Accedi per seguire   
Seguaci 0
Zawa-Nera

Access 2003...maschere & Query

21 messaggi in questa discussione

Ciao a tutti..

sto impazzendo con Access...

Devo realizzare una serie di maschere per l'inserimento dei dati e l'inserimento di alcune condizioni nelle query..

ma non sono proprio un genio a fare ste cose...

oltre alla guida in linea di microsoft....che spesso è incomprensibile...me ne potete consigliare altre??

Grazie...

(sti giorni so' peggio di una palla al piede!!)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dovresti trovare in libreria la serie dei portatili Mondadori riguardante diversi argomenti tra cui Access, solo che per ogni libro viene trattato un argomento diverso, tipo in un libro le query, in un altro le maschere, in un altro i report, e così di seguito. Singolarmente questi libri non costano molto (penso attorno ai 10 euro), non so dire se sono validi, ma non ho motivo di dubitare del contrario. :P Ovviamente ci sono anche altre pubblicazioni, che però non conosco.

La cosa più importante quando si lavora su qualsiasi software di questo tipo però è conoscere almeno a livello basilare la teoria sui database relazionali, altrimenti avrai dei database gestiti male con possibili ricadute sulla precisione della presentazione dei dati stessi.

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

entro domattina sarà un po' difficile...

intanto sto guardando un po' in rete...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
entro domattina sarà un po' difficile...

intanto sto guardando un po' in rete...

Ah, scusa, non avevo capito che ti serve far la cosa entro domattina... :P

Purtroppo non conosco risorse in rete su Access... ma che ti serve fare esattamente? Non che conosca bene Access, ma qualcosina so fare... :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il grosso problema ce l'ho con l'inserimento dei dati...

devo inserire i dati relativi alla pluviometria mensile di 280 stazioni per 78 anni...

in pratica ho una tabella con i campi

ANNO/MESE/STAZIONE/PIOGGIA

...vorrei riuscire a creare una maschera che mi facesse scrivere ad esempio

ANNO

Poi potessi inserire tutte le stazioni di quell'anno...senza dover riscrivere ogni volta l'anno...(che nn sarebbe una volta a stazione ma 12 volte a stazione...x 280 stazioni....) sarebbe una gran cosa...

nn so se mi sono spiegata....

Modificato da Zawa-Nera

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per avere un risultato simile dovresti usare le sottomaschere... ma non sapendo bene quali sono i dati coinvolti (in particolare non so che relazione debbano avere tra loro le tabelle presenti nel database), rischierei da farti fare cose sbagliate, comunque orientativamente ti serve creare una maschera con la relativa sottomaschera, dove nella maschera metti l'anno e nella sottomaschera metti i dati corrispondenti a quell'anno, questo però a livello molto generale, senza, ripeto, conoscere i dati coinvolti.

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

è quello che ho tentato di fare prima di chiedere aiuto...

del resto una sottomaschera l'avevo già creata ma per una tabella con una struttura diversa....

mi era venuto in mente di fare la maschera principale con l'anno (in cui inserivo una query di riepilogo così da nn dover scorrere tutti e 12mila i record ma soltanto i 74 "distinct") una prima sottomaschera con la stazione (con query di riepilogo come sopra)

una ssotto sottomaschera...in cui inserire uno alla volta i 12 valori dei mesi...

in questo caso riduco le immissioni di numeri e guadagno tempo...

il problema è che facendo una cosa del genere....ogni sottomaschera mi scorre per i cavoli suoi...e nn tiene conto delle relazioni tra i dati....

ora ci riprovo....magari a mente fresca trovo la soluzione

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per avere un buon risultato con le sottomaschere la tabella con gli anni e la tabella con gli altri dati dovrebbero essere in relazione tra di loro, e questa relazione la puoi impostare nell'apposita area di Access relativa alle relazioni... il problema è che non so se questa cosa si adatta alla tua struttura di dati, ma puoi sempre provare, magari facendoti una copia preventiva del database.

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

accesslm6.th.jpg

questa è la struttura della mia tabella...

ora sto facendo un po' di tentativi ma.... :ranting2: :ranting2: :ranting2: :ranting2:

Modificato da Zawa-Nera

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quindi hai un'unica tabella per tutto il database? E i campi visibili sono tutti quelli indicati nella tabella?

Se la risposta è sì, un'ulteriore domanda: il campo Ccarta è un codice identificativo della stazione meteorologica? Se anche qui la risposta è sì, farei in questo modo:

1) crea una tabella "Stazioni" (o come la vuoi chiamare tu) che comprenda i campi "Ccarta" e "Stazione", impostando il campo "Ccarta" come chiave primaria. La condizione imprescindibile è che il non ci sia un codice "Ccarta" ripetuto, ogni stazione deve avere un codice differente. Se i codici sono ripetuti, inserisci un campo "ID" autoincrementante.

2) crea una tabella "Anni" in cui esiste un unico campo "Anno" dove mettere tutti gli anni monitorati, questo serve se vuoi abilitare il meccanismo della sottomaschera di cui parlavamo in precedenza, altrimenti secondo me si potrebbe pure non mettere questa tabella. L'unico campo deve essere anche chiave primaria della tabella.

3) crea una tabella "Dati" in cui mettere i campi "ID" (contatore autoincrementante e chiave primaria della tabella), "Anno", "Mese", "Precipitazioni", "Ccarta".

4) crea una relazione tra le tabelle "Stazioni" e "Dati" utilizzando il campo comune "Ccarta"

5) crea una relazione tra le tabelle "Anni" e "Dati" utilizzando il campo comune "Anno"

Per ciò che riguarda la maschera di inserimento, dovrai mettere due elenchi a discesa per il campo "Anno" ed il campo "Ccarta", che andrà a pescare i dati rispettivamente dalle tabelle "Anni" e "Stazioni". Per ciò che riguarda il campo "Ccarta" rappresentato nella maschera, ovviamente è meglio, in fase di presentazione, mostrare nell'elenco a discesa il valore della Stazione e non del codice "Ccarta", dovrai quindi avere l'accortezza di memorizzare nella tabella "Dati" il codice e non il nome della Stazione.

Io il problema lo risolverei così, altri contributi in ogni caso sono graditi! :P:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

allora....mentre aspettavo una risposta ..ho fatto proprio quello che hai detto...

tabella ANNI

tabella STAZIONI

e relative relazioni uno a molti alla tabella DATI....

ora....sto creando una tabella "periodo di osservazione" perchè nn tutte le stazioni hanno osservazioni negli stessi anni...

e dovrebbe funzionare...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A me sembra ridondante la tabella "periodo di osservazione" (a proposito, se dovrai avere a che fare ancora con i database, evita i nomi con gli spazi, Access lo consente ma la quasi totalità degli altri database no), se le stazioni non hanno osservazioni in alcuni anni, semplicemente non le inserirai nella tabella "Dati", io la vedo così. :P:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il problema del periodo di osservazione è momentaneo...

se ho un periodo di osservazione di 10 anni ad esempio...ma ho dati solo per 9

so che devo andare a recuperare l'anno che mi manca...

se io nn avessi una tabella che mi dice quali sono i dati totali che dovrei avere rischierei di avere dati parziali....

è un problema relativo alla disponibilità/esistenza dei dati

una volta acquisiti tutti i dati esistenti la tabella "periodo di osservazione" perde di significato, ma finchè nn ho inserito tutto mi è molto utile...

PS...ho a che fare coi DB praticamente tutti i giorni (c'è una sezione apposita qui?? se c'è nn l'ho mai vista)...sto cercando di imparare... :-)

Modificato da Zawa-Nera

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per vedere i dati "mancanti" puoi sempre utilizzare le query... fermo restando che se ti trovi bene così usa pure il metodo che preferisci. :P

Una sezione "Database" vera e propria non esiste, puoi comunque porre i tuoi quesiti nei forum della sezione Programmazione. ;-) :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

e invece non funziona :sigh: :sigh: :sigh:

faccio una prima maschera e sottomaschera...con Stazione [mesi, precipitazione] non ho il filtro degli anni e quindi ho 25 gennaio/25 febbraio...

provando a mettere questa maschera come sottomaschera di un'ulteriore maschera "anno"....l'anno e il resto sono indipendenti...

i menu a tendina non riesco a capire come mi possano "filtrare" i mesi relativi all'anno che scelgo...

:sigh: :sigh: :sigh: AIUTOOOOOOOOOOOOO

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Riesci ad allegare il file di Access zippato sul forum (magari salvalo in formato Access 2000... :P ), o ci sono problemi di dati riservati?

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

zippo....e carico....

ho tolto quello che non serve...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
o ci sono problemi di dati riservati?

:wub:

considerato che la maschera che devo fare mi serve per inserirli i dati.....e che la maschera non riesco a farla....

di riservato lì dentro c'è poco e niente...

i dati ce li devo ancora mettere :):P:P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

..so che la discussione e` ormai piuttosto vecchia ma ho trovato quessta breve ma interessante guida su access, per cui ve la linko...

prima o poi sara` utile a qualcuno :)

www.enzomardegan.net/Creare%20un%20database%20con%20Access.pdf

belfagor

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0