Accedi per seguire   
Seguaci 0
Ncl22RC

Problema Connessione Cross-over

9 messaggi in questa discussione

Ciao ragazzi buona domenica a tutti

Oggi mi ha chiamato un amico chiedendomi aiuto per una connessione tra due computer con cavo incrociato, mo mi trovo in una situazione che non mi era mai capitata prima

ho controllato con il tester il cavo quindi è stato grimpato correttamente

entrambi i pc utilizzano Win XP con SP2

Accendo i due computer imposto gli IP 192.168.0.5 uno e 192.168.0.11 l'altro ma non si scambiano dati provo a pigargarli ma nulla

ho avuto gia esperienze con i cavi incrociati e ho scoperto che farli andare a 10Mbps a volte risolve questo tipo di problema

ho impostato in entrambi i pc le schede di rete a 10 full mode e succede una cosa straordinaria

ovvero in uno dei due pc dice sempre cavo di rete collegato e non succede nulla

nell'altro pc mi dice cavo di rete scollegato...anche se in realtà è collegato (ho optato di lasciare entrambi a 100 ful mode)

facendo delle prove ora spesso anche lasciando a 100 full mode continua a dire cavo di rete scolelgato.......

uso un cavo schermato circa 10 metri passa in un buco nel muro insieme a un cavo dell'antenna della Tv che per sicurezza ho staccato sia dalla presa che dalla tv per essere sicuro che non sia lui a dar fastidio

gli ho consigliato di comprare uno switch ma ora mi sto domandando che sicurezza ho di risolvere il problema con uno switch?

voi avete qualcosa in mente non so piu che prove fare TNX mille

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In casi come questi bisogna partire proprio dalle cose basilari, ovvero, devi assicurarti che le schede di rete siano configurate bene sia a livello di sistema operativo che come indirizzamento IP. Altra cosa da non escludere, è che una delle due schede di rete sia guasta, se hai una scheda di rete aggiuntiva, armati di pazienza e prova a sostituire prima l'una e poi l'altra scheda, infine, assicurati che non siano attivi firewall sui due PC, anche se in questo caso in teoria non ti dovrebbe dire "cavo di rete scollegato".

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

firewall attivi ? :) magari il "dimenticato" firewall di XP... (B)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

nessun firewall attivo (nemmeno il dimenticato firewall di XP) gli ip li ho sistemati neglle impostazioni delle schede di rete sembra tutto ok ho provato sia a mettere la velocita manualmente che settarla in automatico in entrambi le schede

ho un altra scheda di rete ho fatto delle prove montandola sia in uno ch enell'altro pc ma idem cavo di rete scollegato (solo in uno dei due pc) quando mi dice collegato i pc non si vedono.....ora se trovo uno switch faccio qualche prova se funziona gli dico di comprarsene uno ma nn vorrei fargli spendere 20 euro per poi non usarlo...vediamo che esce fuori Forza e coraggio

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi viene un dubbio... quant'è lungo il cavo? :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ehm....ha parlato di cavo lungo 10 mt. :(

L'Alzheimer avanza a grandi passi... :wub::P

:):P:P

Grazie! ;) ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mmmm

sicuri che il cavo sia crimpato bene?

ci sono delle specifiche ben chiare!!!

lo schema di un estremo è

1) Bianco/Arancio

2) Arancio

3) Bianco/Verde

4) Blu

5) Bianco/Blu

6) Verde

7) Bianco/Marrone

8) Marrone

l'altra estremità:

1) Bianco/Verde

2) Verde

3) Bianco/Arancio

4) Blu

5) Bianco/Blu

6) Arancio

7) Bianco/Marrone

8) Marrone

ricontrolla che il cavo sia effettivamente in categoria 5 e che lo schema corrisponda!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

si fatto tutte le prove solo che il giorno lavoro come ho tempo vado e ricrimpo il cavo ma l'ho controllato ed è corretto

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0