Accedi per seguire   
Seguaci 0
nabuck

Conessione Lan E Wireless

8 messaggi in questa discussione

Ciao a tutti e Buon Anno (sono un po' in ritardo!) :P , comincio con elencare i miei strumenti di lavoro:

- un pc con collegato in Lan il modem adsl con router wireless G Belkin F5D7633x4 (www.belkin.com/it/support/tech/issues_more.asp)

- un notebook fornito di una chiavetta Sitecom Wireless Usb Adapter

entrambi con XP SP2

Ho collegato con facilità il router anche per merito del tutorial del sito Belkin, mentre con la chiavetta è stato più difficile, perchè l'installazione automatica proprio non parte :ranting2: , ma alla fine ci sono riuscita, configurando anche Emule per entrambi. E poi iniziano i problemi: non riesco a condividere le cartelle tra i due computer: ho anche disattivato Zone Alarm in entrambi, gli utenti sono due e con le stesse pass, ho letto le guide di Archimede e buona parte del Forum ma non so proprio più cosa fare.

Inoltre, la mia rete non è protetta, perchè quando ho cercato di impostare la crittografia e la chiave di rete (seguendo il tutorial Belkin) non sono più riuscita a connettermi con il notebook, mentre il pc andava benissimo. Per adesso ho rimesso tutto a posto senza la chiave di rete, ma cosa posso fare, oltre strapparmi i capelli ??? :locked:

Un ciao e grazie :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Nabuck, controlla che non sia attivo anche il firewall di XP. :P Inoltre, ti viene restituito qualche messaggio d'errore quando tenti di accedere da un PC all'altro PC? :P:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, Lorenz

Il firewall di XP è disattivato su tutti e due ed ora mi sorge un dubbio: devo disattivare anche quello del router? :)

Nel gruppo di lavoro del pc appare solo il "pc", mentre nel gruppo di lavoro del notebook ci sono entrambi ma se clicco sul pc mi dice le solite cose,che è impossibile accedere perchè non dispongo dell'autorizzazione e di contattare l'amministratore (che poi sarei io) :P

Questa mattina, inoltre, mi sono accorta di un'altra cosa: :o con il router acceso non riesco ad inviare fax con il telefono di casa, mentre posso telefonare (ho un telefono fax della Philips), ma i cavi mi sembrano sistemati bene: cavo telefonico che parte dalla ads line del router e finisce nel microfiltro dove finisce anche il cavo telefonico, e filo del microfiltro nella presa a muro, giusto vero?

Cao e grazie per la pazienza :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Nabuck, il firewall del router non lo devi disabilitare, anche se alcuni router hanno la possibilità di attivare il firewall in modalità LAN to LAN, e limitatamente a questa funzionalità il firewall andrebbe disattivato, ma non credo sia il tuo caso, anche perché quella funzionalità, se presente, va abilitata in modo esplicito. :P

Per il problema dei permessi negati, hai delle cartelle condivise su tutti e due i PC? Inoltre, hai scritto di avere degli utenti in comune sui due PC... dovrebbe essere sufficiente in teoria, ma poiché non funziona, controlla d'avere tutti gli utenti di un PC sull'altro PC e viceversa, con le stesse password che non devono essere vuote. Se gli utenti non sono tanti te la sbrighi in poco tempo. :wub:

Per il fax sinceramente non saprei... non ho capito però una cosa, che significa "filo del microfiltro nella presa a muro"? I filtri ADSL che ho visto io non hanno fili... :)

:P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, :P sono contenta perchè ho risolto con la tua domanda sul microfiltro :) : sì, insieme al microfiltro c'è un cavetto di pochi centimetri, è bastato invertire l'attacco (presa a muro, filo adsl e filo telefono nel microfiltro e filo del microfiltro nel router) e voilà funziona tutto (ho anche inviato fax), solo che la connessione dal pc al notebook è piuttosto lenta mentre è molto più veloce dal notebook al pc. Però ho ancora due domande: :wub:

- devo tenere disabilitati i due Zone Alarm o disabilitarli quando mi serve la connessione fra i due computer?

- posso lasciare così o devo procedere con le chiavi crittografate? Non sono molto esperta, ma queste chiavi servono ad impedire intrusioni dal web o dalla località in cui mi trovo?

Aspetto tuoi consigli

ciao :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quindi ora funziona anche lo scambio di dati tra i due PC? :P

Per ciò che riguarda i firewall, non serve disabilitarli, vanno configurati, io però non uso Zone Alarm e non saprei indicarti i passi precisi, al limite puoi aprire un topic in sezione Sicurezza, lì ti sapranno sicuramente rispondere. :P

Per le chiavi di crittografia, ti consiglio di impostarle, ciò impedisce che altre persone nel raggio di copertura della tua rete wireless si connettano alla tua rete privata, con evidenti problematiche di sicurezza; ciò non riguarda la possibilità di intrusione dalla rete Internet. Magari, prova ad impostare la crittografia WPA, più sicura e più flessibile di WEP. :wub::)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, Lorenz

sì, lo scambio dati avviene perfettamente. :)

Posso provare ad impostare le chiavi di crittografia, anche se abito in una zona isolata, ci fossero problemi torno a disturbarti :P

Voglio ringraziarvi infinitamente perchè non mancate mai di risolvere i nostri problemi e di consigliarci

Ancora grazie :omaggi: e ciao :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ottimo Nabuck, prova ad impostare la crittografia, mal che vada puoi sempre tornare indietro. :P

Per il resto... sempre a disposizione, e grazie per l'apprezzamento! :P:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0