Accedi per seguire   
Seguaci 0
isileth

Hard Disk Esterni Meglio Usb O Firewire ?

25 messaggi in questa discussione

Avendo voluto riciclare dei dischi fissi interni, nel corso degli anni ho comperato vari box usb2 esterni.

Devo dire che non sono mai stati un gran che, nessuno dei tre che ho comperato, peraltro di marche diverse: Skintek, Hi-speed.

Non ho mai capito se sia un problema di porte USB o di box fatti coi piedi.

Stavo pensando di comperarne uno già pronto così magari da non rischiare che il problema risieda nel montaggio (peraltro fatto al negozio), ma ho un dubbio sull'interfaccia.

Dati i risultati stavo pensando di prenderne uno che abbia anche l'interfaccia firewire.

Qualcuno ne ha usati?

Cosa ne pensate?

Sono io che sono rognata o quelli USB non sono il massimo?

(o magari quelli che ho io).

Modificato da Dr. Jekyll

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Come HD esterni a doppia interfaccia ci sono i Maxtor, che sono ottimi, e hanno sia la USB che la FireWire.

Sinceramente io uso spesso i dischi esterni USB e mi sono sempre trovato bene, sia come prestazioni che come affidabilità.

Pro e contro dei due formati:

-USB: sono abbastanza veloci e sono estremamente compatibili in quanto il formato è molto piu diffuso della IEEE1394 (firewire).

-FireWire: interfaccia molto più veloce rispetto alla porta USB 2.0 in quanto nasce appunto per il trasferimento di file multimediali. il contro è che sono molto pochi diffusi e solo su alcuni computer nuovi vengono montati (neanche su tutti)

La scelta delle due interfacce dipende dall'utilizzo che ne devi fare.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'utilizzo sarebbe essenzialmente per backup anche di file multimediali.

In effetti quelli che ho li volevo usare per metterci anche i file avi scaricati dalla videocamera.

Per quanto riguarda l'interfaccia firewire non ho problemi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non ho ancora avuto il piacere di provarli, ma secondo me, se uno ha una rete già fatta, una buona alternativa potrebbe essere quella di un hard disk ethernet, in questo modo è possibile copiare file da qualsiasi PC della rete sull'hard disk. Teoricamente per chi ha una rete sono un'ottima alternativa agli hard dis USB o Firewire, però, come detto, non li ho mai provati.

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anch'io ci avevo pensato, ma con l'HAF di fastweb non so se funzionino.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nel tuo caso preferirei le prestazioni.. se lo userai sempre con il tuo pc poi, non hai problemi di interfacciarlo con gli altri.

Punta su un collegamento firewire

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Uno dei due box sta funzionando abbastanza bene, ma mi fanno venire i nervi lo stesso.

Mi sa che mi deciderò per quello firewire.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Uno dei due box sta funzionando abbastanza bene, ma mi fanno venire i nervi lo stesso.

cosa ti combina?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Spesso quando lo accendo non viene riconosciuto perchè sembra che non parta il disco fisso che c'è all'interno.

Devo fare varie prove prima che venga riconosciuto, soprattutto uno dei due.

Se poi devo copiare qualche file avi, generalmente grande, da e per il pc è uno strazio.

Si inchioda e non riesco.

Questo problema a dire il vero ce l'ho anche sul fisso con XP Home.

Quando cerco di fare operazioni coi file grandi avi si inchioda che è un piacere.

Con uno che avevo prima su cui avevo fatto i backup, mi dava l'indicazione errata di file rovinati ed ho dovuto cambiarlo.

Mi sa che mi "lancio" proprio sul firewire.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Gli HD esterni o NAS sono comodissimi perché permettono di essere visti da tutti i computer della rete e, nei modelli più sofisticati quali Iomega, WD, Buffalo (ma non i maxtor), possono essere personalizzati nei permessi di lettura fino al livello della singola cartella.

Tutta questa comodità, però, non viene gratis, infatti, dovendo utilizzare la presa Ethernet, li si ritrova non in "risorse del computer", ma in "risorse della rete" (= scomodità) ed inoltre sono lenti, anche 10 volte più lenti di un modello similare ma con interfaccia USB.

Poco male se vengono usati per condividere, ad es. in uno studio professionale, dei file .DOC o .XML ma con i file multimediali sono lentissimi tanto da arrivare anche a dei "freeze".

Ben più performante è l' interfaccia Firewire, che anche se in teoria più lenta di quella USB (400 contro 480 Mbps), nella pratica è più veloce in quanto supportata nativamente da XP mentre l' interfaccia USB è costretta a ricorre alla CPU rallentando tutto il PC proporzionalmente al "peso" del file..

C'è anche una 3° opzione, poco diffusa per ignoranza, l' interfaccia SATA, in questo caso gli HD esterni non hanno alcuna limitazione in termini di velocitò, potendo scambiare i dati alla stessa velocità degli HD interni, in pratica è la performance dell'HD a limitare lo scambio dei dati e non l' interfaccia che collega il box esterno con il PC.

Visto che le prese SATA sono rarissime sui PC, generalmente, molti produttori, con il box esterno forniscono anche una scheda SATA da aggiungere al PC che altro non è un replicatore di porte che collega una presa SATA della scheda madre con il retro del case.

Gli HD esterni SATA si possono montare anche sui notebook acquistando una scheda PC-Card con presa SATA (carissima).

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Alla fine ho comperato una unità con tre interfacce:

USB2

Firewire 400

Firewire 800

Funziona alla grande come firewire 400, ha anche un bel programma di backup, facile, in italiano e ben spiegato.

Sono proprio contenta dell'acquisto.

Non è importante, ma è anche esteticamente molto carino.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Non è importante, ma è anche esteticamente molto carino.

Link? :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bello.. ottima marca e ottima scelta

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sto provando uno dei dischi USB che mi ha sempre dato problemi.

Considerando che col portatile funziona perfettamente, ho come il sospetto che il problema stia nelle porte e non nel dispositivo.

:):P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

con le altre periferiche USB hai problemi?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

I problemi sorgono soltanto coi dischi esterni, ma a questo punto suppongo sia colpa delle porte USB.

Sul portatile nuovo di pacca e MOLTO veloce, guarda caso non succedono casini grossi, anche se ho dovuto accendere e spegnere il box un paio di volte per farlo riconoscere.

Sul fisso, ho riprovato collegandolo direttamente alle porte sulla scheda madre e non attraverso la prolunga ed ha funzionato, sempre accendendolo e spegnendolo un paio di volte.

Ho comunque fatto una sola partizione per non avere casini a fargli vedere uno o due partizioni su una connessione lenta.

Comunque con quello firewire nessun problema.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

quindi il problema non sussiste... era la prolunga? :)

non ti ho ben capita

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La prolunga e/o alcune delle porte USB.

In effetti mi dava problemi anche con un altro fisso se usavo le porte sul davanti del case, che probabilmente son USB 1.

Il fatto è che non sono proprio comodissime da raggiungere le prese.

Mah.

Misteri della tecnologia.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

è possibile che sia porte usb 1.1

potresti provare con un hub con alimentazione esterno oppure con delle prolunghe da le prese usb posteriori fino avanti al case

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Frman.

Penso che proverò anche a spostare il computer ed a metterlo in modo da riuscire a raggiungere le porte usb senza fare giri strani.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0