Accedi per seguire   
Seguaci 0
thommy_yorke

Overclock Celeron 600

57 messaggi in questa discussione

purtroppo non sono pratico..dovrei aprire il pc e controllare..dove sono questi ponticelli?..nella guida qualcosa ho capito..ma non molto :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

come gia detto la mia scheda madre è questa..http://www.msi.com.tw/program/products/mainboard/mbd/pro_mbd_detail.php?UID=122..

posso montarci questo!?

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewIt...p;rd=1&rd=1

o questo?!

http://cgi.ebay.it/Pentium-3-1000-MHZ-Copp...1QQcmdZViewItem

..il montaggio è facile!?

Modificato da thommy_yorke

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

no, puoi montare solo processori fino a 667mhz.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ok..grazie mille..allora dovrò cercare di capire come overclockare..da quello che ho capito dovrei semplicemente modificare il moltiplicatore del moltiplicatore e la frequenza di bus della MoBo..ma da dove li modifico!?e quale sarebbe il limite che mi conviene considerare per la mia scheda madre e il mio processore!?nella guida parla di 100MHz..ma se non ho capito male la mia MoBo arriva anche a 133 e i processori si fermano a 500MHz :)

Modificato da thommy_yorke

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ok..grazie mille..allora dovrò cercare di capire come overclockare..da quello che ho capito dovrei semplicemente modificare il moltiplicatore del moltiplicatore e la frequenza di bus della MoBo..ma da dove li modifico!?e quale sarebbe il limite che mi conviene considerare per la mia scheda madre e il mio processore!?nella guida parla di 100MHz..ma se non ho capito male la mia MoBo arriva anche a 133 e i processori si fermano a 500MHz :)

per overcloccare puoi agire o sul moltiplicatore o direttamente sul FSB. Poiche il tuo FSB è fisso alle frequenze 66/100/133 devi agire sul moltiplicatore.

Quant è veloce il tuo processore? Esegui uno screen con google.jpgCPU-z e posta qui lo screen (puoi usare ShotGenius

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se vuoi fare l'overclock, puoi potrare il moltiplicatore a 10x

Ci dovrebbe essere una voce nel bios o un apposito ponticello chiamato Moltiplicatore sulla scheda madre.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

e devo metterlo a 10?..e non devo regolare la tensione?o altre cose?solo impostarla a 10?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

un overclock di 60 mhz non necessita di alzamento di tensione.

dopo che hai overcloccato il pc verifica che questo sia stabile effettuando un testo con google.jpgSuperPI a 2Mb. dopo il test controlla le temperature dal bios. Riportale in questa discussione.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao a tutti..ho una MoBo MSI-6198 con un celeron 600..vorrei overclockare il tutto..mi potreste dare una mano che sono agli inzi!? :) finora ho letto qlk post vecchio..ma non so come incrementare l'FSB nel BIOS..cioè non trovo la scritta FSB..e poi non so quali sono i ponticelli sulla MoBo per far resettare il CMOS quando arrivo al limite di overclock..(il post a cui mi riferisco è questo..

La frequenza operativa del processore è data dal prodotto del FSB (il bus di sistema che collega CPU, Chipset e RAM) per un fattore detto Moltiplicatore. Poichè nella quasi totalità dei processori ora in vendita sul mercato il Moltiplicatore è bloccato, l'unico modo per incrementare la frequenza di funzionamento del processore è incrementare il FSB. Per fare ciò entra nel BIOS e incrementa il FSB a step di 5Mhz per volta (ogni volta salva, chiudi il BIOS, riavvia il PC e vedi se parte). Quando arrivi ad un punto in cui il PC non ti si avvia più avrai raggiunto il limite in overclock del tuo sistema; a questo punto per far avviare il PC devi resettare il CMOS (tramite l'apposito ponticello sulla scheda madre), avviare il PC, rientrare nel BIOS (reimpostare data e ora) e portare il FSB alla frequenza subito precedente a quella che aveva causato il blocco del sistema....che però è riferito ad un P4)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ho letto un post vecchio su come si overclocka..e ci sono due problemi che non riesco a risolvere(e ho aperto un nuovo post..http://www.wininizio.it/forum/index.php?showtopic=56298)il primo è come faccio per trovare nel mio bios il modo per incrementare FSB..non lo trovo da nessuna parte..il secondo riguarda il ponticello per resettare il CMOS una volta raggiunto il limite..penso che dopo aver risolto questi problemi posso tranquillamente iniziare a overclockare e a fare i test :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per il primo devi andare nelle opzioni avanzate del bios e ricercare la voce Clock Multiplier; per la seconda cosa devi cercare sulla scheda madre un ponticello con chiamato ClearCMOS o solo CMOS

Purtroppo ora siamo usciti fuori tema. divido questa in due parti in modo da non avere discussioni doppie

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

infatti ho postato qui perché di la eravamo OT..cmq ora cercherò meglio..grazie mille frman!!!..cmq dopo che ho spostato il ponticello(in clearCMOS)per resettare devo riavviare..poi overclockare e infine rimetterlo come era prima(keepCMOS)quando il pc è ancora acceso!?oppure spostarlo(in clear)avviare spegnerlo riportarlo allo stato iniziale(keepCMOS)e poi impostare il BIOS?!

Modificato da thommy_yorke

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

questa è la foto delle opzioni avanzate del mio bios..e non c'è traccia del clock multiplier

post-18272-1167252643_thumb.jpg

Modificato da thommy_yorke

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
infatti ho postato qui perché di la eravamo OT..cmq ora cercherò meglio..grazie mille frman!!!..cmq dopo che ho spostato il ponticello(in clearCMOS)per resettare devo riavviare..poi overclockare e infine rimetterlo come era prima(keepCMOS)quando il pc è ancora acceso!?oppure spostarlo(in clear)avviare spegnerlo riportarlo allo stato iniziale(keepCMOS)e poi impostare il BIOS?!

no. per resettare tutto il bios devi spegnere il pc, mettere il ponticello su clearCMOS, collegarlo, premere il pulsante di accensione, farlo avviare e dopo pochi secondi lo devi spegnere (non deve neanche arrivare alla schermata di carcamento di windows). Poi rimetti il ponticello nel suo posto (keepCMOS) e puoi continuare ad usare il pc accendendolo.

Per overcloccare, dovresti avere una voce: Frequence/Voltage Control

dentro questa sezione c'è una voce: CPU HOST CLOCK; quali sono le opzioni che puoi scegliere per questa voce?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sto partendo per andare in vacanza..appena tornerò effettuerò tutti i test..grazie mille per gli aiuti e buone feste a tutti!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ok.

Buone vacanze e buon 2007!!

Ci sentiamo presto!

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

le foto che allego sono le immagini che vedo nel mio bios..ma purtroppo non frequence/voltage control non lo vedo..post-18272-1168109851_thumb.jpg

questa è la seconda..post-18272-1168109932_thumb.jpg

questa è la terza..post-18272-1168109999_thumb.jpg

e questa la quarta..post-18272-1168110071_thumb.jpg

Modificato da thommy_yorke

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Fai una foto della schermata principale

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

MI faresti una foto di:

Hardware monitor setup e Integrated Peripherals?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

hardware monitor setup post-18272-1168194952_thumb.jpg

integrated peripherals post-18272-1168195029_thumb.jpg

questa è la prima pagina con la versione del bios post-18272-1168195068_thumb.jpg..non è che per caso devo aggiornarlo!?..in questo caso che dovrei fare?!

Modificato da thommy_yorke

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

penso che l'overclock sul tuo computer venga fatto tramite ponticelli presenti sulla scheda madre e non tramite bios. ;-)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0