Accedi per seguire   
Seguaci 0
sonoperso

E' Più Sicura Una Reta Wifi Wep O Wpa ?

4 messaggi in questa discussione

ciao

ho installato da poco una rete wireless nel mio appartamento.

per ora utilizzo uno standard di sicurezza wep.

quali differenze ci sono tra wpa e wep?? quale è meglio adottare??

grazie

Luca

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il WEP (Wired Equivalent Privacy? è il più datato dei 3 sistemi di cifratura attualmente disponibile.

Gli esperti di sicurezza non lo considerano sicuro in quanto Hacker molto esperti, utilizzando appositi software di decodifica (as es. Airattack), potrebbero scoprire la chiave di cifratura se intercettano un sufficente numero di pacchetti di dati ( ca. 500.000).

Più dati si scambiano con il PC, più sarà facile arrivare a crackare la rete, è solo questione di tempo, ma nel giro di qualche settimana chi sa come fare ci riesce sempre.

Il WPA (WiFi Protect Access) è più sicuro e gli esperti in sicurezza lo ritengono abbastanza inviolabile se si usa una chiave di sufficiente lunghezza (almeno 15 caratteri, meglio se di 20) anche se all'aumentare della lunghezza della chiave, aumenta la potenza di elaborazione al cliente WLAN.

Il massimo in sicurezza è il WPA2 che usa l'algoritmo AES invece del più datato RC4 del WPA.

L'algoritmo AES è usato anche da PGP ed è proprio per la sua elevata sicurezza che il governo americano ha scelto come standard proprio il WPA2 che si considera inattaccabile.

Purtroppo sono pochissimi i router che usano il WPA2 e non molti che usano il WPA, i produttori, infatti, si ostinano a mettere in commercio router che hanno la sola codifica WEP.

Tieni presente che queste considerazioni sono molto accademiche, attualmente in Italia, almeno il 90% delle rete non sono protette ed i loro proprietari neanche sanno che sono in pericolo.

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ok grazie delle delucidazioni

se volessi migrare da wep a wpa posso configurare io i dati o è più una cosa da tecnico??

[il mio access point è un Dlink da 108Mbit]

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ok grazie delle delucidazioni

se volessi migrare da wep a wpa posso configurare io i dati o è più una cosa da tecnico??

[il mio access point è un Dlink da 108Mbit]

E' molto facile, insieme al tuo D-Link dovresti aver avuto un CD con la guida in PDF che è molto ben fatta.

Se poi hai problemi a configurarlo saremo felici di aiutarti.

:)

P.S. la chiave numerica di 20 cifre è particolarmente difficile da ricordare, fai una copia scritta e mettila in un posto dove sei sicuro al 100% di non perderla.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0