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Marco003

2 Maxtor 160 In Raid 0 Disastro! Help

7 messaggi in questa discussione

ciao a tutti, ho un problema piuttosto fastidioso:

ho acquistato tempo fa nuovi componenti hardware per farmi un nuovo pc, tra cui 1 mb p5ad2-e premium e 2 hard disk maxtor 160 gb diamondmax 10. Purtroppo al momento dell'arrivo gli hard disk erano 1 modello diamondmax 9 e l'altro diamondmax 10, chiedo sostituzione ma mi dicono che non era specificato il modello esatto e non potevano inviarmene uno di nuovo. Pazienza, installo i due hard disk in configurazione raid 0 utilizzando il silicon image raid integrato nella scheda madre e installo win xp. Da qui in poi i problemi. Premetto che ho già avuto hard disk maxtor e non ho mai avuto un solo problema.

In ogni caso i problemi che si verificano sono molti: vengono perse le indicizzazioni dei file, si perdono tantissimi cluster irrecuperabili, molti file diventano illeggibili, windows smette di avviarsi (viene danneggiato il file c:\windows\system32\config\system).... ora come ora la metà dei file sono "incopiabili" a causa di errore di ridondanza ciclico, così da non poter più recuperare i file.

In più, dopo un mese dall'acquisto, uno dei due hard disk si danneggia in modo irreparabile, così perdo nuovamente tutti i dati ma per fortuna avevo un back di 1 mese prima, mando l'hard disk in garanzia e ritorna nuovo, ma i problemi che ho elencato prima permangono.

Il bios è aggiornato all'ultima versione... il sistema operativo è windows xp pro sp2

Non so sinceramente + cosa fare, se tornare alla configurazione NON RAID, sicuramente meno performante ma + stabile o trovare una soluzione a questo problema.

Vi prego di illuminarmi!

grazie!

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Come prima cosa, personalmente toglierei il raid ed userei powermax per una verifica della bontà di entrambi gli hd.

PS: ciao e benvenuto

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Se hai ordinato due DiamondMax 10, hai il diritto a ricevere due DiamondMax 10: hai un ordine su carta? Se sì, me ne potresti spedire una scansione?

E' assolutamente privo di senso che ti dicano che non posso sostituirti il disco "perchè non è specificato il modello esatto": se sei in possesso di un titolo rilasciato dal venditore, nel quale vi sia anche semplicemente scritto

DiamondMax 10 - Qt.: 2

il venditore ha l'obbligo di consegnarti due DiamondMax 10 e di sostituire il modello da te non richiesto; ove non lo facesse, puoi chiedere

1) la restituzione di quanto pagato, limitatamente al prezzo del modello richiesto e non ricevuto

oppure

2) che il venditore ottemperi sostituendoti il modello 9 con il 10.

:)

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grazie per le risposte

Il problema è che non era specificato se gli hard disk erano diamondmax 9 o 10, sinceramente non ci ho neanche fatto molta insistenza e ho lasciato perdere visto che avevo letto che per fare un raid 0 era preferibile avere due hard disk uguali preferibilmente anche stesso modello, ma fra dmax 9 e 10 mi hanno detto che le differenze non erano molte.

In ogni caso ho già provato a togliere il raid 0 e non dà apparentemente problemi di nessun genere.

sembrerebbe che il controller creasse problemi, non riuscisse a scrivere correttamente i dati su entrambi gli hard disk perdendo informarmazioni, ma ho anche provato ad utilizzare il secondo controller integrato nella mia scheda madre l'intel ich6r e addirittura in quel caso il pc si spegneva di colpo dopo qualche minuto di attività.

che fare??

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ah, e ho già provato a dividere gli hard disk: nessun problema!

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rieccomi, ho fatto come mi avete detto, ho diviso i due hard disk e ho fatto un test con powermax.

Per il modello dmax 10 (6B160m0) nessun problema...

per il modello dmax 9, ricordo che è stato sostituito poche settimane fa a causa di un guasto ai dischi, ecco che partono gli errori nei test:

Nel primo test, install confirmation mi dà errore su SMART Enable Function - FAILED.

Sul quick test si blocca sempre sul test smart e mi dice:

codice errore DE6A6A61, contattare maxtor e fornire questo errore per la sostituzione dell'hard disk.

Su full scan test si blocca sempre sullo SMART ma mi dà un codice diverso: DE6A6Ab1.

Come devo interpretare questi dati?

L'hard disk è (di nuovo) danneggiato?

vi prego di aiutarmi è da 2 mesi che vado avanti con questa storia!

grazie mille!

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Interpretale nel senso in cui va interpretata.

L'HD è guasto. Riportalo al negoziante dicendo che la scansione con powermax ti ha dato quel codice d'errore. Te lo devono cambiare all'istante.

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