Accedi per seguire   
Seguaci 0
Actress

Windows O Macintosh?

8 messaggi in questa discussione

Mi trovo a dover scegliere quale notebook comprare per la prima volta. Io ho solo qualche esperienza con desktop e notebook che usano windows e per puro caso ho scoperto l'esistenza dei MacBook. Da quasi un mese leggo, studio, cerco, chiedo, cercando di istruirmi e chiarirmi le idee...ma il risultato è che sono ogni giorno più confusa e indecisa. La mia esigenza primaria per l'acquisto di un notebook è la reale portatilità in viaggio, perciò DEVO orientarmi su macchine con schermo da 12-13 pollici con autonomia da 4-6 ore. Inoltre uso il computer solo per navigare in internet (con annessa posta elettronica), e l'indispensabile Word. Mi rendo conto che non è un granché, ma magari avendo un mio computer con buone prestazioni potrei abilitarmi ad altro uso.

Mi sono abbastanza imrpatichita su argomentazioni hardware, ciò di cui non riesco a venire a capo è la convenienza di un sistema operativo windows piuttosto che macintosh o viceversa. Non ho una gran voglia di investire troppi soldi in questo acquisto, ma purtroppo mi sono resa conto della forte limitazione che mi da la mia necessità primaria: le dimensioni! Più sono piccoli e più costano. A questo punto i prezzi stanno alla pari, così come le schede tecniche. Cito i modelli di cui ho preso visione:

- Fujitsu Siemens Amilo Si 1520: processore intel core 2 duo (mi pare T7200); schermo 12.0" LCD WXGA CrystalView 1280x800 con Ambient Light Sensor; Peso: 1,7 Kg.; Autonomia: 4 ore; RAM 1 GB DDR2 533Mhz; HD 120 GB SATA; masterizzatore dvd Dual Double Layer; Card Reader 4 in 1 (SD,MS,MMC,MS PRO);1 FireWire 4 x USB 2.0 - 1 x LAN - 1 x WLAN - 1 x Bluetooth - 1 x Exspress Card slot (etc). Prezzo: 1.199€

- Asus W5F: Core 2 duo T7400; Schermo 12,1" WXGA 1280x800; Peso: 1,6 Kg; Autonomia 2 ore; RAM 1.536 MB; HD 100 GB; masterizzatore dvd Dual ultra slim; Card Reader SD/MMC/MS/MS PRO; 1 Express Card - 3 x USB 2.0 - Bluetooth - Wireless; Webcam integrata 1.3 milioni di pixel; Prezzo: 1.229€.

- Toshiba Satellite U200-179: Intel Core 2 Duo T5500; schermo 12,1" TFT WXGA; Peso: 1,86 Kg; Batteria Ioni di Litio (capacità non pervenuta); RAM: 1.024 MB (2x 512 MB) DDR2; HD 100 GB SATA; Masterizzatore dvd Double Layer; Card Reader 6 in 1 - LAN - WiFi - 3 x USB 2.0; Prezzo: 1.349€.

- MacBook 13" Bianco: Intel Core 2 Duo; Widwscreen lucido da 13,3" 1280x800; Peso: 2,36 Kg; Autonomia 6 ore; RAM 1 GB (2 x 512) HD 80 Gb; masterizzatore dvd DL; Wireless - 2 x USB 2.0 - 1 x FireWire 400 - Bluetooth; Webcam isight integrata; Prezzo: 1.319€.

In più sto seriamente considerando l'idea di comprare da ebay un MacBook core duo 1,83 Ghz 6 mesi di vita - RAM 512 MB - Masterizzatore Cd ma non DVD (e questa è una grave mancanza) con Boot Camp (partizionato con 60 Gb lato Mac e 20 Gb lato pc, dotato di pacchetto Office. L'asta al momento ha raggiunto gli 805€ e il venditore ha un feedback positivo al 99%.

Poi mi sono imbattuta anche nei Tablet PC come il Samsung Q1: Intel Celeron, RAM 1024 MB DDR2 SDRAM, HD 60 Gb Display 7" 800x480 LCD WXGA, LAN Ethernet, Bluetooth, Wi-Fi - 2 x USB 2.0 - Peso 778 g (praticamente da mettere in borsetta); Prezzo: 1.099€

Tutti mi dicono che Macintosh è superiore per stabilità di sistema, sicurezza (niente virus!), grafica, vita eterna della macchina, semplicità di sistema. Ma non vorrei ritrovarmi con un notebook che prevede continuamente spese per software e accessori decisamente costosi. Temo inoltre una incompatibilità con windows nell'invio dei file (nel senso che i windowsiani potrebbero non riuscire ad aprirli); in più una mia amica mi ha detto che trovandosi spesso per lavoro a caricare file attraverso pen-drive da windows a macintosh, quest'ultimo le ha riempito la penna di 120 MB di file fantasma! D'altra parte Windows mi fa venire spesso i capelli bianchi con i suoi blocchi continui, errori di ogni genere, virus allarmanti per i quali ci vogliono antivirus sempre più aggiornati e costosi! Per non parlare della disperazione se devo disinstllare un programma, mentre col Mac mi dicono che basta un clic per trasformarlo in una meravigliosa nuvoletta di fumo (Il programma si elimina subito e definitivamente, senza lasciare traccia!).

Io ci sto perdendo il sonno per effettuare questa scelta, non voglio pentirmi della spesa visto che per le mie tasche 1000/1400 euro non sono bruscolini.

Che faccio?

Grazie per la pazienza.

Maya78

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Passa ad Apple... lo paghi un pochetto di più, ma è valido....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:P Ciao Maya78,

prima di tutto dovremmo precisare che Mac è un computer della Apple, OS 9 oppure OS X è il suo sistema operativo.

Windows è un sistema operativo di un PC.......

Qui tu ci chiedi se aquistare un apple o altro, giusto?

A parte questo, non è possibile stabilire a priori cosa sia meglio, dipende molto anche dall'uso che ne farai ma è sicuramente possibile fare alcune considerazioni.

Il Mac è indubbiamente più stabile, semplice ed efficiente.

I Mac non costano più dei pc normali. I Mac sembrano costare di più per due ragioni: la prima è che hanno un hardware migliore e funzionalità aggiuntive (sensore anti shock, telecamera, mic, in/out digitale, etc etc), la seconda è che Apple tende a non fare diminuire il prezzo dei Mac anche se il prezzo di mercato dei suoi componenti scende.

Se parli del sistema operativo:

la versione XP SP2 di Windows presenta notevoli miglioramenti, è più affidabile, senza contare che è stradiffuso ed è scomodo utilizzare un Sistema Operativo poco condiviso.

Mac OSX è il sistema operativo più evoluto al mondo, sia come velocità che come funzionalità, che soprattutto come semplicità d'uso.

io sceglierei tra questi due:

- Toshiba Satellite U200-179: Intel Core 2 Duo T5500; schermo 12,1" TFT WXGA; Peso: 1,86 Kg; Batteria Ioni di Litio (capacità non pervenuta); RAM: 1.024 MB (2x 512 MB) DDR2; HD 100 GB SATA; Masterizzatore dvd Double Layer; Card Reader 6 in 1 - LAN - WiFi - 3 x USB 2.0; Prezzo: 1.349€.

- MacBook 13" Bianco: Intel Core 2 Duo; Widwscreen lucido da 13,3" 1280x800; Peso: 2,36 Kg; Autonomia 6 ore; RAM 1 GB (2 x 512) HD 80 Gb; masterizzatore dvd DL; Wireless - 2 x USB 2.0 - 1 x FireWire 400 - Bluetooth; Webcam isight integrata; Prezzo: 1.319€.

:P:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Angelique,

grazie dei tuoi consigli.

Entrando nel dettaglio dei sistemi operativi per i due notebook da te prescelti, il Toshiba in questione sfrutta il sistema operativo Microsoft Windows XP Home Edition, mentre il MacBook ha il Mac OS X v10.4 Tiger.

Riconosco che il sistema operativo del Mac sia quello di cui tu parli, ma non riesco a capire dalle sigle se il sistema Microsoft è lo stesso che citi tu o se è una versione inferiore e quindi magari da trascurare. A meno di scegliere ovviamente la macchina e fare ulteriori aggiornamenti successivamente.

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La Home Edition di Windows XP è la versione di Windows XP che tutti gli utenti dovrebbero usare: la versione "Professionale", infatti, è la HOME + funzioni specifiche per scopi professionali (es.: migliore gestione delle reti di computer).

Personalmente restringerei la scelta a un modello PC con Windows Media Center 2005 (che è Windows XP Home + Media Center) e il MacBook Pro.

Se puoi aspettare, invece, all'inizio di febbraio arriveranno i modelli con Windows Vista preinstallato.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao ho appena fatto comprare a mia cugina il MacBook da €1319,00.

gli ho installato su tutto quello che serve, da Office2004 alla Creative Suite di Adobe.

passando x Toast7 e FileMaker Pro8.

gli ho registrato un paio di e-mail su Gmail, ed un paio di e-mail su .Mac, gli ho configurato la posta su Mail e la chat su iChat e su MSN.

aah! gli ho anche fatto prendere un modem router adsl WiFi della Netgear x navigare senza fili, senza virus, e senza nessun problema...

prima aveva un portatile PC che si bloccava sempre, mia cugina è totalmente al buoi di informatica... la differenza fra il PC ed il Mac l'ha vista subito!!! :) :up1:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
la differenza fra il PC ed il Mac l'ha vista subito!!! :) :up1:

Quoto!!!! :P

Tornando al tuo quesito, credo che tu sia l'utente ideale per usare un Mac :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0