Accedi per seguire   
Seguaci 0
ctrl-alt-canc

Accordo Nel Governo: Parte Il Wi-max

2 messaggi in questa discussione

Accordo nel governo: parte il Wi-Max

Raggiunto l'accordo tra i ministeri di Difesa e Comunicazioni

ROMA

Intesa fatta sull'introduzione del Wi-Max in Italia. I ministri della Difesa, Arturo Parisi, e delle Comunicazioni, Paolo Gentiloni, hanno raggiunto un accordo per l'avvio in Italia delle nuove tecnologie di telecomunicazioni wireless, approvando il percorso per l'introduzione del Wi-Max in Italia. Con questa intesa, a partire da giugno 2007, verranno resi disponibili più lotti di frequenze (nella banda Wi-Max 3.4÷3.6 GHz) per iniziali complessivi 35+35 MHz, ripartibili anche su più macroaree nazionali.

L'intesa - si legge in una nota - costituisce la prima fase di un progetto complessivo concordato tra le due Amministrazioni, che condurrà in un quinquennio a triplicare la suddetta prima assegnazione di frequenze per il Wi-Max.

Il tavolo tecnico tra i ministeri della Difesa e delle Comunicazioni stilerà entro febbraio un calendario operativo, anche sulla base delle determinazioni dell'Autorità delle Garanzie nelle Comunicazioni e degli esiti della consultazione pubblica avviata dall'Autorità che si concluderà entro febbraio 2007. «Il servizio Wi-Max potrà così essere avviato per un più rapido sviluppo della diffusione della banda larga sul territorio, soprattutto nelle aree ove è più complessa la realizzazione di nuove infrastrutture», prosegue la nota. L'intesa raggiunta tra i due dicasteri, prevede anche l'espletamento dei servizi di cui è responsabile il ministero della Difesa con particolare riguardo alle problematiche della sicurezza nazionale e degli assetti di telecomunicazioni interforze ed interpolizia. Il ministero della Difesa provvederà infatti contestualmente a riallocare i propri sistemi radar fissi e mobili e gli assetti di telecomunicazione. Gli investimenti necessari deriveranno in parte da appositi capitoli del bilancio dello Stato ed eventualmente anche dal mercato Wi-Max.

FONTE

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ecco, speriamo che facciano anche in fretta magari... :dia: :dia:

Comunque è un'ottima notizia! :up1: :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Accedi per seguire   
Seguaci 0