Accedi per seguire   
Seguaci 0
thommy_yorke

Overclock Celeron 600

57 messaggi in questa discussione

Salve a tutti, scrivo per la prima volta su questo forum, ho fatto un po' di ricerche sull' overclock, ma non credo di aver capito come si modifica il moltiplicatore :leggi:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

[ben]eikichi[/ben]

Salve a tutti, scrivo per la prima volta su questo forum, ho fatto un po' di ricerche sull' overclock, ma non credo di aver capito come si modifica il moltiplicatore :leggi:

Hai letto la guida all'overclock?

Se vuoi alzare la frequenza della cpu devi intervenire da bios sull'fsb. In genere il moltiplicatore della cpu è bloccato per questo non puoi intervenire su quello.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao grazie per i consigli, l' avatar l' ho inserito, poi farò un salto sul post dei saluti.

Ho letto la guida per l' overclock, essa dice che bisogna abbassare il moltiplicatore per effetture il test della soglia massima ( penso per non creare sbalzi troppo grandi ), la cpu del pc che voglio overclockare è molto vecchia è un amd athlon 560 mhz circa, ( vorrei sperimentare qualcosa su quel pc ), quindi penso che il moltiplicatore sia sbloccato almeno verso il basso, ma non so come agire su di esso.

Grazie ancora per la risposta :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:dia: ... Un pc molto vecchio come oggetto di esperimenti ... :dia:

In genere il primo passo per avvicinarsi alla pratica dell'overclock è agire sulla frequenza dell'FSB, dalla quale dipendono frequenze operative della CPU e della ram. La frequenza di clock della CPU è data dalla frequenza di FSB per il moltiplicatore della CPU. La frequenza operativa della ram invece è data dalla frequenza di FSB per il rapporto di sincronia.

Quindi agendo sull'FSB agisci ocntemporaneamente su mobo, cpu e ram, e raggiungerai l'instabilità quando il primo dei tre elementi raggiungerà l'instabilità (o quando l'alimentatore non ce la fa più).

Nel bios c'è una voce che ti permette di modificare questa frequenza. Alcuni bios propongono frequenze predeterminate, altri ti lasciano libero di agire manualmente, impostando da te il valore.

Si procede per piccoli passi per trovare il limite del sistema; piccoli incrementi di frequenza, facendo eseguire al sistema dei "torture test" per testarne la stabilità, tenendo un occhio alle temperature.

Spero che comunque tu sappia che l'overclock può avere come conseguenza il danneggiamento di componenti hw, per cui è una pratica che va usata con cautela. Ma se fai i test su un pc vecchio di cui non te ne importa niente ... è sicuramente il modo migliore per imparare :up1:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie mille per la spiegazione!!! :)

Ora provo, si ho letto dei rischi che corro, spero di non sfasciare tutto gia dal primo esperimento altrimenti poi che cavia uso? :dia:

Grazie di nuovo a presto

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Grazie mille per la spiegazione!!! :)

Ora provo, si ho letto dei rischi che corro, spero di non sfasciare tutto gia dal primo esperimento altrimenti poi che cavia uso? :dia:

Grazie di nuovo a presto

Ricorda che si possono modificare anche i timing delle ram e le frequenze della vga ... ma ne riparleremo un'altra volta :P .

A presto :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0