Accedi per seguire   
Seguaci 0
MarioBros

Ma Quale Distribuzione Dovrei Utilizzare Per Cominciare?

8 messaggi in questa discussione

Ciao a tutti,

vorrei un consiglio su quale sia una buona distribuzione linux da utilizzare per il mio PC ed anche qualche dritta su come fare per installarla (intendo come devo partizionare dato che già ho l'XP) e dove la posso reperire (non sono molto esperto in tal proposito).

A dire il vero già ho un cd di Suse Linux e nel momento in cui voglio installare la distribuzione mi consiglia la modalità di partizionamento del hd più appropriata, ma non ho intenzione di partizionare il disco per due semplici motivi:

1) io e le partizioni non andiamo molto daccordo;

2) penso che sia inutile dato che ho un hd diviso già in due "unità" C e D.

Qualcuno mi può suggerire il modo di procedere per installare usando per esempio l'unità D (che ovviamente e quella non contenente XP)? Casomai la sgombero pure.

Ma poi quando si condividono due s.o. su di un unico pc come si sceglie quale far partire?

Spero di essere stato abbastanza chiaro e aspetto chiarimenti.

Ciao

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tra le distribuzioni che puoi iniziare a provare ci sono senza dubbio Mandriva (ora c'è già disponibile la versione 2007) e Ubuntu 6.10.

Anche SuSe può essere provata tranquillamente, però tieni conto che è molto corposa, per cui magari non è necessario utilizzare una distro di cui almeno per un pò utilizzerai solo una parte dei programmi.

Considera che si passa dai 15-20 minuti (al massimo) di installazione delle prime due a 1 ora e 20 o giù di lì per SuSe:questo ti dà un pò l'idea... :P

Tutte le distro comunque contengono il pacchetto Office di Linux (Open Office), un programma di grafica (Gimp), il browser (Firefox) ed i vari programmi per ascoltare musica, masterizzare, ecc... Quindi già in partenza hai tutto l'occorrente per 'testare' il tuo prossimo (spero) sistema operativo.

Per quanto riguarda il partizionamento non ci dovrebbero essere problemi:solitamente puoi far fare al programma di installazione che in automatico sfrutterà lo spazio esistente (io ho 2 hard disk separati e sia SuSe che Mandriva si sono installati sul secondo dove non c'è XP;per quanto riguarda Ubunto 6.10, lui ti fa scegliere su quale disco vuoi installarlo, il che è semplice ed intuitivo[devi però sapere che il primo HD Linux lo chiama hda, il secondo hdb o hdc ecc.; comunque se i due HD o partizioni hanno spazi differenti, non ti dovresti sbagliare nell'identificare l'uno o l'altro]).

Relativamente alla scelta iniziale, devi sapere che Linux installa il Boot Loader nell'MBR del primmo disco fisso:questo è semplicemente un programma che all'accensione del PC ti chiede se vuoi far partire Windows o Linux. Il problema perciò non sussiste... :P

Spero di essere stato abbastanza chiaro:se hai dubbi non hai che da chiedere. :)

P.S. Nel forum all'occorrenza ci sono persone più esperte di me che saranno esaurienti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao sei stato abbastanza esauriente nella risposta.

Se volessi installare Suse (anche se come mi dici tu ne utilizzerò solo una parte all'inizio opto per tale distribuzione in quanto non vorrei formattare il pc in un secondo momento per installare una versione più potente di Linux).

Mi sto scaricando l'ultima versione da internet (circa 3,6 GB) e dopo la scrivo su DVD.

Ma io a differenza tua non ho due hd separati bensì uno unico suddiviso in due unità, sai come posso fare per installare il Suse sul disco D senza creare ulteriori partizioni?

Grazie e ciao.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

SuSe ti indicherà durante l'installazione dove andrà a posizionarsi, comunque sicuramente andrà a sfruttare in automatico la partizione libera.

Tu comunque puoi arrivare a quel punto senza toccare ancora il tuo disco fisso, per cui per un qualsiasi dubbio eventuale dell'ultimo momento puoi uscire tranquillamente dall'installazione. :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sono entrato nel mondo di Linux (il fatto grave è che non conosco affatto questo s.o.) e desidererei avere maggiori info per collegarmi ad internet. Se qualcuno può aiutarmi gliene sarò grato anche perchè ho letto che la configurazione delle schede wireless è ancora molto macchinosa nel Suse Linux. Come posso connettermi ad internet con Firefox?

Ciao

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

1. Per quanto riguarda il mondo di Linux, se vuoi farti un'idea c'è diverso materiale in rete. Una guida a mio avviso ben fatta è chiamata Linux Da Zero, la puoi scaricare GRATIS in PDF o comprare il libro cartaceo. Per maggiori informazioni su LDZ (Linux Da Zero) clicca quì.

2. Sul fatto della scheda di rete e di internet... dipende tu che hardware hai :angel_not: . Ad esempio io ho una scheda di rete Ethernet ed un

Router e la configurazione è semplicissima :wub: . Le schede Wireless sì fanno abbastanza rognare, io ne ho dovuta configurare una e, per esperienza, se già non c'è un driver prefatto a me, come principiante :) , è risultato abbastanza lungo. :dia:

Se mi dici che hardware hai (modem ADSL, Scheda Ethernet, Scheda Wireless) può essere che io, o qualcuno di più esperto di me possa darti una dritta! :P

Ciao :P

Aliber

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

penso di non utilizzare una ethernet ma ho semplicemente un router Adsl wireless e una scheda di rete nel pc, se qualche esperto mi può dare una mano per configurare la connessione ad internet lo ringrazio,

Grazie

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Che tipo di scheda??? se usi un pc portatile con proc. Pentium o Centrino di solito c'è quella della Intel (PRO/Wireless) che è riconosciuta. Altrimenti ci sono le PCMCIA, oppure le USB. Prova per prima cosa a verificare se esistono driver per Linux. oppure posta il modello... forse qualcuno di più esperto può aiutarti!

Ciao :):P e buone feste

aliber

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0