Accedi per seguire   
Seguaci 0
Lorenz

Usare Infiniti Indirizzi Di Posta Con Un Unico Indirizzo Gmail

1 messaggio in questa discussione

Gmail, il noto servizio di posta elettronica offerto da Google, oltre alle diverse funzioni che, a mio parere, lo rendono il miglior servizio di webmail esistente, ha anche una simpatica caratteristica: poter utilizzare più indirizzi di posta elettronica Gmail che hanno origine dalla casella di posta Gmail di cui si è effettivamente in possesso. Ad esempio, se siamo in possesso di un indirizzo di posta elettronica del tipo:

mario@gmail.com (indirizzo di fantasia)

possiamo ricevere posta sulla nostra casella anche se i nostri corrispondenti utilizzano qualsiasi altro indirizzo che abbia questa forma:

mario+qualsiasicosa@gmail.com

Questa caratteristica è già attiva in Gmail, non dobbiamo configurare nulla. Questa funzionalità ci permette di avere un controllo sulle "conseguenze" della nostra attività in Rete, oltre a permettere lo smistamento della posta a seconda dell'indirizzo di ricezione. Tutto ciò risulta molto utile se abbiamo l'abitudine di iscriverci a diversi servizi, poiché possiamo utilizzare per l'iscrizione un indirizzo diverso per ogni servizio, quindi, se ci iscriviamo alla newsletter "Come cucinare il cotechino", possiamo utilizzare l'indirizzo

mario+cotechino@gmail.com

se invece ci iscriviamo alla newsletter "Commenti alla finanziaria" utilizzeremo un indirizzo simile a

mario+finanziaria@gmail.com

e sia le mail di "Come cucinare il cotechino" che quelle di "Commenti alla finanziaria" arriveranno correttamente nella nostra casella di posta elettronica. Ora, possiamo fare in modo di smistare automaticamente le mail nella nostra casella Gmail. Il primo passaggio consiste nel creare le etichette che verranno poi applicate ai messaggi di posta, nel nostro caso "Cotechino" e "Finanziaria". Per creare un'etichetta:

  1. sulla colonna di sinistra cliccare sulla voce "Modifica etichette" (come mostrato in Figura 1)
  2. digitare il nome dell'etichetta (nel nostro caso Cotechino) nella casella "Crea una nuova etichetta"
  3. cliccare su "Crea"

Ripetere lo stesso passaggio per creare ulteriori etichette.

post-2180-1166387341.gif

Figura 1

Ora possiamo creare i filtri necessari per lo smistamento della posta in arrivo dalle newsletter (o da qualsiasi altra fonte). Per creare un nuovo filtro:

  1. cliccare in alto, di fianco alla casella di ricerca, su "Crea un filtro" (come mostrato in Figura 2)
  2. nella casella di testo "A:" digitare l'indirizzo che abbiamo fornito per la newsletter in questione (in questo caso, mario+cotechino@gmail.com)
  3. cliccare sul pulsante "Passaggio successivo"
  4. spuntare la voce "Ignora Posta in arrivo (Archivia)" e la voce "Applica l’etichetta:", dove dovremo scegliere dall'elenco a discesa l'etichetta da applicare ai messaggi inviati all'indirizzo indicato nel passaggio precedente (nel nostro caso l'etichetta "Cotechino", come mostrato in Figura 3)
  5. cliccare su "Crea filtro" per terminare la procedura di creazione del filtro.

Lo stesso passaggio andrà eseguito per ogni altro eventuale filtro.

post-2180-1166387374_thumb.jpg

Figura 2

post-2180-1166387414_thumb.jpg

Figura 3

Ora la nostra casella Gmail è impostata per smistare i messaggi di posta in arrivo in base all'indirizzo e-mail che abbiamo fornito ai diversi servizi sottoscritti, ma non è tutto: infatti, fornendo diversi indirizzi di posta, è possibile scoprire chi ha divulgato il nostro indirizzo tramite un controllo periodico della cartella Spam di Gmail, che consiste nell'esaminare l'indirizzo di posta del destinatario per vedere a chi è stato indirizzato lo spam. Ad esempio, se nella cartella Spam troviamo una mail inviata a "mario+cotechino@gmail.com", e abbiamo utilizzato questo indirizzo SOLO per iscriverci alla newsletter del cotechino, abbiamo un ragionevole dubbio che il sito "Come cucinare il cotechino" abbia ceduto a terzi il nostro indirizzo e-mail.

N.B. Ovviamente, i nomi dei siti sono di pura fantasia.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Accedi per seguire   
Seguaci 0