Accedi per seguire   
Seguaci 0
coldheart

Grave Problema Schda Video!

42 messaggi in questa discussione

Ciao ragazzi, mi chiamo niko e questo è il mio primo mex :P vi scrivo perchè ho un grande problema e non sono molto esperto di pc. mi scuso innanzitutto per la prolissità del messaggio ma voglio spiegarvi bene il mio problema. ho acquistto da 2 settimane un pc così fatto:

AMD ATHLON 64X2 4200+ SOCKET AM2 (LO SUPPONGO PERCHè MONTA LE DDRII)

MEMORIA RAM DDRII 1 GIGA

HD 250 GB

SCHEDA VIDEO GEFORCE 7300 SE 512 MB

Ora ho fatto questo acquisto per averne un ritorno futuro ( il dual core è bello costoso ;) ) purtroppo però ad esempio con giochi vecchiotti come need for speed 2 se metto gli effetti al massimo (motion blur, effetti luce) e la risoluzione sul 1200x ecc. va tutto a scatti :P io ho cambiato il pc dopo tanti anni ed ora questo? :) dite che è la scheda video? molti amici mi dicono così e mi hanno detto di prendere la ati x1300xt da 256 mb gddr3. mi hanno detto che nonostante sia la metà di memoria va alla grande sia per giochi che per editing. ma io desidero il parere di "esperti". insomma ora il pc è silenzioso, nemmeno si sente che è acceso, e pr tutto il resto (navigazione encoding ecc) è un vero fulmine. non vorrei rovinare tutto creare conflitti probloemi ecc. solo per questo difetto. potreste darmi una mano? :P se vermanete fosse la scheda potrei spendere non più di 100 euro per cambiarla (max 110)..alla fine ho speso 600 euro solo 15 gg fa. :wub:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao e Ben arrivato/a nel forum, ...coldheart

Ti invito a personalizzare la tua presenza in WinInizio aggiungendo una firma e un'avatar al tuo profilo personale;

se non sai come fare clicca qui

Se vuoi presentarti alla comunità perchè non fai un salto in "Benvenuto", la discussione creata proprio per accogliere i nuovi iscritti. (Naturalmente non sei obbligato a farlo :P )

Ricordati, infine, di aprire nuove discussioni usando titoli specifici: un titolo troppo generico come "Aiuto" o "Consiglio" è inutile perchè non permette di capire subito la tua richiesta e rende più difficili le ricerche per gli altri utenti.

Buona permanenza in WinInizio! :P

:)

Continua a seguirci: se qualcuno può aiutarti lo farà al più presto

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Discussione Spostata nella sezione corretta.

La 7300 non una scheda video adatta per uso ludico, cosi come la x1300.

Se vuoi una scheda video che ti possa essere utile sia per i giochi, che per l'editing opta per una Ati x1650Pro 256Mb ;-)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
:) ciao! questa scheda va sicuramente bene per il mio pc? fa rumore? mi dura almeno qualche anno? eheh scusa le tante domande ma voglio essere sicuro. inoltr ho notato che se vado in impostazione dei colori dello scermo, il massimo è 32 bit. scusate ma non è normale vero? dovrebbe arrivare almeno a 16,8 milioni di colori giusto? :angel_not:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
:P ciao! questa scheda va sicuramente bene per il mio pc? fa rumore? mi dura almeno qualche anno? eheh scusa le tante domande ma voglio essere sicuro. inoltr ho notato che se vado in impostazione dei colori dello scermo, il massimo è 32 bit. scusate ma non è normale vero? dovrebbe arrivare almeno a 16,8 milioni di colori giusto? :angel_not:

per avere l'estrema sicurezza mi devi dare il modello della scheda madre, per vedere se questa supporta le PCI-Express.

Rumore poco.. esiste anche la versione con dissipatore passivo.

Per la durata... dipende da come si sviluppano i giochi... se vuoi un prodotto sul quale puoi fare sogni tranquilli è la x1950Xt.. ma costicchia... la x1650Pro è un ottimo compromesso qualità/prezzo.

se riporti la tua scheda video dal rivenditore, penso te la potrebbe anche cambiare facendoti pagare solo la differenza.

32bit è la profondità di colore.. 16,8milioni è il numero di colori. quei valori sono normali :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ah è normale allora...no me lo chiedevo perchè vedo tutte le scritte come fssero "ombrate" :giu: comunque il mio pc è quello n fondo a questa pagina, monta un processore di fascia più bassa e una schda video diversa, ma per il resto è identico al mio dunqu suppongo siano le stesse caretteristiche. http://www.acer.it/acereuro/wr-resource/85...0Dec%202006.pdf in casa nvidia non c'è nulla che mi dia lo stesso rapporto-qualità prezzo? sui 512 mb nulla ne ati ne nvidia? :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

512Mb non sono necessari.. perche la scheda video non li gestirebbe completamente... 256Mb sono sufficientissimi.

Se vuoi una scheda nvidia.. potresti optare per la nvidia 7600Gs.. che ha prestazioni leggermente inferiori

ps. come ti sembrano ombrate?

puoi fare uno screen?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sinceramente dallo screen del desktop le scritte non sono ombrate..

fai una cosa.. vai in proprietà (tasto destro sul desktop) impostazioni, e metti la risoluzione natia del monitor (1280x1024 dovrebbe essere).

le tre porte posteriori sono:

- verde COM, ossia la porta seriale

- rosa, la porta parallela

- blu, la scheda video integrata

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ok grazie mille! :) secondo te col pc che ho ora un 4-5 anni mi dura? non intendo tanto la scheda video, quanto almno il processore... :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dipenda dall'uso che ne fai...

purtroppo la tecnologia avanza cosi velocemente (vedi legge di Moore: il numero dei transistor per pillice quadrato presenti su un chip raddobbia ogni dodici mesi) che è impossibile fare una previsione a lungo termine.

qualche mese fa si giocava benissimo con una 9800.. ora non basta piu e si è arrivati a soluzioni parallele o a soluzioni ultra-potenti (x1950XTX - 8800).

Se non vuoi essere dietro alle leggi imposte dai videogiochi il computer ti dura. se vuoi seguire i videogiochi, che ogni giorno hanno requisiti sempre maggiori, dovrai sostituire abitualmente componenti al tuo pc.

Come longevità della vita dei pezzi 4-5 anni ti dovrebbe durare. Gli HD mediamente si sostituiscono ogni 5anni.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

comunque qua ci sono le caratteristiche precise del mio pc (scheda madre e video) così riesci a dirmi se posso montare quelle ati tranquillamente :gnorsi:

http://img224.imageshack.us/my.php?image=pcfl2.jpg scheda madre

http://img157.imageshack.us/my.php?image=pc2fm7.jpg scheda video

ma adapter compatibility c'è solo nvidia non è che non posso mettere altro??

comunque è questa quella che dici tu vero? xxxxxLINK RIMOSSOxxxxx

riesco ad averla a 106 euro buon prezzo no? comuqnue noto che gli attaacchi dietro non c'è quello blu, il monitor ci va lo stesso no? :)

per 125 c'è la stessa scheda xxxxxLINK RIMOSSOxxxxx ma con 512 mb gddr3 di memoria, i 20 euro di differenza li vale??

non è consentito linkare a siti commerciali

Modificato da frman

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

hai una scheda video nVidia 7300.. che è una scheda video di fascia medio-bassa.

ma adapter compatibility c'è solo nvidia non è che non posso mettere altro??

comunque è questa quella che dici tu vero? xxxxxLINK RIMOSSOxxxxx

riesco ad averla a 106 euro buon prezzo no? comuqnue noto che gli attaacchi dietro non c'è quello blu, il monitor ci va lo stesso no? :)

per 125 c'è la stessa scheda xxxxxLINK RIMOSSOxxxxx ma con 512 mb gddr3 di memoria, i 20 euro di differenza li vale??

non è consentito linkare a siti commerciali

la scheda è quella indicata da me, a 106€ mi pare anche un buon prezzo.

tuttavia ho notato che il tuo computer è un preassemblato (di casa Acer).. su questo prodotti potresti eseguire l'upgrade (cambiare componenti), ma a volte questi potrebbero non funzionare correttamente in quanto la casa produttrice immette dei codici per evitare manomissioni all'interno del computer (faccenda scomodissima <_< ).

andando ad effettuare un upgrade al tuo computer, significherebbe perdere la garanzia..

non penso che sia il caso..

ad ogni modo, prima dell'installazione devi verificare (sul manuale) che la tua scheda madre supporti le pci-express.

ad ogni modo non penso valga la pena comunque spendere 20€ in piu per la 512mb.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
hai una scheda video nVidia 7300.. che è una scheda video di fascia medio-bassa.

la scheda è quella indicata da me, a 106€ mi pare anche un buon prezzo.

tuttavia ho notato che il tuo computer è un preassemblato (di casa Acer).. su questo prodotti potresti eseguire l'upgrade (cambiare componenti), ma a volte questi potrebbero non funzionare correttamente in quanto la casa produttrice immette dei codici per evitare manomissioni all'interno del computer (faccenda scomodissima <_< ).

andando ad effettuare un upgrade al tuo computer, significherebbe perdere la garanzia..

non penso che sia il caso..

ad ogni modo, prima dell'installazione devi verificare (sul manuale) che la tua scheda madre supporti le pci-express.

ad ogni modo non penso valga la pena comunque spendere 20€ in piu per la 512mb.

ah ok, io per fortuna ho una garanzia di tre anni dove sono previsti tre up-grade gratuiti dunque penso che me no brucio uno ma almeno sto tranquillo che se me la bruciono o fanno cazzate sono cavoli loro :) comunque il mio pc http://www.acer.it/acereuro/wr-resource/85...0Dec%202006.pdf è quasi come quello in fondo, cambia solo il processore e la scehda video, mi sembra le monti le pci-express. ho fatto il test col 3dmark 2001 e mi da 2780 circa....com'è? :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ok provo col 2005 (B) a 82 euro c'è la ati x1300xt...sempre meglio x 105 la sopra citata? ;-)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

nettamente meglio la x1650pro

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
nettamente meglio la x1650pro

cacchio ma ora ch ci bado ha due entrate dvi. ma il mio monitor ha solo vga!! :sigh: ed ora com faccio^^??

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cacchio ma ora ch ci bado ha due entrate dvi. ma il mio monitor ha solo vga!! :sigh: ed ora com faccio^^??

Usi un convertitore da DVI a VGA. Costa circa 5€ e comunque solitamente lo trovi all'interno della scatola della scheda video

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Usi un convertitore da DVI a VGA. Costa circa 5€ e comunque solitamente lo trovi all'interno della scatola della scheda video

menomale grazie! (B) comunque ho fatto il test con il 3dmark 2005 ed è uscito 718....non penso sia una buona cosa...ma questi risultati valgono anche x l'editing?

la ddrII va bene ugualmente o è inferiore.. http://cgi.ebay.it/IPT-7025-Scheda-Video-P...1QQcmdZViewItem

Modificato da coldheart

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

i risultati sono generali.. per l'editing dovrebbe andare.. tuttavia la 7300 non offre grosse prestazioni a livello editing video.

per quanto riguarda la x1650Pro.. su tutti i modelli monta le DDR3 o le DDR2 (che sono le memorie della scheda video, non centrano con quelle del sistema).

confermo che il connettore DVI to VGA viene fornito nella confezione della scheda video.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Le schede con memorie DDR2 sono leggermente inferiroi a quelle con DDR3

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

uff non ci sto capendo più una mazza. ora vedo che la x1650pro ha

CORE CLOCK

600 MHz

Memory Clock

700 MHz

invece la 1300xt ha

CORE CLOCK 500MHz

Memory Clock 1000MHz

ma scusa mica quadra.... :leggi:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

I 700hmz corrispondono a 1400hmz ddr per la x1650 pro.

Per il benchmark... attento, e' stata presa in considerazione un modello particolare di x1300xt overcloccata di serie :) . Avendo stesso numero di pipelines e vertex shader e' abbastanza normale che overcloccando ed avvicinando le frequenze della x1300 a quelle della x1650 le differenze si assottiglino :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0