Accedi per seguire   
Seguaci 0
powersimon

Hard Disk Usb Scompare In Risorse Del Computer

14 messaggi in questa discussione

Innanzitutto buonasera (anzi, buonanotte) al forum: da buon novellino esordisco con un problema dal quale non riesco proprio a venir fuori:

Ho da poco comprato un HD esterno USB 2.0 Iomega da 320 GB FAT32 (alimentazione da rete elettrica), collegato ad un portatile con porte USB 1.1 con Win XP professional (senza i Service Pack).

L'HD contiene ora circa 15GB di dati, è un'unica partizione FAT32.

Noto subito che se lascio l'HD acceso il PC non completa l'avvio nè si spegne, appena spengo l'HD il PC riparte tranquillo. E fin qui, tutto sommato, niente di male. Il problema principale però è questo, e si è verificato solo da qualche giorno (forse a causa di spegnimenti non troppo ortodossi):

L'Hard Disk non viene trovato in Risorse del Computer! E perciò non riesco ad accedervi.

Vorrei elencare di seguito i fatti, poi spero che qualcuno di voi mi sappia illuminare, perchè non so che pesci pigliare:

- come dicevo, in risorse del Computer l'HD non compare

- in Gestione Periferiche l'unità di archiviazione, con il volume, viene individuata correttamente

- sempre da Gestione Periferiche, se clicco su "proprietà" del volume, il File system indivduato è RAW, tutto il resto (capacità, spazio occupato) è invece corretto

- provando a rimuoverlo (con "rimozione sicura dell'hardware") e a reinserire la spina USB non cambia nulla: sempre irriconoscibile!

- eseguendo chkdsk dal prompt dei comandi non viene individuato nessun errore, il File System individuato è FAT32, e anche capacità e spazio occupato sono corretti

- ma il colmo è: dagli Strumenti di amministrazione, Gestione Disco, l'Hard Disk c'è, è individuato come FAT32 e, se faccio "Esplora" o "apri", riesco ad accedere ai file e alle cartelle!!!

morale: non capisco più nulla! Se secondo chkdsk e gli strumenti di amministrazione è tutto corretto, perchè da Risorse del Computer l'unità non si vede e da gestione periferiche il File system è RAW?

stavo per convertirlo in NTFS, ma ora sono perplesso più che mai.

Grazie a chiunque mi possa dare una mano, chiedo scusa per il post lunghino.

Simon

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

[ben]powersimon[/ben]

sull'Hd hai dati importanti?

data la grande capacità dell'HD ti converrebbe formattarlo in NTFS.

Ciò che ti è successo è una corruzione del file system (forse in seguito a spegnimenti non molto ortodossi).

Con la formattazione dell HD dovresti risolvere.

Ti conviene formattare in NTFS. Per formattare quell'HD vai da strumenti di amministrazione, gestione computer, gestione disco. ;-)

ps. ti converrebbe fare gli aggiornamenti al sistema operativo, per correggere tutti i bugs di windows :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie della risposta, ma c'è ancora una cosa che mi sfugge. Ho provato l'HD USB su un altro portatile (USB 2.0 e Win XP SP2) e tutto viene riconosciuto tranquillamente, perciò non credo che il file system sia corrotto.

Boh, a questo punto installo il Service Pack 2? Domanda niubba: è necessario il SP1?

Modificato da powersimon

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ok, prometto che non vi romperò più: l'ultima puntata della discoduronovela è che adesso l'ha riconosciuto, il file system è corretto e l'unità compare tra le Risorse del Computer!

Vi ringrazio per la disponibilità, ora chiamo un esorcista e vedo di sistemare la faccenda una volta per tutte...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Devi installare tutti gli aggiornamenti di windows, sp1, sp2 e tutti gli eventuali scaricabili dal sito microsoft.

Aggiorna anche i driver del chipset della scheda madre e riprova

fai questi aggiornamenti e queste prove prima di formattare l'HD.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

parlando sempre di hard disk vorrei sapere ora che sto per comprare un hard disk esterno di 160gb e vorrei sapere se funzionera correttamente con il mio pc da

1 gb di ram

200 gb di hard disk

windows xp professional

intel pentium 4

usb 2.0

;-)

vi prego aiutatemi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non dovresti avere problemi.

come lo devi comprare IDE o SATA?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sono due attacchi per dischi differenti.

come facevi a comprare l'HD nuovo senza sapere che formato devi prendere :) ?

Un connettore ide è questo:

IDE-50.jpg

ide-controller2.jpg

un connettore SATA è questo:

SATA-Signal-Cable-1.jpg

hd_sata_seagate.jpg

Per vedere se puoi montare HD sata devi vedere se la tua scheda madre li supporta.

per montare un HD IDE devi invece controllare che tu abbia almeno un canale libero.

Quanti HD e lettori o masterizzatori hai?

Che scheda madre hai?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mi sono dimenticato di dire che l'hard disk che devo prendere è esterno :P:wub::P

quindi non dovrebbero esserci problemi??????? :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

per frman: allora ti ho chiest se posso connettere due computer a internet con un solo modem.Uno quello che ti ho elencato l'altra volta e un altro un po antiquato con porte usb 1.1 windows 98 5 gb di hard disk.

qualcuno mi ha detto che bisogna prendere un router. Tu comfermi? A proposito dell'hard disk esterno confermi che non dovrebbero esserci problemi? :P:wub: :angel_not: :P:) :sigh:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
per frman: allora ti ho chiest se posso connettere due computer a internet con un solo modem.Uno quello che ti ho elencato l'altra volta e un altro un po antiquato con porte usb 1.1 windows 98 5 gb di hard disk.

qualcuno mi ha detto che bisogna prendere un router. Tu comfermi? A proposito dell'hard disk esterno confermi che non dovrebbero esserci problemi? :P:wub: :angel_not: :P:) :sigh:

si, ti serve un router e devi creare una vera e propria rete tra i due pc.

per l'HD: non hai nessun tipo di problema. compralo o direttamente assemblato, con porta USB.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per questa risposta apri una discussione QUI (internet&Reti, Hardware e configurazioni Networking), li troverai utenti più esperti di me nel settore.

io ti consiglierei un netgear.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0