Accedi per seguire   
Seguaci 0
ANGELINO

Cancellazione Firmware Maxtor Diamondmax 9 (ata)

10 messaggi in questa discussione

Ciao a tutti, sono un nuovo iscritto, e avrei bisogno del vostro aiuto...! :sigh:

Storia: lascio il computer acceso la notte per ultimare un lavoro, arrivo la mattina e trovo schermata nera, riavvio il Pc ma il bios non trova l'HD, riprovo invano un'altra serie di volte, finchè decido di controllare all'interno del case i collegamenti, sviiiito le viiiiiti, rimuovo il pannnnnello, ORRORE! :stretcher:

Trovo laltoparlante interno che, "liberatosi" dalla posizione che gli spetta all'interno del case, era caduto proprio con il magnete sopra la cpu della scheda dell'HD... e li era rimasto tutta la notte.

Parto alla disperata ricerca di un altro HD "uguale" al mio, lo trovo e sostituisco l'elettronica, lo installo in un'altro Pc come slave e riesco a recuperare i dati al suo interno :up1: .

Domanda: è possibile aggiornare il firmware contenuto all'interno della cpu dell'HD? se si, dove potrei trovare l'aggiornamento?

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

[ben]ANGELINO[/ben]

come hai sostituito l'elettronica?

Hai gia provato a formattare a basso livello l'HD? non viene riconosciuto proprio?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Premetto che non me ne intendo molto di Pc, e sicuramente potrei scrivere stronzate... ma ha funzionato...

Ho rimosso l'intera piastra dal mio HD, e l'ho sostituita con la piastra dell'HD che ho trovato, sempre maxtor diamondmax plus 9 della serie 6Y120, ma mentre il mio era 6Y120LO, quello che ho trovato è 6Y120PO (l'unica differenza è che il mio ha 2mb di buffer mentre quello che ho trovato dovrebbe averne 8mb), così i dischi girano, ma non è possibile avviare il Pc con l'HD così modificato, credo perchè è differente il codice dell'HD, ma non sò, potrebbe anche non centrare niente. Così combinato, il bios lo vede e lo riconosce, e, messo in slave, sono riuscito a recuperarne il contenuto.

Non ho provato nient'altro perchè quando il mio HD era collegato non giravano nemmeno i dischi, ho verificato che il connettore dell'alimentazione funzionasse, e funzionava... ho anche provato a montarlo in un altro Pc ma i dischi non giravano comunque, allora nella disperazione, ho deciso di tentare la strada della sostituzione dell'elettronica.

Ora vorrei vedere se è possibile, in qualche modo ripristinare il firmware contenuto nella CPU della scheda dell'HD.

Mi puoi aiutare????

P.S. scusa se ho scritto qualche stronzata, ma non ne sò un gran che....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non ti preoccupare..

l'operazione che hai fatto (anche con una buona dose di fortuna :) ) ti ha fatto rimettere in moto la lente dell'HD.

Penso purtroppo che la modifica non funziona al 100% infatti il disco sembra non localizzare il settore di boot.

Prova con l'eseguire una formattazione a basso livello su quell'HD, usando questa utility o l'utility ufficiale Maxtor LINK

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Immaginavo che la fortuna centrasse parecchio, :) però volevo sapere se era possibile recuperare l'HD senza cancellare completamente tutti i dati contenuti al suo interno... anche perchè se rimonto la sua piastra i dischi non funzionano... non c'è nessuna possibilità di recupero?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quando hai montato la nuova piasta hai detto che sei riuscito a salvare i dati, giusto?

ora dovresti provare a formattare quell'HD con la formattazione a basso livello per vedere se si riesce a recuperare l'HD :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si,si, sono riuscito a recuperare tutti i dati, però ovviamente tutti i programmi installati (e sono molti... :sigh: ) sono irrecuperabili.... o meglio, per riinstallarli sull'HD nuovo dovrei impiegare un sacco di tempo... :)

Speravo di riuscire a recuperare l'hard disk, per poter fare l'immagine del mio HD sull'HD nuovo, utilizzando un programma che avevo trovato sul sito della maxtor.... per quello volevo tentare, se era possibile, di "riprogrammare" il firmware contenuto all'interno della CPU, pensavo si potesse aggiornare come il BIOS della scheda madre....?

comunque grazie FRMAN per le dritte, :angel:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Temo non sia possibile fare quello che intendo..

purtroppo devi ricominciare da capo... grande cosa è che comunque sei riuscito a recuperare i dati ;-)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ok, grazie per tutto, in effetti sono già ststo fortunato..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:)

di niente!

Se hai bisogno di qualche altro parere o consiglio, non esitare a sciverci ;-)

Nel frattempo ti auguro un buona permanenza su WinInizio!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti