Accedi per seguire   
Seguaci 0
CitroCx

Bandwidth

3 messaggi in questa discussione

Salve a tutti,

è la prima volta che scrivo e vi scrivo per porvi una domanda.

Come posso dividere la banda di una connessione adsl tra più pc?

Mi spiego meglio: ho un router adsl e 5 pc indipendenti vorrei dividere la banda (al momento raggiunge in totale 80kb/s in download) in 4-5 parti (15-20kb/s per pc).

Io ho a disposizione Router adsl wireless ed un pc con la versione prova di windows 2003 server il quale ha due schede di rete (una wireless).

Ho anche dei programmini di bandwidth ma al momento non so ne come utilizzarli e ne se posso visto che non ho un server(fisico) nella rete.

Quindi vi vorrei porgere altre domande:

1. La scheda di rete wireless può funzionare da access point?

2. Devo installare il server in rete?

3. Se si con quale configurazione?

Vi ringrazio in anticipo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

[ben]CitroCx[/ben]

La risposta direi che dipende anche dall'ambito in cui lavori/operi. Se la LAN di 5 PC è quella di un'azienda, ti consiglio caldamente di utilizzare un server, che può essere Windows Server 2003 o un server Linux con Samba. :P

Per ciò che riguarda la suddivisione della banda, avendo un server puoi installare un proxy server come Squid (liberamente scaricabile sia per Windows sia per Linux), che si occupa di gestire questi aspetti ed anche molte altre cose carine, come ad esempio il logging delle attività su Internet degli utenti.

Per ciò che riguarda la configurazione del server, se operi in un'azienda ti consiglio di configurare un dominio, ma qui il discorso si fa molto lungo purtroppo... :P

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

per la gestione della banda devi installare un gateway che supporti il traffic shaping... magari se abbinato al servizio QoS ancora meglio... certo più intendi implementare, più le cose si rendono complesse :)

comunque per iniziare potresti pensare di installare un pc (anche non eccessivamente recente), con ipcop* e attivi appunto il traffic shaping!

una alternativa un pò meno economica, potrebbe essere quella di acquistare un firewall con funzioni di gestione del traffico. Mi sembra che gli zywall 5 abbiano questa funzione... ma è da verificare...

*ipcop è una distribuzione linux free nata proprio con l'obiettivo di fare da gateway (router/firewall)...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0