Accedi per seguire   
Seguaci 0
jhonni

Guida A Dvd Shrink 3.2

9 messaggi in questa discussione

Guida a DVD Shrink 3.2

Un programma freeware, in grado di effettuare una ricodifica di un dvd video: anche se volessimo effettuare una copia di backup di dvd video su dvd-r di dimensioni maggiori di 4,7Gb, possiamo abbassare il bitrate del video oppure togliere dall'originale gli extra e le lingue che eventualmente non ci interessano, oppure effettuare entrambe le operazioni.

Per fare "tutto" questo, i passi da seguire sono 3:

Rippaggio del dvd su hard disk

Ricodifica del dvd

Masterizzazione dei files ottenuti con la ricodifica

Con DVD Shrink possiamo ricodificare il dvd, ed è particolarmente apprezzabile per l'elevata qualità video delle ricodifiche che riesce ad effettuare.

Un'altro punto a favore di questo software è la possibilità di rippare il dvd orginale senza quindi dover ricorrere, a software esterni, inoltre dalla versione 3.1, se avete il Nero Burning Rom installato, DVD Shrink sfrutterà il suo burn engine per masterizzare in automatico i files ottenuti dalla ricodifica.

Unica pecca di DVD Shrink è che non ci consente di eliminare in modo selettivo gli extra dal dvd: o li togliamo tutti o li manteniamo tutti (anche quelli che non ci interessano e che magari occupano molto spazio).

Quando si apre DVD Shrink: uscirà una finestra come questa.

dvdshrinkri4.jpg

Cliccando su "Open Disk": ci verrà data la possibilità di selezionare la periferica contenente il dvd di cui vogliamo creare una copia di backup.

dvdshrink0vx2.jpg

DVD Shrink eseguirà un'analisi del filmato, che durerà qualche decina di secondi, poi uscirà una schermata simile a questa.

dvdshrink1hk3.jpg

Nella colonna di sinistra possiamo vedere la struttura del DVD e la dimensione di ogni suo componente;

Menus: questa voce è presente in praticamente tutti i dvd e si riferisce ai menù contenuti nel dvd.

Main Movie: anche questa voce è presente in tutti i dvd, corrisponde al filmato principale.

Extras: nel dvd in questione non ci sono

Unreferenced Material: materiale aggiuntivo presente nel dvd che. Non è detto che questa voce sia presente in tutti i dvd video

Come già descritto sopra con DVD Shrink è possibile creare una copia di backup di tutto il dvd, oppure potete masterizzare solo il film, eliminando quindi tutti gli extra, i menù etc..

DVDSrhink; preferenze

Sarà utile conoscere alcune impostazioni relative a DVD Shrink.

Dal menu "Edit" selezioniamo la voce "Preferences...". Ci comparirà una finestra simile a questa:

dvdshrink2re0.jpg

Passiamo ad analizzarle nel dettaglio

"Target DVD size:" qui possiamo impostare la dimensione del supporto sul quale verrà masterizzato il nostro film. DVDShinrk supporta anche i dvd double layer .

"Hide audio and subpicutes streams of insificant size" DVD Shrink non mostrerà nella sua interfaccia i flussi audio e video di ridottissime dimensioni.

"Automatically open VIDEO_TS subfolders": apre in modo automatico la cartella "VIDEO_TS".

"Run analysis and backup in low priority mode to improve multi-tasking": esegue il backup e l'analisi del dvd assegnando ai due processi una bassa priorità: si allungherà un po' i tempi di ricodifica del video ma terrà meno impegnato il computer permettendovi di usare altri programmi mentre DVD Shrink lavora

Nella scheda "Preview" potere impostare i settaggi rilativi alla finestra di preview di DVD Shrink.

dvdshrink03gb5.jpg

La scheda "Output files"

dvdshrink3xt1.jpg

Anche qui passiamo ad analizzare le diverse opzioni.

"Remove macrovision protection": rimuove la protezione macrovision usata su quasi tutti i dvd commerciali.

"Remove P-UOPs" con questa opzione si può rimuovere le così dette "operazioni proibite". La maggior parte dei dvd acquistati contiene una breve introduzione con brevi testi contro la pirateria ed una breve introduzione con il logo del distributore del film. In breve si è costretti a vedere questi brevi filmati introduttivi.

"Remove layer break": rimuove la pausa che si ha nei dvd double layer al passaggio al secondo strato.

Con l'opzione "Split VOB files into 1GB size chunks" viene dato il supporto automatico per lo split dei file del dvd creato nel caso si usi un file system di tipo FAT32 (che può gestire files di dimensione massima di 1Gb) In questo modo viene creato, in fase di backup, un file di tipo .mds. Da notare che DVD Shrink è in grado di aprire tutti i files mds anche se creati da altri software

Con l'opzione "Logical remapping of enabled streams": vengono rimappati i numeri dei flussi audio e dei sottotioli all'interno del file IFO. Questa opzione non sempre funziona a dovere: disabilitatela.

Passiamo ora alla scheda "Stream Selection"

dvdshrink4ha5.jpg

Qui potete selezionare quali flussi audio e sottotitoli mantenere in automatico una volta aperto un dvd. Selezionate solo i flussi corrispondenti all'italiano.

Passiamo ora all'ultima scheda delle preferenze: "File I/O"

dvdshrink5tk9.jpg

Troviamo diverse voci:

"Enable overlap I/O": è una opzione che può aumentare la velocità di ripping, può dare qualche problema, meglio disabilitarla.

"Read 32KB blocks": con questa opzione DVDShrink effettua una lettura a blocchi di 32KB.Anche questa voce è meglio disabilitatarla

"Check RPC2 drive region code when opening a DVD": verifica che la regione del drive DVD e la regione del DVD-Video corrispondano. Abilitatela

"Enable Burning with Nero": abilita la scrittura, una volta terminata la ricodifica del dvd, con Nero

"Always erase non-empty RW media without prompting": cancella un dvd riscrivibile, prima della masterizzazione.

DVDShrink; copia dell'intero DVD

Sulla sinistra di DVD Shrink abbiamo delle cartelle rappresentative di ogni componente (che nel nostro esempio sono Menus, Main Movie, Extras e Unreferenced Material). Se selezioniamo una di queste cartelle comparirà, sulla destra di DVD Shrink, una sezione che ci dà informazioni relative ai flussi audio e video di ogni componente del dvd. Una barra verde in alto ci dirà lo spazio occupato dai files del dvd: e diventerà rossa nel momento in cui tentiamo di masterizzare un dvd con più d 4.7 Gb.

Il dvd che ho inserito nel lettore non raggiunge i 4.7 Gb, ma molti altri dvd video, includendo anche contenuti extra, multilingue possono superare i 4.7 Gb, e quindi non li possiamo masterizzare su di un dvd da 4,7Gb, dobbiamo quindi ricomprimere il video e, se possibile, eliminare qualcosa, come ad esempio le lingue che non ci interessano. Di default DVD Shrink imposta la compressione dei vari componenti del dvd in modo automatico. eliminando lingue indesiderate o comprimendo maggiormente gli extra

Se clicchiamo sulla voce "Main movie", possiamo vedere che questa si compone di tre flussi: quello video, l'audio ed i sottotitoli. Nella parte destra di DVD Shrink, dalla sezione "Video" possiamo impostare il livello di compressione del flusso video: con l'opzione "Custom Ratio" ci viene data la possibilità di impostarne il livello di compressione manualmente, questa funzione è particolarmente utile se si hanno più flussi video e vogliamo impostare una differente compressione per ognuno di essi.

Solitamente in un dvd video, come nel nostro esempio, è presente un solo flusso video e possiamo impostare il livello di compressione su "Automatic", così facciamo in modo che DVD Shrink scelga il livello di compressione minimo per far rientrare il dvd originale in un dvd da 4,7 Gb.

Per dare più spazio al video ed avere un rapporto di compressione inferiore, possiamo eliminare le lingue che non ci servono: dalla sezione "Audio", sulla destra di DVD Shrink, possiamo togliere le lingue straniere e lasciare solo quella italiana, poi possiamo togliere anche i sottotioli, anche se effettivamente occupano davvero poco spazio e si potrebbero anche lasciare.

dvdshrink6lg0.jpg

Apriamo la cartella "Extra", nella parte destra di DVD Shrink, potete vedere che questi contenuti si compongono dei flussi "Video", "Audio" e "Subpicture". Dalla sezione "Video" è possibile impostare il livello di compressione di ogni contenuto extra ad un valore a proprio piacimento: basta selezionare i vari "Title" ed impostare quindi un livello di compressione. Se volete impostare lo stesso livello di compressione per tutti gli extra vi basterà selezionare la cartella "Extras" e quindi impostare il livello di compressione alla sezione "Video".

Con la compressione "Still Pictures" si ottiene il massimo livello di compressione: l'extra selezionato sarà composto da una serie di slide, questo è quasi equivalente alla sua eliminazione. Un metodo alternativo per avere un'ottima compressione dei titoli indesiderati è selezionare la voce "Still image", che dà la possibilità di sostituire i singoli frame del titolo precedentemente selezionato con una immagine personalizzata presa dal nostro hard disk. Dalla sezione "Audio" è invece possibile togliere dei flussi audio, ma prima di farlo è utile cliccare su ogni extra per accettarsi che effettivamente i flussi audio che vorremmo eliminare non siano utilizzati. Dalla sezione "Subpicture", potete eliminare i sottotitoli.

Adesso che avete regolato i livelli di compressione opportuni per gli extra, (sempre che abbiate un video che superi i 4.7 Gb) tornando alla sezione "Main Movie", noterete che il livello di ricompressione del video si è ridotto, il tutto grazie all'eliminazione di lingue aggiuntive ed alla compressione degli extra.

Quando abbiamo raggiunto un livello di compressione che ci sembra ottimale, ora possiamo ricodificare il video, cliccando il bottone "Backup"

DVDShrink; copia del solo film

Per prima cosa cliccate sul bottone "Re-author" nella barra in alto di DVD Shrink: la finestra assumerà un aspetto simile a questo

dvdshrink7yd7.jpg

Fate adesso doppio click sulla voce "Main movie", Dvd Shrink assumerà un aspetto simile a questo: nella parte sinistra potete vedere i titoli presenti nella sezione "Main Movie".

Ora non vi resta che trascinare i flussi video che vedete nella colonna di destra nella colonna di sinistra, come potete vedere dal seguente screenshoot o fare doppio click su "Title"

dvdshrink8jg6.jpg

Con questa operazione creerete un dvd che conterrà solo il film, quindi avete appena eliminato gli extra, i menù etc... ma può essere che anche in questo modo si abbia bisogno di comprimere il video per farlo entrare in un dvd da 4,7Gb.

Ora settiamo la compressione video con "Compression Settings"

dvdshrink9bu9.jpg

Come possiamo vedere, il livello di compressione del video è del 100%, ma se avete con una percentuale diversa potete diminuirlo eliminando eventuali lingue non necessarie: dalla sezione "Audio", sulla destra, possiamo l'audio in italiano ed eliminare le lingue o flussi audio non voluti, mentre dalla cartella "Subpicture" è possibile eliminare i sottotitoli.

Alla sezione "Video" è possibile impostare il livello di compressione: con la voce "Automatic" lascierete che sia DVD Shrink che sceglierà il livello di compressione minimo, selezionando "Ratio" lo potete impostare voi, attraverso "Still Pictures" raggiungerete il livello massimo di compressione: il film sarà "trasformato" in una serie di slide.

Una volta tolti i contenuti non desiderati, per dare inizio alla ricodifica non vi resta che cliccare sul bottone "Backup".

DVDShrink; ricodifica

Una volta cliccato il bottone "backup", vi apparirà una finestra come questa

dvdshrink10vl9.jpg

Nella prima, "Target device", possiamo scegliere se far mettere il risultato della codifica di DVD Shrink in una cartella, oppure se creare un'immagine ISO da masterizzare in seguito, oppure se masterizzare direttamente il tutto su dvdr. Vi faccio notare che sono supportati i software di masterizzazione Nero Burning Rom.

Ora passiamo alla scheda "DVD Region" che ci permette di impostare la regione del dvd. Possiamo selezionare la casella "Region Free"

Passiamo ora alla scheda "Quality settings" per analizzare le voci qui presenti.

dvdshrink11gi6.jpg

Per settare la prima opzione: "Perform deep analysis before backup to improve quality" bisogna avere un video di alta qualità, attraverso questa operazione DVD Shrink esegue, prima della compressione vera e propria, un'analisi del dvd in modo da analizzare quali sono le scene che necessitano di un amggiore bitrate.

Con l'opzione "Compress video with high quality adaptive error compsentation" attiviamo un algoritmo creato per migliorare la qualità finale del filmato diminuendo gli inevitabili problemi di quadrettatura o di creazione di artefatti che si hanno ogni volta che il video subisce una compressione. Sono previste quattro modalità di compensazione. La migliore in termini di qualità è la "Sharp" che poi è anche quella di default. con questa funzione i tempi di codifica aumentano, portandosi da 20-30 minuti ad anche un ora, ma i risultati a livello qualitativo risultano ottimi!

Le altre due schede di questa interfaccia, "Options" e "Burn settings", sono intuitive. Per avviare la codifica video cliccate sul bottone "Ok".

dvdshrink12lk6.jpg

Una volta terminata questa fase, DVD Shrink vi presenterà una finestra con informazioni riguardanti i tempi delle operazioni svolte.

DVDShrink; masterizzazione

DVD Shrink non implementa funzioni di masterizzazione, useremo per questa operazione Nero Burning Rom: per masterizzare un dvd video apriamo nero burning rome.

Nella lista sottostante selezionate "DVD-Video".

dvdshrink013fv9.jpg

Potrete dare un'etichetta al disco. Cliccate sul bottone "Nuovo", in basso a destra (qui è stato tagliato) e vi ritroverete questa schermata:

dvdshrink13oy6.jpg

Attraverso la sezione "Gestione file" di Nero trovate i files creati da DVD Shrink e salvati sull'hard disk: selezionateli e trascinateli nella finestra "DVDVideo_DVD" di Nero.

A questo punto non vi resta che iniziare la masterizzazione: cliccate sul pulsante "Scrivi" che si trova nella barra degli strumenti di Nero..

dvdshrink14wa6.jpg

...e nella finestra che vi apparirà, cliccate sul bottone "Scrivi".

dvdshrink15gc1.jpg

A questo punto non vi resta che attendere la fine della scrittura per ottenere una copia di backup del vostro dvd.

FINE

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

Complimenti per le guide;

Una domanda:

DVD Shrink fa la stessa cosa di dvd decrypter?

(posso usare "l'immagine" creata per convertirlo in DiVX con AutoGK?)

Lo chiedo perchè non riesco a scaricarlo; mentre DVD Shrink l'ho già installato.

Saluti

Doctor

:):P:P:wub:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:)

usavo dvd shrink fino a poco tempo fa.

Non crea un'immagine del dvd, ma copia i file video in una cartella per poi scriverli con nero!

A essere sincero sono passato a dvdfab, a mio parere il miglior programma per il backup di dvd!

Comunque credo che tu possa convertirlo in divx, magari selezionando i file video salvati!

Non so dirti altro visto che non conosco AutoGK! :dia:

ciao

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao,

Una domanda:

DVD Shrink fa la stessa cosa di dvd decrypter?

(posso usare "l'immagine" creata per convertirlo in DiVX con AutoGK?)

Lo chiedo perchè non riesco a scaricarlo; mentre DVD Shrink l'ho già installato.

Saluti

Doctor

DVD Shrink fa la stessa cosa di dvd decrypter?

in pratica si, ma con dvd shrink puoi togliere i pezzi che non ti interessano

(posso usare "l'immagine" creata per convertirlo in DiVX con AutoGK?)

dvd shrink non ti crea un file immagine, ma una cartella che contiene i file vob, ifo e bup cioè la struttura del dvd

Lo chiedo perchè non riesco a scaricarlo; mentre DVD Shrink l'ho già installato.

questo no l'ho capito, cosa non riesci a scaricare dvd shrink o dvd decrypter

@ FRYTZ

lo so che ci sono software migliori di dvd shrink per fare un backup di un dvd, ma i migliori li trovi a pagamento mentre io volevo usare un software fra i migliori però free

con nessuna polemica :P

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

DVD Shrink fa la stessa cosa di dvd decrypter?

in pratica si, ma con dvd shrink puoi togliere i pezzi che non ti interessano

(posso usare "l'immagine" creata per convertirlo in DiVX con AutoGK?)

dvd shrink non ti crea un file immagine, ma una cartella che contiene i file vob, ifo e bup cioè la struttura del dvd

Lo chiedo perchè non riesco a scaricarlo; mentre DVD Shrink l'ho già installato.

questo no l'ho capito, cosa non riesci a scaricare dvd shrink o dvd decrypter

@ FRYTZ

lo so che ci sono software migliori di dvd shrink per fare un backup di un dvd, ma i migliori li trovi a pagamento mentre io volevo usare un software fra i migliori però free

con nessuna polemica :wub:

:P

:P

non ti preoccupare, niente polemica!! :dia:

Ma dvdfab express non è free?

dvd shrink ultimamente dava problemi con l'analisi dei dvd, quindo ho provato dvdfab, e li ha fatti tutti!!! L'intera collezione di film mafiosi che mia zia ha completato con Panorama!!! :)

Film davvero stupendi! :up1:

Ciao :dia:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ok l'ho provato e ha le stesse funzioni di dvd decripter cioè copia il dvd senza poter togliere quello che ti interessa e per abilitare le funzioni devi comprarlo, se non mi sbaglio

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Buondì,

Dato che il sabato e la domenica portano consiglio, ho riprovato e sono riuscito a scaricare DVD Decrypter :) (il problema era legato al computer da cui lo facevo, nel mio sono riuscito subito).

Quindi tutto Ok. :up1:

Ho notato anch'io un leggero peggioramento di DVD Shrink, talvolta non completa la lettura del disco dando errori di vario tipo.

Dato che per ora la versione 2007 è solo truffaldina...(non esiste) :regole: , ripiegherò convertendo in DVX con AutoGK (grazie alla splendida guida).

Saluti e grazie

Doctor

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

puoi usare al posto di dvd decripter, dvdfab questa versione è free non puoi togliere i pezzi (come ho spiegato) che non desideri salvare per comprimere di più il filmato, ma alla prima occhiata mi sembra un buon software

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.
Accedi per seguire   
Seguaci 0