Accedi per seguire   
Seguaci 0
flambe982

Sibilo Mainboard

47 messaggi in questa discussione

Ciao a tutti,

ho assemblato il mio pc.. per fortuna e' andato tutto al primo avvio :).

E' un Intel Core2 Duo E6400, MB Asus P5Bvm, 1 Gb di RAM a 800 mhz, hard disk maxtor diamond max sata2 250 GB (l'acquisto dell hd non lo rifarei, ho scoperto solo dopo che non sono il massimo, e il ronzio di sottofondo quando passano i dati ne e' la conferma!).

Alimentatore 500W I-tek (economico..)

Il mio problemino sta nel fatto che ogni qual volta apro una cartella, sposto o copio file, si avverte un piccolo sibilo come di bit che viaggiano.

Credo provengano da scheda madre.

E' successo anche a voi? Avete idea se e' possibile rimediare?

Io ho il sospetto che sia colpa dell'alimentatore, che ne dite?

Grazie e a presto,

Gianfranco

Modificato da flambe982

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ma è un sibilo o l'HD che scrive?

da dove proviene il sibilo? :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

No, non è l'hard disk..almeno credo.. è come un piccolo fischio

cmq è abbastanza difficile da spiegare.. se vogliamo chiudere il post, tanto anch'io mi rendo conto della difficoltà nello spiegare il comportamento...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

no no che chiudere il post?!?!

proviene dall'alimentatore? da qualche ventola?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non sembra l'alimentatore.. mettendoci l'orecchio sembra proprio provenire dalla scheda madre! siccome l'alimentatore non è silenziosissimo, non è possibile identificare precisamente da dove arriva. O forse dalle parti del processore; ipotesi: non è che quando faccio qualcosa la ventola del procio aumenta i giri e il rumore viene da li? infatti anche facendo qualche stress per stressare il processore ( con occt) il rumore veniva prodotto! che dite saraà così?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per vedere se viene da qualche ventola...apri il PC mentre senti il sibilo,premi con un dito al centro di ciascuna delle ventole e individua qual è quella che produce il sibilo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

domani quando torno da lavoro ci provo!

intanto grazie! a domani per le news

notteee

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

di niente!

tienici informati. ;-)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

bè ho fatto le mie prove e ho concluso ben poco!

Ho dovuto montare il lettore floppy.. il sibilo sembrava venire dalla ram; ho cambiato slot e alla riaccensione del pc era magicamente scomparso!

Poi ho cambiato l'alloggiamento dell'hd.. riaccensione e fischio presenti di nuovo!

Ho toccato un po di cavi.. riaccendo e puff .. sparito!

vado a letto.. la mattina dopo riaccendo.. e riecco il fischio maledetto!

Al momento se c'è me ne accorgo appena lo accendo.. se mi accorgo della sua presenza spengo e riaccendo e scompare.. diciamo che la sua presenza è random!!

Ho provato a toccare le ventole ma non sembra provenire da loro..

non riesco a capire da dove viene.. metto l'orecchio vicino la scheda madre e non si capisce da dove arriva..

non so proprio da dove ha origine!

a meno che non sia capitato a qualcuno di voi, dubito che potete aiutarmi.. non capisco io da dove viene se ci metto l'orecchio vicino!!

Appena lo riapro vedrò di capirci qualcosa..

Se avete qualche idea..

Ciaooooooo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

penso provvenga dall'alimentatore.

da quant è l'alimentatore?

prova a staccare tutte le periferiche e a far alimentare solo la scheda madre e un HD. accendi il pc. cosa succede?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
. il sibilo sembrava venire dalla ram

E' tecnicamente impossibile.

Io penso sia l'alimentatore o l'hard disk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

provero' a staccare tutte le periferiche come mi suggerisci..

L'alimentatore e' da 500W, ma non credo siano reali (a dir la verita' ho risparmiato sull'alimentatore..)

Comunque anch'io ho ora il sospetto che sia colpa sua.. anche se non sembra provenire da lui.

(sono d'accordo con l'appunto sulla ram, ma sai l'ho spostata e il rumore era sparito.. eh mi ero illuso!)

Comunque ora e' "meno random": appena accendo il pc al mattino lo fa.. appena me ne accorgo prima di far partire l'xp spengo e riaccendo e magicamente sparisce!

PS: non sono pazzo eh!

Cmq tagliero' la testa al toro e appena mi avanzano un po di soldi comprero un alimentatore nuovo.. sperando il problema si risolva definitivamente

Ciao a presto torno a lavoro!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

hehe io la butto li, ti interessa un alimentatore da 550w della raptoxx???

sigh il mio é troppo poco potente!

cmq a parte le offerte, hai provato a far partire il pc con l'HD tenuto saldo sulla mano?

in questo modo potrai subito dire se é l'hd oppure no a fare rumore!

saluti

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quando ho aperto il case e ci ho messo l'orecchio dentro, il fischio non proveniva dall'hd.. spostandomi verso la mobo, lo avvertivo piu forte.. quindi l'hd non e'.. e non sono neanche le ventole (appoggiato le dita sopra e c'era sempre..). conferma e' data dal fatto che quando il fischio e' presente e faccio qualcosa (tipo navigo nel bios con i tasti, oppure apro cartelle in xp) il rumore veniva leggermente amplficato quando facevo queste operazioni.. secondo me: o qualche cavo che fa interferenza, o la tensione dell' alimentatore in alcuni casi interferisce con la scheda madre. avrebbe senso?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

fai la prova a staccare tutte le periferiche e ad avviare il computer con l'alimentazione solo alla scheda madre e ad un lettore CD.

se puoi togli anche la scheda video.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi,

grazie per i consigli anche se non ho avuto il tempo materiale per smontare il pc..

Appena avro' un attimo tentero' di tutto.. comunque, ho trovato il workaround: accendo pc e subito avverto il fischio maledetto.. spengo subito dal pulsante power e riaccendo e magicamente sparisce!

... chi li capisce!!

Comunque frman, posso chiederti perche' mi fai staccare tutto e mi fai lasciare il lettore dvd?

(PS: video per ora integrato.. quindi il test si puo fare!)

ciaoooooo e grazie!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Comunque frman, posso chiederti perche' mi fai staccare tutto e mi fai lasciare il lettore dvd?

Per vedere se è un problema di tensioni....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

esattamente... dando un carico minimo all'alimentatore puoi verificare se è un problema di tensioni

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

e' un po difficile da fare perchè ora che il pc è gia acceso il sibilo non c'è.. se lo spengo e lo riaccendo subito questo non ritorna.. è presente solo dopo quando accendo il pc dopo un po che è spento. Ora magari lo tengo un po spento e poi ci riprovo!

comunque prima ho staccato la ventola del case (quella sul pannello anteriore in basso che "aera" la porzione di case verso l'hard disk..) ho scoperto che l'alimentatore non è poi così rumoroso e neanche il dissipatore della intel.. era questa la sorgente del rumore infernale "sistematico" nel case..(del sibilo non so sinceramente!)

ora è staccata e sto facendo un test con della cpu con occt (risultato ora: STABLE!)e sto controllando le temperature che non mi sembrano così alte.. tenerla staccata che dite puo dare problemi.. in caso contrario puo resistere qualche giorno cosi senza in attesa di comprarne una nuova? avete consigli sull'acquisto? (requisito principale: silenziosa!)

Spero abbiate capito la ventola a cui faccio riferimento!

PS: furba l'utility di flash del bios: update del bios e il pc non è partito più.. ho cercato di rimettere la bios precedente dal cd; non me l'ha fatta caricare perchè era piu precedente a quella caricata.. almeno vuoi mettere un "vuoi procedere SI/NO anche se è un load precedente!? non so come ho fatto a farla ripartire.. non gli piaceva lo slot in cui era la ram!

Piccolo sfogo :)

Ciao e grazie ancora!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
tenerla staccata che dite puo dare problemi.. in caso contrario puo resistere qualche giorno cosi senza in attesa di comprarne una nuova? avete consigli sull'acquisto? (requisito principale: silenziosa!)

Spero abbiate capito la ventola a cui faccio riferimento!

se le temperature sono basse non è un problema... hai gia delle ventole in immissione ed in estrazione?

PS: furba l'utility di flash del bios: update del bios e il pc non è partito più.. ho cercato di rimettere la bios precedente dal cd; non me l'ha fatta caricare perchè era piu precedente a quella caricata.. almeno vuoi mettere un "vuoi procedere SI/NO anche se è un load precedente!? non so come ho fatto a farla ripartire.. non gli piaceva lo slot in cui era la ram!

Piccolo sfogo :)

attenzione.. pare che non è l'aggiornamente del bios la causa del fatto che non ti si avviava... se c'era stata una falla nell'aggiornamento il sistema non sarebbe piu partito...

evidentemente c'è qualcosa che non va su quello slot o nella tua ram.

hai eseguito la prova a carico minimo? quali sono i risultati? il rumore?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Provato il carico minimo... il fischio si presenta!

Non so piu cosa pensare.. la cosa migliore sarebbe provare un'altro alimentatore.. altrimenti me lo tengo così!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

si, prova con un altro alimentatore.

se c'è un fischio innaturale, che non provviene dalle ventole, allora c'è qualcosa che non va e devi agire prima che qualche componente inizi a non funzionare piu correttamente

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

secondo voi rischio se provo su l'alimentatore del vecchio pc (pentium 800Mhz).. dovrebbe esser anche lui ATX.. altrimenti non so dove rimediarne un'altro!

Domanda masochista: posso provare a far partire il pc senza il dissipatore della CPU? resiste 20 secondi senza bruciarsi o rischio?

Modificato da flambe982

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

da quant è l'altro alimentatore? ha sempre 24pin (o hai l'alimentatore)?

per il processore rischi.. ma se lo tieni per qualche secondo (10 ca.) non dovrebbe bruciarsi. i core2 dovrebbero produrre relativamente poco calore.. ma io fossi in te non rischierei con un processore da 210€ :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Invece di togliere la ventola...come ti avevo detto prima...premi nel centro della ventola in modo da fermarla per qualche secondo e vedi se senti il fischio

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0