Accedi per seguire   
Seguaci 0
flambe982

Sibilo Mainboard

47 messaggi in questa discussione

scusa una cosa per caso il fischio incriminato assomiglia al rumore elettrico? sai come quando ,meti in corto qualche cosa..

a me é successo con il vecchio alimentatore.. aveva un ronzio (nn fischio) ed era dovuto ad un difetto di un condensatore che scaricava male...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Invece di togliere la ventola...come ti avevo detto prima...premi nel centro della ventola in modo da fermarla per qualche secondo e vedi se senti il fischio

Purtroppo ci ho provato, ma la ventola al centro non ruota, c'e' un cerchietto di plastica su.. (tipo perno) ..spero di essermi spiegato bene.. In pratica se metto il dito al centro continua a ruotare senza problemi. Avevo provato a rallentarla, ma facendo cio' ho dovuto bloccare le alette che ruotano e a rifarlo ancora ho paura di deformarle. Cmq anche rallentandola, una volta partita la ventola il fischio rimane (quindi non so se la ventola e' responsabile, ma comunque non e' la sorgente!).

Credo anch'io sia un problema elettrico visto che ripeto: al primo boot si presenta.. spengo subito e riaccendo e scompare..

Rimane solo da provare un'altro alimentatore; in caso il problema si dovesse ripresentare la colpa sara' per forza della scheda madre (anche se i miei sospetti tranno andando anche sul processore, ma non so se e' possibile..).

Ciao e grazie ancora

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
scusa una cosa per caso il fischio incriminato assomiglia al rumore elettrico? sai come quando ,meti in corto qualche cosa..

Comunque si.. assomiglia vagamente a un rumorino elettrico, tipo ronzio anche se molto flebile..

E' a cavallo tra un fischio e un ronzio.. magari provero' a registrarlo, ma non so se con il mic ce la faccio!

CIAoooooooo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

prova a mettere e togliere la spina dell'alimentatore... il mio vecchio alimentatore (quello con il problema del ronzio) anche a pc spento rilasciava un ronzio (a bassissimo volume).. m i dovevo avvicinare con l'orecchio per sentirlo ma c'era! e con il pc spento lo si udiva..

facendo cosi vedi se é alimentatore...

ps il pc deve essere spento con solo l'alimentatore (se ha lo switch) acceso!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Provo quando ritorno a casa.. comunque credo di esser sicuro che a PC spento non fa alcun rumore..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Penso anch' io sia un problema di alimentatore..

stacca l'alimentatore, scollega da ogni periferica il cavo molex di alimentazione.

prova a staccare il connettore ATX dalla scheda madre e a fare un ponticello con un altro cavetto tra il pin del filo Verde con uno Nero. fai partire cosi l'alimentatore.. ronza?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

prova a staccare il connettore ATX dalla scheda madre e a fare un ponticello con un altro cavetto tra il pin del filo Verde con uno Nero. fai partire cosi l'alimentatore.. ronza?

scusami tanto.. puoi spiegarmi di preciso come fare?

il connettore atx quello a 4 pin a 12 volt o quello piu grande?

cosi lo faccio accendere senza passare per la mb?

scusami ancora ma non sono capace..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

ho girato un po e forse ho capito come fare.. ora vorrei capire:

Posso usare semplicemente un filo elettrico da mettere tra il pin del filo verde e il pin di un filo nero a massa? forse un solo filo elettrico non va bene pero'.. allora ci vorrebbe un filo con la terminazione uguale all'ingresso dei pin ma come faccio a farlo?

Modificato da flambe982

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao,

ho girato un po e forse ho capito come fare.. ora vorrei capire:

Posso usare semplicemente un filo elettrico da mettere tra il pin del filo verde e il pin di un filo nero a massa? forse un solo filo elettrico non va bene pero'.. allora ci vorrebbe un filo con la terminazione uguale all'ingresso dei pin ma come faccio a farlo?

ti serve un filo elettrico (non ti importa la terminazione) con i quale devi chiudere il "circuito" tra il pin verde e il pin del filo nero. Mi riferisco al connettore a 20 o 24 pin.

ATTENZIONE: stacca tutte le periferiche dall'alimentatore, lascia magari solo il lettore CD collegato.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:) Ciao :P

Finalmente sono giunto a una conclusione..

ho fatto il test facendo partire solo l'alimentatore con il ponticello elettrico..

Nessun fischio!!

Ecco la conclusione: il mio PC è posseduto.. solo un esorcismo può risolvere il problema!

Fatto il test con l'alimentatore attaccato solo alla MB.. e rieccolo!

Ora non so più che fare! L'unica cosa che non ho rimosso è il processore! a tal punto se la colpa non è della MB, è del processore!

Ciao.. credo anche voi avete esaurito i consigli!

A presto e grazie!

Modificato da flambe982

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non abbiamo ancora finito il test :)

devi ora provare l'alimentatore su un altro pc a pieno carico; penso che appena colleghi l'alimentatore su un altro computer il fischio si ripresenterà.

se sull'altro computer non si ripresenta, allora c'è qualcosa sulla scheda madre (o sulle altre periferiche che hai collegato la seconda volta).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

scusa ma con scheda madre e alimentatore attaccati NON riesci a stabilire da dove arriva il fischio?

prova sempre solo con i due componenti a togliere l'alimentazione della ventola del processore...

cosi capirai subito da dove arriva il fischio! attenzione però non lasciare il pc troppo acceso senza ventola! o lo friggi!

hehe

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao ancora,

allora per il test di attaccare l'alimentatore ad un'altro pc non saprei come fare.. (non ho mica un negozio di PC :) )

Potrei provarlo sul PC vecchio (800 Mhz, 2 hd, 2 lettori 1 floppy..) piu di questo non dispongo.. che dici va bene lo stesso?

Comunque le periferiche non sono le colpevoli, in quanto anche senza di loro il fischio non c'è!

Dovrei provare a farlo partire senza la ventola della CPU.. se mi dici che per 30 secondi non si frigge oggi provo! ..anche se non creso sia colpa sua!

Il fischio non capisco da dove arriva.. comunque dalla parte alta della mobo, dalle parti del processore.. sarà lui?

Vi faccio sapere presto,

ciaoooooo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Potrei provarlo sul PC vecchio (800 Mhz, 2 hd, 2 lettori 1 floppy..) piu di questo non dispongo.. che dici va bene lo stesso?

si, va bene lo stesso

Dovrei provare a farlo partire senza la ventola della CPU.. se mi dici che per 30 secondi non si frigge oggi provo! ..anche se non creso sia colpa sua!

tienilo il minor tempo possibile acceso senza ventola.

Il fischio non capisco da dove arriva.. comunque dalla parte alta della mobo, dalle parti del processore.. sarà lui?

penso più a qualche componente della scheda madre che al processore.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

volevo solo avvertirvi che non mi sono dimenticato di voi! :)

Il problemino mi affligge ancora.. sono riuscito a recuperare un alimentatore da provare nel mio PC.. passero' a ritirarlo nei prossimi giorni e quando lo provero' vi rendero' noto i risultati!

A presto

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti!

allora ho fatto ulteriori test (di piu ora non so cosa provare..)

in conclusione sto fastidio dovro' tenerlo a meno che non decida di tentare la sostituzione della scheda madre con garanzia (vallo a spiegare al negozio on line!)

Comunque:

ho provato a farlo partire con un altro alimentatore: problema ancora presente..

ho provato a farlo partire senza CPU FAN: ancora presente..

A tal punto ha qualcosa che non va la mobo (o il processore..).. qualcosa che ora io non credo di poter risolvere.. suggerimenti..?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Guarda le soluzioni non sono molte......

I sibili possono essere di due tipi:

O sibilo proveniente da movimento meccanico di qualcosa oppure sibilo proveniente da contatto elettrico.

Premettendo che la scheda madre in se per se non ha parti in movimento non può produrre sibili a meno che qualche pista non sia in corto a quel punto difficilmente funzionerebbe in maniera corretta.

Solitamente i sibili provengono dalle ventole o dagli hard disk.

Allora....

L'alimentatore l'hai cambiato

Hai provato a togliere la ventola della CPU.

Prova a scollegare l'alimentazione degli hard disk e delle unità ottiche (una per volta).

Poi ci sarebbero da controllare anche le ventole del case, la ventola della scheda madre e la ventola della scheda video.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Riassumo

Ho fatto tutte le prove che mi hai appena elencato.

in fine, con tutto staccato (attivi solo alimentatore, CPU, e scheda video integrata..) il rumore c'e' sempre alla prima accensione (provato con due alimentatori diversi)..

Non e' rumore meccanico visto che nessuna ventola e' stata attivata (a parte quella dell'alimentatore, e comunque non veniva di la..).

E' un sibilo elettrico (tipo fischio) che proviene

- o dalla scheda madre (moolto probabile)

- o dal processore (anche se non so se e' possibile che faccia rumore..).

ora non credo che io possa mai capire cosa puo essere..

..(qualche strano contatto tra la scheda madre e il case..? e' l'ultima cossa che mi viene in mente...).. anche se credo che alla fine dovro' conviverci!

ciaoo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

penso sia qualche condensatore della scheda madre...

a questo punto dovresti provare a sostituire o l'uno o l'altra cosa... :) <_< <_<

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bhe ormai e' chiaro che e' un problema intrinseco alla mobo a cui io non posso rimediare; ho girato un po di forum esteri e ho trovato anche altra gente con il mio stesso problema; il problema era stato trovato negli induttori della scheda (le bobine elettriche che si vedono..) e la risoluzione sarebbe quella di mettere qualcosa tipo colla o silicone al di sopra.. io sinceramente non trovo sia il massimo fare un'operazione del genere.

Cosi' ho deciso di tentare la sostituzione della scheda, ma la vedo cosa abbastanza ardua visto che l'ho comprata on-line e credo faranno di tutto per evitare di cambiarmela..

PS: ho deciso un ultimo test da fare.. smontare la scheda e farla partire staccata dal case nelle mie mani, non sia mai un contatto strano tra case e scheda!

Comunque grazie a tutti per la pazienza,

Gianfranco

Modificato da flambe982

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

attenzione affinche la scheda madre non faccia corti circuiti con parti metalliche (anelli, bracciali, ecc)

la sostituzione è quasi d'obbligo.. contatta il centro, se tengono alla clientela dovrebbero sostituirla :)

ti auguro una buona permanenza su wininizio!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0