jonny74

Sottrazioni in Excel

14 messaggi in questa discussione

Ciao ragazzi,sto diventando matto.....

Continuo a guardare e riguardare la guida di exel,ma non riesco a trovare nulla su come sottrarre dei numeri....

Vi faccio un esempio:

Io per sommare dei numeri uso come penso sia logico questa formula....

=somma(a1:a10) quindi ogni numero che metti in ciascuna delle celle viene sommato e visualizzato nella cella nella quale si è creata la formula....

ma se volessi sottrarre questi numeri????

Non c'è niente da fare non ci ho capito nulla......

Se riuscite a darmi una mano con la sottrazione,vi chiedo troppo darmela anche per la divisione e per la moltiplicazione......

:):P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'esempio che fai tu è per una somma automatica e sicuramente usi appunto il "sigma" che sta nella barra.Per sottrarre devi mettere il meno nelle celle.

Spero di aver capito il tuo problema.Ti mando due foto.

sgphoto20070114095316ri5.th.png

sgphoto20070114095553tr4.th.png :) Ripeto. spero di aver capito che intendevi..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:P Ciao jonny74,

con la guida in linea di microsoft è semplicissimo, basta inserire nella riga bianca la parola "sottrazione" e cliccare vai...(foto)

comunque basta far cosi ;-)

Scegli i campi da sottrarre e poi metti un meno in mezzo.

Esempio:

campo a1: 5 (valore numerico)

campo a2: 2 (valore numerico)

campo a3: la sottrazione è uguale a =(a1)-(a2)

Quindi non sottrarrai mai numeri, ma campi che contengono valori numerici.

:P:)

post-9554-1168766839_thumb.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Jonny, premettendo che quelli che ti hanno dati sono ottimi consigli, bisogna però vedere quello che tu intendi fare realmente... nel senso che se tu hai un numero, e da questo numero devi sottrarre un insieme di numeri raccolti in un intervallo di celle, allora in qualche modo devi integrare i due suggerimenti che ti hanno dato. :P Dicci bene a modo che cosa vuoi fare, e se lo ritieni opportuno allega un file Excel di esempio.

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se vuoi usare la somma automatica per eseguire anche delle sottrazioni, oltre ai suggerimenti dati sopra, puoi mettere un segno "-" davanti alle cifre che vuoi sottrarre.

Poi quando fai la somma, le cifre con il meno davanti verranno sottratte e le altre addizionate.

Per cortesia, la prossima volta che apri un thread, mettici un titolo più adatto al problema.

Ora lo modifico io.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Se vuoi usare la somma automatica per eseguire anche delle sottrazioni, oltre ai suggerimenti dati sopra, puoi mettere un segno "-" davanti alle cifre che vuoi sottrarre.

Poi quando fai la somma, le cifre con il meno davanti verranno sottratte e le altre addizionate.

Per cortesia, la prossima volta che apri un thread, mettici un titolo più adatto al problema.

Ora lo modifico io.

...però solo se quei dati li utilizza SOLO per quell'operazione...

altrimenti potrebbe creare problemi in altre formule ;-) :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Provo a spiegarmi meglio:

Se volessi fare una somma di piu celle dovrei fare cosi =somma(a1:a10),quindi nella cella dove ho eseguito la formula verra poi immesso il risultato finale giusto??? :P

Ok! Ma se volessi usare la cella "a1" per esempio come cella di partenza,e sottrarre da essa "a2:a10" e mettere quindi in a11 il risultato come posso fare???

In pratica cosi giusto?! a1-a2-a3-a4-a5-a6-a7-a8-a9-a10.....

Ma per fare prima come posso fare senza bisogno di scrivere sempre tutte le celle?????

Fin che si fa una volta puo andare ma tra un po mi tocchera farlo spesso :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se devi sempre sottrarre le stesse celle, ti conviene mettere un segno meno davanti ai numeri che saranno sempre da sottrarre.

Oppure se preferisci lasciare le celle senza il meno davanti guarda la risposta di Angelique, è molto chiara.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Provo a spiegarmi meglio:

Se volessi fare una somma di piu celle dovrei fare cosi =somma(a1:a10),quindi nella cella dove ho eseguito la formula verra poi immesso il risultato finale giusto??? :P

Ok! Ma se volessi usare la cella "a1" per esempio come cella di partenza,e sottrarre da essa "a2:a10" e mettere quindi in a11 il risultato come posso fare???

In pratica cosi giusto?! a1-a2-a3-a4-a5-a6-a7-a8-a9-a10.....

Ma per fare prima come posso fare senza bisogno di scrivere sempre tutte le celle?????

Fin che si fa una volta puo andare ma tra un po mi tocchera farlo spesso :)

Se ho capito è

=somma(a2:a10)-a1

Vedi tu i segni in base alle esigenze e ai dati che hai. Ciao

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
L'esempio che fai tu è per una somma automatica e sicuramente usi appunto il "sigma" che sta nella barra.Per sottrarre devi mettere il meno nelle celle.

Spero di aver capito il tuo problema.Ti mando due foto.

sgphoto20070114095316ri5.th.png

sgphoto20070114095553tr4.th.png :) Ripeto. spero di aver capito che intendevi..

Si hai capito perfettamente, pero mi interesserebbe sapere come velocizzare la cosa...

Supponiamo che nella cella a1 inserisco un valore di entrate pari a 20000€,mentre nelle celle da a2 fino ad a30,devo inserire delle voci di eventuali spese,capisci che se devo fare passo passo queste operazioni,non me la cavo più :P ....

Mentre nalla somma posso ad esempio fare (a2:a30) ,per velocizzare il tutto,nella sottrazione mi da costantemente errore...

Il consiglio di XELAV è giusto, e penso abbia capito cosa intendo,ma purtroppo se eseguo la sua formula il numero di partenza è negativo,mentre man mano che aggiungo numeri essi si sommano.... :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

poniamo che in A1 hai scritto 50 e che nelle caselle da A2 fino ad A10 metterai di mese in mese dei valori che dovranno essere sottratti ad A1 tu vuoi che excell aggiorni di mese in mese il "rimanente" nella casella A11 giusto ?!

mettiti in A11 e scrivi la formula =A1-SOMMA(A2:A10)

poi tranquillamente scrivi mese per mese i valori che vuoi nelle caselle a2 a3 a4 etc in a11 avrai il "totale" aggiornato

p.s.

ovviamente, non ho scritto la risposta per chi aveva posto la domanda visto che risulta a gennaio 2007 l'ultima risposta...ma per chi dovesse fare una ricerca in rete...i questiti son sempre gli stessi...

Modificato da shoun

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Benvenuto/a!
:) Ciao e Benvenuto/a nel forum, shoun.

Perché non personalizzi la tua presenza in WinInizio aggiungendo una firma e un'immagine al tuo profilo personale ? se non sai come fare, clicca qui.

Se sei una ragazza e vuoi essere aggiunta al gruppo delle WinGirls non dovrai fare altro che presentarti in questo thread o contattare un membro dello staff; se invece hai meno di 18 anni potresti far parte degli Juniores, per farlo presentati qui o contatta un membro dello staff.

Il gruppo WinGirls e Juniores offrono alcuni vantaggi speciali, scoprili nell'apposito thread di presentazione!

Ricordati, infine, che un titolo appropriato per dare visibilità alle tue nuove discussioni è essenziale: chiamare una discussione "Aiuto" o "Consiglio" non permette di capire subito la tua richiesta e rende più difficili le ricerche per gli altri utenti.

Link utili:

- Regolamento
- Netiquette
- Glossario
- Thread di Benvenuto
- Guida all'uso di WinInizio

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
poniamo che in A1 hai scritto 50 e che nelle caselle da A2 fino ad A10 metterai di mese in mese dei valori che dovranno essere sottratti ad A1 tu vuoi che excell aggiorni di mese in mese il "rimanente" nella casella A11 giusto ?!

mettiti in A11 e scrivi la formula =A1-SOMMA(A2:A10)

poi tranquillamente scrivi mese per mese i valori che vuoi nelle caselle a2 a3 a4 etc in a11 avrai il "totale" aggiornato

p.s.

ovviamente, non ho scritto la risposta per chi aveva posto la domanda visto che risulta a gennaio 2007 l'ultima risposta...ma per chi dovesse fare una ricerca in rete...i questiti son sempre gli stessi...

Scusa shoun ma penso che da gennaio 2007 ad oggi l'utente avrà risolto il problema :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
poniamo che in A1 hai scritto 50 e che nelle caselle da A2 fino ad A10 metterai di mese in mese dei valori che dovranno essere sottratti ad A1 tu vuoi che excell aggiorni di mese in mese il "rimanente" nella casella A11 giusto ?!

mettiti in A11 e scrivi la formula =A1-SOMMA(A2:A10)

poi tranquillamente scrivi mese per mese i valori che vuoi nelle caselle a2 a3 a4 etc in a11 avrai il "totale" aggiornato

p.s.

ovviamente, non ho scritto la risposta per chi aveva posto la domanda visto che risulta a gennaio 2007 l'ultima risposta...ma per chi dovesse fare una ricerca in rete...i questiti son sempre gli stessi...

Scusa shoun ma penso che da gennaio 2007 ad oggi l'utente avrà risolto il problema :)

p.s.

ovviamente, non ho scritto la risposta per chi aveva posto la domanda visto che risulta a gennaio 2007 l'ultima risposta...ma per chi dovesse fare una ricerca in rete...i questiti son sempre gli stessi...

:P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora