Accedi per seguire   
Seguaci 0
boero140471

[xp] Problema Nella Condivisione Di Directories

11 messaggi in questa discussione

Ciao a tutti, vi descrivo il mio problema:

1) Mi connetto a XP Home Edition con un utente di profilo "amministratore"

2) Creo e condivido una directory

3) Accedo al mio PC da se stesso tramite path di rete (\\miopc), con lo stesso utente

4) Doppio click sulla directory condivisa

5) Il sistema mi ritorna un "accesso negato"

Qualcuno mi saprebbe spiegare cosa posso fare per accedere?

Grazie e ciao

Bobo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scusa, ma non capisco l'utilità di accedere tramite rete da se stesso... :):P

:P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sicuro di non aver attivo il firewall ? (domanda scema lo sò)

prova in alternativa \\localhost\

ciao :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si, il firewall l'ho disattivato...

Ho fatto questa prova perche` non riesco a vedere le cartelle condivise tra un W2K e un XP connessi alla rete Fastweb, benche` funzioni il ping, il tracert ed il telnet...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si, il firewall l'ho disattivato...

Ho fatto questa prova perche` non riesco a vedere le cartelle condivise tra un W2K e un XP connessi alla rete Fastweb, benche` funzioni il ping, il tracert ed il telnet...

Cioè, vuoi connetterti a distanza tra due PC che si connettono entrambi ad Internet tramite Fastweb?

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Beh se non ho capito male ed è come chiede lorenz, non è sufficente che siate tutti e due fastweb per poter aprire cartelle condivise di un pc semplicemente scrivendo \\miopc ... o siete collegati fisicamente tramite uno switch o altro apparecchio di rete che integri la funzionalità di switch, o altrimenti dovreste creare una VPN, o al massimo tramite desktop remoto, ma se ti serve solo per condividere file e cartelle è un po scomodo! :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scusate, ho omesso di dire che i due PC sono collegati allo stesso hag di Fastweb.

Faccio un breve punto della situazione:

- entrambi vanno su internet

- entrambi pingano l'uno sull'altro, sia usando l'indirizzo IP, sia usando il nome PC.

- MA... nessuno dei due riesce ad accedere al file system dell'altro (i comandi "\\nomePC", "\\nomePC\c$", "\\nomePC\<shared>" falliscono per accesso negato

- il problema permane anche collegando i PC direttamente tramite cavo di rete invertente (su consiglio di Fastweb) e riconfigurando opportunamente la rete...

Allora, per scrupolo, ho provato su entrambi i PC a condividere una directory ed accedervi dal PC stesso e... sorpresa! XP non riesce ad accedere neanche alle directory condivise su se stesso! Mi dice che non ho sufficienti permessi per accedere, ma come e` possibile se le ho create con lo stesso account (amministratore) con cui cerco di accedere?

Credo di dover prima risolvere questo problema...

Modificato da bobo71

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

hai scritto

- il problema permane anche collegando i PC direttamente tramite cavo di rete invertente (su consiglio di Fastweb) e riconfigurando opportunamente la rete...

scusa la mia ignoranza invertente vol dire incrociato?

mm non saprei darti informazioni precise pero posso consigliarti di fare qualche prova tanto per ammazzare il tempo finche non ti risponde chi più esperto di me......appartengono allo stesso gruppo di lavoro i pc? io prima cosa da win XP Proverei a fare l'installazione guidata di una rete e poi fare il floppy da installare sull'altro pc..

vedi che sucede :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se usi l'utente administrator su entrambi i PC, controlla che non abbiano la password vuota. Inoltre, dovresti controllare che non siano attivi firewall (compreso quello di XP) sui due PC. Se sono attivi (e sulla rete Fastweb è opportuno tenerli attivi), vanno configurati in modo da permettere la connessione alle risorse condivise sui PC. :P:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Suppongo che parliamo dello stesso cavo, quello che consente la connessione diretta di due schede di rete;

i PC appartengono allo stesso gruppo di lavoro;

l'utente ha la password (non si tratta di "administrator" ma appartiene comunque al gruppo amministratori);

ho disattivato i firewall per fare queste prove

Provero` a fare l'installazione guidata della rete su XP ma non credo che l'idea di fare il floppy sia applicabile nel mio caso, dato che l'altro PC e` un W2K (ho omesso anche questo, prima...).

Io credo che la partita si giochi sui diritti del mio account. Purtroppo, non so se e` per la mia versione di XP o il fatto di essere in workgroup e non in dominio, non ho la minima flessibilita` nell'attribuire diritti alle directory (come invece sono abituato a fare su W2K in dominio): ci sono solo 2 flagghetti da selezionare e basta. Lo stesso per gli account: o sei amministratore o no...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Prova così: vai in pannello di controllo, scegli opzioni cartella in visualizzazione scorri le voci fino ad arrivare ad UTILIZZA CONDIVISIONE FILE SEMPLICE (CONSIGLIATO) togli il segno di spunta applica e dai ok ora condividi una cartella e avrai una scjermata diversa condividila poi su autorizzazioni aggiungi l'utente everyone e dai il controllo completo, dai ok e fai la stessa cosa nel tab protezione (utente averyone e controllo completo) e ora prova ad accedere ai files che hai appena cndiviso!

Ps: mi sono basato su XP!

Pps: avere due sistemi operativi diversi in una rete crea molti problemi di compatibilità e preclude mote potenzialità dei due sistemi (sempre parlando in ambito di reti)!!!

:):P:P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0