Accedi per seguire   
Seguaci 0
carlainz

Fare Un Raid Mirroring

6 messaggi in questa discussione

ciao , ho un scheda madre che supporta raid 0,1,5 per dischi sata . in questo momento ne ho 1 installato , ne ho pero comprato un altro uguale , vorrei farci un mirroring .

qualcuno ha idea come devo muovermi ?

monto il disco e poi nel bios dico di fare la copia ?

a livello SO devo fare qualcosa ?

ciao grazie

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Installa il disco sata (inizializzazione).

Vai dal bios e attivi il raid sul canale sata; dopo cioò imposti che il raid deve essere di tipo RAID1 tra i due HD. A livello di sistema operativo devi installare i driver.

attenzione: il raid generalmente si fa sui dischi dati.. non penso funzioni correttamente sui dischi con SO. ad ogni modo fatti una copia di backup dei dati per evitare eventuali perdite degli stessi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao il backup lo faccio , il SO e' linux fedora e vorrei evitare di reinstllare tutto linux ...

pensate e' possibile ?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Uhm... non ho mai provato a fare un RAID serial ATA con il sistema operativo già installato. Se non è un problema formattare la macchina, prova ad impostare direttamente il RAID, sperando che poi il controller sia abbastanza intelligente per sincronizzare i dati tra i due dischi. Se non lo è, credo che la reinstallazione del sistema operativo sia inevitabile. Con un controller SCSI la procedura sarebbe sicuramente trasparente. ;-) :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Uhm... non ho mai provato a fare un RAID serial ATA con il sistema operativo già installato. Se non è un problema formattare la macchina, prova ad impostare direttamente il RAID, sperando che poi il controller sia abbastanza intelligente per sincronizzare i dati tra i due dischi. Se non lo è, credo che la reinstallazione del sistema operativo sia inevitabile. Con un controller SCSI la procedura sarebbe sicuramente trasparente. ;-) :)

Io per motivi di lavoro,ho effettuato spesso un Mirroring anche con il sistema operativo già installato.Non ti dovrebbe dare problemi, a me funzionava benissimo ed era semplice da fare!!Fai come hanno etto gli altri (molto + esperti di me) e sono sicuro che nn avrai problemi :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io per motivi di lavoro,ho effettuato spesso un Mirroring anche con il sistema operativo già installato.Non ti dovrebbe dare problemi, a me funzionava benissimo ed era semplice da fare!!Fai come hanno etto gli altri (molto + esperti di me) e sono sicuro che nn avrai problemi :P

[ben]ClaudioInformatico85[/ben]

E chi ti dice che siamo più esperti di te? :P

Comunque, scherzi a parte, hai effettuato il mirroring direttamente sul controller oppure hai fatto il mirroring utilizzando gli strumenti messi a disposizione dal sistema operativo?

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0