Accedi per seguire   
Seguaci 0
thebuffon

Dubbi Circa Il Mondo Mac

12 messaggi in questa discussione

Ciao a tutti! Inizio con lo scusarmi per i grandi dubbi che permeano la mia mente in questo inizio di 2007.. ma una volta scelto il modello della Apple (l'iMac), mi sto ponendo quesiti in merito a cosa cambierebbe nel mio modo di utilizzare il computer.. premettendo che, essendo ancora studente, ti soldi ne ho pochini, con il mio attuale pc, ho cercato di crearmi un range di programmini ed utility varie 8ad esempio per creare backup di DVD etc etc) che sfrutto appieno. Il mio primo quesito è questo: con Apple, questi programmi li riesco cmq a trovare? Inoltre, sfrutto tantissimo eMule, ma, da quanto ne so, non esiste una versione per Apple di emule...

Infine, mi chiedevo a questo punto se mi conveniva partizionare l'HD del mio iMac, installandoci sopra Windows, e se, quindi, era preferibile montarci sopra un HD da 500 GB, in modo da non avere problemi di discho pieno... se qualcuno ha voglia di discorrere un po'...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

allora iniziamo col dire che il binomio mac/apple - think different.. nel tuo modo di usare, ma soprattutto sfruttare il computer cambierà ogni cosa.. tutto più facile e intuitivo..

poi va detto che sia di programmi che di utility (sia free che a pagamento) ne esistono di ogni tipo e numero..

poi Emule per mac si chiama Amule ed è identico..

Msn messenger per mac esiste ed è fatto dalla microsoft, lo trovi sul sito microsoft nella parte dedicata ai prodotti per mac anch si consiglio migliori client IM come adium ad esempio

ecc ecc per ogni altro tipo di programma.. se ti serve chiedi pure..

per quanto riguarda windows ti do una buona notizia e un consiglio:

- notizia: per mac esiste un software creato appositamente dalla apple per permettere il dual boot sia di mac os x tiger che win xp o di vista.. il sistema win verrà quindi avviato nativamente, come se la macchina fosse un pc e non un mac.. quindi con tutti i suoi difetti.. non verrà quindi emulato rendendo ogni operazione più lenta..

- consiglio: i programmi che non trovi per mac si contano veramente su una mano.. e sono tutti programmi che vengono richiesti da particolari situazioni professionali o scolastiche.. per ogni programma win esiste il corrispettivo mac o l' alternativa che potrà avere nome diverso ma medesima funzione.. da qui puoi dedurre che il mio consiglio è che comprare un mac per installare win non serve a granchè.. a meno che tu non ti inserisca nei particolari casi sopra descritti.. e poi ognuno è libero di fare ciò che vuole, ma aggiungere un' altra spesa come una licenza originale di win xp è da mettere in conto..

Boot camp lo trovi sul sito Apple per scaricarlo.. con leopard sarà già incluso nell' os..

P.S. 500 mi sembrano eccessivamente, ma personalmente troppi..

ciao e spero di essere stato esauriente..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vengo a fare un salto dalla zona windows a questa perchè comunque qualche cosina te la posso dire anch'io.

Quello detto da Lucac è pressochè giusto, anche se detto da un patito Apple :P e quindi qualche sfumatura in più è stata aggiunta.

Ad ogni modo considera che ora come ora il sistema operativo Mac OSX è probabilmente la migliore scelta per un utente non "specializzato" e che quindi col PC vuole fare delle cose altamente specifiche e che richiedono windows ad esempio, comunque devi considerare che se tu ti collochi nella fascia media degli utenti ti ritroverai di fronte ad un sistema operativo più semplice, intuitivo e veloce di qualsiasi windows tu abbia provato (per non parlare di Linux :P ). Ad ora la disponibilità di programmi per Mac copre quasi tutti i settori (senza contare che per sua natura i programmi di grafica li troverai e forse anche migliori). Il sistema operativo è stabile, sicuro e potente e in termini di usabilità non ha paragoni. Le finestre verranno disposte sullo schermo, i copia e incolla saranno interoperabili tra i programmi del sistema operativo, con il nuovo Leoprad avrai a disposizione inoltre una Time machine per ripristinare lo stato del computer quando vuoi (moolto più avanzato di quello di windows attualmente, ti permetterà di fare degli "annulla" di qualsiasi operazione tu abbia fatto e qualsiasi modifica tu abbia apportato).

Quello che manca ancora al Mac sono programmi specifici che esistono su windows ma puoi permetterti sempre il dual boot ;-). Ad ogni modo ti trasformerai in un utente Apple e comincerai a denigrare Windows in ogni sua parte (cosa che non apprezzo molto, almeno finchè non dimostreranno che il loro sistema operativo gira stabilmente su qualsiasi hw <_<) :wub:.

Per il resto, attualmente posso dirti che è una buona scelta e che non avrai problemi a rintracciare programmi (ad ogni modo non ce ne sono quanti windows, scordati vagonate di utility perchè gli sviluppatori per la piattaforma Apple restano comunque di meno di quelli per Windows, anche se la situazione potrebbe cambiare grazie al potere sempre più crescente di Java nel panorama dei linguaggi di programmazione).

Forse, 500 Gb sono un'esagerazione comunque :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quello che manca ancora al Mac sono programmi specifici che esistono su windows ma puoi permetterti sempre il dual boot ;-) . Ad ogni modo ti trasformerai in un utente Apple e comincerai a denigrare Windows in ogni sua parte (cosa che non apprezzo molto, almeno finchè non dimostreranno che il loro sistema operativo gira stabilmente su qualsiasi hw <_< ) :P .

E' forse questo l' unico pregio e difetto di Apple.. rimane un mondo chiuso dove vi è quasi perfetta simbiosi tra hardware e software.. ma è questo il segreto dei pochissimi crash del sistema operativo creato appositamente per girare solo su quell' hardware, mentre windows per mantenere il suo 75% di mercato deve poter più o meno bene girare su tutti i tipi di macchine con l' hardware più svariato.. Con questo ti dò proprio ragione Prozac :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Prozac??? Sei proprio sicuro di aver letto bene? :)

Si, diciamo che fondere il sw con l'hw è la carta che permette l'affidabilità del sistema che non è costretto a riconoscersi l'hw e adattarsi ad esso. Per il resto il sistema ha un'efficienza superiore a qualsiasi SO Microsoft, ma anche *NIX generale (ricordo la tenebrosa difficoltà nell'inistallare qualcosa su Linux e per fortuna che si sono evoluti un po' anche loro :P)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

i sistemi unix based e in particolare l' os apple sono superiori, ma linux proprio facile non è..

P.S. escusemuà (bel francesismo vero?) per la confusione con PR.. iniziale :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cmq, purtroppo, ho deciso di aspettare l'uscita di Leopard perchè nn vorrei fare una spesa oggi per avere una cosa vetusta tra tre mesi... voi che dite? è difficile aspettare, ma...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Cmq, purtroppo, ho deciso di aspettare l'uscita di Leopard perchè nn vorrei fare una spesa oggi per avere una cosa vetusta tra tre mesi... voi che dite? è difficile aspettare, ma...

:up1:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti... pensavo di aver ormai deciso, ma, nell'attesa del nuovo felino, leggendo vecchi topic, mi è sorto qualche dubbio... attualmente, possiedo un Athlon XP 2200 con 512 Mb di Ram ed utilizzo il pc principalmente per

- Office;

- fare copie di backup dei miei CD e DVD con Nero e DVD shrink. Utilizzo molto anche il masterizzatore;

-navigare in Internet (Firefox);

-Emule.

Tuttavia, volevo approfondire il discorso di Video ed Audio Editin che attualmente escludo per le potenzialità del mio pc.

I quesiti che ora mi e vi pongo son questi:

1- mi conviene tenere il pc e prendere il portatile (PB o MB) o cambiare il pc con l'iMAC?

2-una volta preso il MAC, quanto mi costa avere una buona range di programmi (come ad es. office, nero etc etc) che, in mancanza momentanea di liquidi, con Winzozz posso recuperare attraverso altri canali?

3- i formati legati al pacchetto office (word, powerpoint, excel) in Mac con cosa li riesco a visualizzare?

4- se, eventualmente, volessi inizialmente creare una partizione ed installare Winzozz, devo per forza comprarne una copia nuova?

Grazie mille, vi saluto ed attendo impaziente delle vostre risposte...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao a tutti... pensavo di aver ormai deciso, ma, nell'attesa del nuovo felino, leggendo vecchi topic, mi è sorto qualche dubbio... attualmente, possiedo un Athlon XP 2200 con 512 Mb di Ram ed utilizzo il pc principalmente per

- Office;

- fare copie di backup dei miei CD e DVD con Nero e DVD shrink. Utilizzo molto anche il masterizzatore;

-navigare in Internet (Firefox);

-Emule.

Tuttavia, volevo approfondire il discorso di Video ed Audio Editin che attualmente escludo per le potenzialità del mio pc.

I quesiti che ora mi e vi pongo son questi:

1- mi conviene tenere il pc e prendere il portatile (PB o MB) o cambiare il pc con l'iMAC?

2-una volta preso il MAC, quanto mi costa avere una buona range di programmi (come ad es. office, nero etc etc) che, in mancanza momentanea di liquidi, con Winzozz posso recuperare attraverso altri canali?

3- i formati legati al pacchetto office (word, powerpoint, excel) in Mac con cosa li riesco a visualizzare?

4- se, eventualmente, volessi inizialmente creare una partizione ed installare Winzozz, devo per forza comprarne una copia nuova?

Grazie mille, vi saluto ed attendo impaziente delle vostre risposte...

1 per quanto riguarda se prendere il portatile o meno, dipende da che ti serve veramente e il discorso è stato già affrontato

2 i programmi come office e toast (che sarebbe il nero per mac) non costano molto.. fai un giro sull' apple store per office for mac e se sei studente puoi avere uno sconto

3 office for mac esiste, è fatto dalla microsoft e a detta della stessa microsoft gira meglio su mac che windows e quindi è uguale identico per quanto riguarda i formati.. a fine anno dovrebbe uscire office for mac 2008

4 con boot camp la crea automaticamente la partizione.. la copia deve essere o nuova o comunque originale.. più che altro è illegale installare copie crackate o la stessa licenza su due macchine diverse..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Lucac sei sempre grande!!:)

E' vero che mi ero deciso per l'iMac, ma tuttavia questi nuovi dubbi mi hanno fatto riflettere e pensare che forse sarebbe meglio tenermi il pc in casa e cogliere l'occasione per farmi un portatile... anche perchè mi piacerebbe entrare pienamente nel mondo Mac senza creare partizioni... son abbastanza in stato confusionale, eh?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

allora puoi fare così, tenerti il pc e usarlo per tutte le cose per cui lo usi ora con windows.. e comprare un bel portatile mac.. il problema rimane che uso vorrai farne.. poichè mediamente un portatile apple sembra che costi un pò di più ma questo è dato dalla maggiore qualità e design (ti basta vedere quanto sono meno spessi rispetto ai normali portatili) e al bundle di programmi già installati..ti chiedo l' uso perchè i portatili apple si dividono in 2 fasce:

- gli entry level (macbook) che non avendo scheda video dedicata possono solo lavorare col 2d ma per compiti non troppo impegnativi sono meglio anche di portatili che sembrano più potenti (tipo con photoshop e simili puoi ancora lavorare alla grande)

- quelli per uso professionale (macbook pro) che sono i migliori sul mercato, che vengono usati da qualsiasi professionista di quasi qualsiasi settore.. e ne conosco parecchi tra architetti, ingegneri, fotografi e musicisti che ne hanno almeno uno..

ma se vai sullo store noterai che i prezzi sono completamente diversi.. ci sono mediamente 1000 euro di differenza tra i tre modelli del macbook e i tre del macbook pro.. ma gli ultimi tre sono dei mostri..

avrai anche notato il mio amore per i portatili rispetto ai fissi, ma certo è che con 2800 euro te ne compri di iMac..

a te la scelta.. :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0