Accedi per seguire   
Seguaci 0
Gaya

Grafo Bipartito In Java : Il Ritorno!

17 messaggi in questa discussione

Salve a tutti! Mi chiamo Gaya. Sono iscritta a informatica, ma il corso di Algoritmi complementi mi sta facendo dannare. paradossale visto che è del secondo anno, mentre quasi tutto il resto l'ho già passato.

ho letto che in questa sezione una mia collega ha sottoposto un problema moooooolto simile. tuttavia non sono riuscita ad adattarlo al mio tema d'esame. sareste così gentili da aiutarmi?

allego il tema incriminato.

Vi ringrazio in anticipo anche solo per il tentativo.

Un bacio a tutti.

Gaya

AlgLabEsGenFebApr07.pdf

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Salve a tutti! Mi chiamo Gaya. Sono iscritta a informatica, ma il corso di Algoritmi complementi mi sta facendo dannare. paradossale visto che è del secondo anno, mentre quasi tutto il resto l'ho già passato.

ho letto che in questa sezione una mia collega ha sottoposto un problema moooooolto simile. tuttavia non sono riuscita ad adattarlo al mio tema d'esame. sareste così gentili da aiutarmi?

allego il tema incriminato.

Vi ringrazio in anticipo anche solo per il tentativo.

Un bacio a tutti.

Gaya

Ciao Gaya, benvenuta su WinInizio.

In questo periodo sono sotto esami pure io :P ("Tecniche Avanzate di Programmazione" e "Linguaggi Formali e Compilatori") quindi non ho troppo tempo per riuscire a guardare bene il tuo "problema"... Se ti va, puoi provare a postare delle idee di soluzione in modo da invogliare gli altri programmatori che bazzicano il forum a darti una mano ;-)

P.S. In bocca al lupo per gli esami!!! :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Gaya ho dato un'occhio al file che hai allegato....Ho dato uno sguardo anche alla risoluzione dell'esercizio che hai citato, quella nell'altra sezione...Non ho ancora provato a svolgerlo ma non mi sembra particolarmente difficile...In questo caso non hai una matrice di adiacenza da andare a pescare da qualche file txt per l'input, ma devi costruirla come appoggio all'interno del programma se non ho letto male....Invito anche gli altri programmatori del forum ad aiutarti nel trovare una soluzione sempre nei limiti del possibile....Mi sembra che anche prozac sia molto bravo in questo tipo di risoluzioni...Intanto io provo a mettermi sotto....Ciao ciao!! :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Beh se non ho capito male io, tecnicamente devi solo costruire la matrice di adiacenza e poi applicare gli algoritmi nell'altro thread (sempre che funzionino, anche perchè non mi ricordo come avevo costruito il mio :)). Comunque non deve essere difficile a partire dagli archi costurire la matrice di adiacenza anche perchè gli archi sono gli indici dove mettere gli 1 nella matrice ;-) ed essendo non orientato il valore

m[i,j] = m[j,i]

quindi di fatto te ne basta solo la metà superiore (o quella inferiore).

Non so se mi sono spiegato ma l'algoritmo ce l'hai basta costruire la matrice che non è difficile :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao Gaya ho dato un'occhio al file che hai allegato....Ho dato uno sguardo anche alla risoluzione dell'esercizio che hai citato, quella nell'altra sezione...Non ho ancora provato a svolgerlo ma non mi sembra particolarmente difficile...In questo caso non hai una matrice di adiacenza da andare a pescare da qualche file txt per l'input, ma devi costruirla come appoggio all'interno del programma se non ho letto male....Invito anche gli altri programmatori del forum ad aiutarti nel trovare una soluzione sempre nei limiti del possibile....Mi sembra che anche prozac sia molto bravo in questo tipo di risoluzioni...Intanto io provo a mettermi sotto....Ciao ciao!! :)

Grazie Il Buon :P

E' che il grafo bipartito e' stato il mio esame di algoritmi dell'anno scorso eheheheh :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi volevo chiedervi una cosa in merito all'esercizio.....Un grafo composto da più di una componente connessa, può essere bipartito??Secondo me no poichè non si saprebbe in quale dei 2 gruppi dovrebbero andare a finire i nodi restanti. Siccome non sono sicuro di questa cosa che mi sembra fondamentale in uno dei punti dell'esercizio porgo a voi il quesito....Grazie mille!!!!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao ragazzi volevo chiedervi una cosa in merito all'esercizio.....Un grafo composto da più di una componente connessa, può essere bipartito??Secondo me no poichè non si saprebbe in quale dei 2 gruppi dovrebbero andare a finire i nodi restanti. Siccome non sono sicuro di questa cosa che mi sembra fondamentale in uno dei punti dell'esercizio porgo a voi il quesito....Grazie mille!!!!!!

Hai ragione tu ;-)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per la conferma prozac!!Un'ultima cosa se posso chiederti.....come faccio a capire se un grafo ha più di una componente connessa a partire da una matrice di booleani??Nel senso in java che controllo dovrei mettere (anche a livello teorico poi trasformo io in codice) ???Hai qualche idea?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Grazie per la conferma prozac!!Un'ultima cosa se posso chiederti.....come faccio a capire se un grafo ha più di una componente connessa a partire da una matrice di booleani??Nel senso in java che controllo dovrei mettere (anche a livello teorico poi trasformo io in codice) ???Hai qualche idea?

A partire da una matrice di booleani che mantiene?

Comunque in teoria devi utilizzare gli algoritmi di visita (non è importante se in pre-, in- o post-ordine). Si esegue la vista a partire da un nodo qualsiasi. Tutti i nodi toccati appartengono alla stessa componente connessa. Se esiste un nodo non ancora visitato allora questo nodo appartiene ad un'altra componente connessa (naturalmente sconnessa da quella appena visitata). Partendo da questo nodo si riesegue la visita determinando la completezza di questa seconda componente connessa. Vai avanti così finchè non ci sono più nodi non visitati... Mantenendo un contatore alla fine sai quante componenti connesse compongono il grafo :P

P.S. A che anno di informatica sei? (facoltà di scienze, vero?)

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie mille prozac.....cercherò di mettere in atto il suggerimento.

Io sono al secondo anno di informatica...ma la programmazione purtoppo non è il mio forte anche se riesco ad arrangiarmi in qualche modo!!!!Tu che facoltà fai e a che anno sei?

Grazie mille ancora!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Grazie mille prozac.....cercherò di mettere in atto il suggerimento.

Io sono al secondo anno di informatica...ma la programmazione purtoppo non è il mio forte anche se riesco ad arrangiarmi in qualche modo!!!!Tu che facoltà fai e a che anno sei?

Grazie mille ancora!!

Faccio Informatica pure io ;-) Sono al 3°... L'esame d' Algoritmi e Strutture dati l'ho dato proprio l'anno scorso :P :P :wub:

Adesso sono sotto esami... Sto preparando "Linguaggi Formali e Compilatori" e "Tecniche Avanzate di Programmazione".

P.S. Io la programmazione l'adoro invece :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Beato te!!!! :up1: :up1: :up1:

Io proprio non riesco a mandarla giu.... :):P il mese scorso ho dato Ricerca operativa probabilità e statistica complementi.....non di dico che mazzata...Ma è andata meno male...adesso volevo provare a dare algoritmi complementi ma la vedo un'impresa ardua!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Beato te!!!! :up1: :up1: :up1:

Io proprio non riesco a mandarla giu.... :):P il mese scorso ho dato Ricerca operativa probabilità e statistica complementi.....non di dico che mazzata...Ma è andata meno male...adesso volevo provare a dare algoritmi complementi ma la vedo un'impresa ardua!!!

Io dell'anno scorso ho lasciato indietro "Calcolo delle Probabilità e Statistica" che è il mio tallone d'achille :P la odio quella materia!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Prozac volevo chiederti una cosa.Posso mettere un annuncio per materiale universitario? Vorrei fare la pazzia di dare un esame (oltre a quelli che sto gia dando questo mese) avendo studiato poco a causa della mancanza del materiale.Siccome ho notato che molta gente nel vostro forum è della bicocca volevo chiedere se qualcuno (siccome girano delle domande) è in possesso di quelle famose domande del corso di Sicurezza dei sistemi informatici...Sono un po' incasinato e volevo dare quest'esame per accellerare l'avvento della tesi....Non ne posso piu.....

Scusami prozac se mi sono permesso di fare un annuncio su una sezione che non c'entra con la discussione precedente ma proprio non sapevo come fare...Grazie a tutti coloro che in qualche modo possono e vogliono darmi una mano!!Ricambierò il favore!! :):P:P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nessun problema :P:) e in bocca al lupo!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0