iEnzo

Creazione Di Un Nas Server

25 messaggi in questa discussione

Questo tutorial spiega come realizzare un server NAS (Network Attached Storage) per uso domestico o in piccoli uffici da utilizzare come disco di rete per immagazzinare dati utilizzando un vecchio computer e FreeNAS come sistema operativo.

Buona lettura. :P

:)

Tutorial_WI___NAS.pdf

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ottima!!! Complimenti!! :):P:P:wub::P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Una volta configurato il tutto è possibile utilizzare il NAS e associarlo a un programma p2p (emule) che si avvii in automatico e gestibile in remoto (VPN ?)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

per l'accensione automatica, dipende dal bios del computer.

per utilizzarlo con e-mule bisogna, sul computer dove c'è installato emule, connettere la cartella condivisa del nas come unità di rete e specificare sulle opzioni di emule di usare quella cartella.

per gestirlo tramite vpn intendi accedere ai file e alle cartelle condivise o al pannello di controllo?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi spiego meglio

pensavo ad un NAS che implementi emule (o altro p2p) e che utilizzi il suo hard disk per i file di emule che sarebbero anche condivisi.

Il boot del kernel sarebbe seguito dall'avvio di emule e partirebbero i download

Per gestire emule in remoto si dovrebbe usare una VPN ?

Però pensavo che a quel punto converrebbe installare un sistema operativo completo o no? :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

si, per l'uso che intendi tu conviene installare un s.o. completo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

qualche settimana vevo provato FreeNas installandolo su una penna usb e funzionava bene .... sembra che forse uscira' una versione x la vecchia xbox :P

speriamo.... basterebbe rimuovere il dvd e metterci su 2 harddisk in mirror :) ( a parte un paio di ponticelli sulla motherboard x reflashare il bios )

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
qualche settimana vevo provato FreeNas installandolo su una penna usb e funzionava bene .... sembra che forse uscira' una versione x la vecchia xbox :P

speriamo.... basterebbe rimuovere il dvd e metterci su 2 harddisk in mirror :wub: ( a parte un paio di ponticelli sulla motherboard x reflashare il bios )

:):P:P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Complimenti per la guida, l'ho già scaricata, provo non appena posso. :up1:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Complimenti per la guida, l'ho già scaricata, provo non appena posso. :up1:

:omaggi: :up1:

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

visto che ci sono, faccio una piccola comunicazione:

oggi mi è arrivato un catalogo di un fornitore di prodotti di rete.

c'erano anche dei nas per uso domestico o in piccoli uffici (per capirci quelli tipo cassetti per hard disk usb ma con interfaccia ethernet).

quello meno costoso costava un centinaio di euro (senza hard disk).

ebbene, grazie a freenas io ora ho un nas spendendo praticamente solo i soldi dell'hard disk che ho aggiunto perchè il pc era un vecchio pc inutilizzato (un celeron 400) che ho trovato in magazzino :):P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao a tutti! voglio creare un server nas x una piccola rete domestica... volevo sapere se metto + unità disco sullo stesso pc riesco a configurarle in modo da vederele e usarle come un unica unità?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

[ben]DDR3-QX9775[/ben]

si, si possono usare più hard disk e farli vedere come un disco unico.

per fare questo bisogna creare un RAID 0.

Freenas ha la possibilità di fare ciò dal pannello di controllo..

un'altra possibilità, se il pc è recente, è quella di fare il raid 0 direttamente dal controller...

i dischi, però, devono essere identici

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cia questa è una discussione un pò vecchia ma la guida è ancora valida?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Cia questa è una discussione un pò vecchia ma la guida è ancora valida?

ciao ingmotty,

la guida è stata scritta quando la versione di freenas disponibile era la 0.68.

attualmente è uscita la versione 0.69 beta, che ha nuove funzioni e dei migliornamenti.

la modalità di installazione è, comunque, la stessa descitta in questa guida :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Salve a tutti volevo una informazione,posso installare il software su un piccolo hardisk e poi crearmi la vera e propria unità di bakup su un hardisk sata collegato in usb? e poi volevo sapere se il software gestisce anche l'ftp.

Modificato da orgagigio

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Benvenuto/a!
:) Ciao e Benvenuto/a nel forum, orgagigio.

Perché non personalizzi la tua presenza in WinInizio aggiungendo una firma e un'immagine al tuo profilo personale ? se non sai come fare, clicca qui.

Sarebbe simpatico se tu ti presentassi alla comunità; perchè non fai un salto in "Benvenuto!", la discussione creata proprio per l'accoglienza ai nuovi iscritti?

Se sei una ragazza e vuoi essere aggiunta al gruppo delle WinGirls non dovrai fare altro che presentarti in questo thread o contattare un membro dello staff; se invece hai meno di 18 anni potresti far parte degli Juniores, per farlo presentati qui o contatta un membro dello staff.

Il gruppo WinGirls e Juniores offrono alcuni vantaggi speciali, scoprili nell'apposito thread di presentazione!

Ricordati, infine, che un titolo appropriato per dare visibilità alle tue nuove discussioni è essenziale: chiamare una discussione "Aiuto" o "Consiglio" non permette di capire subito la tua richiesta e rende più difficili le ricerche per gli altri utenti.

sì, freenas supporta anche le periferiche esterne usb e supporta anche l'ftp. basta abilitarlo dal pannello di controllo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Questo tutorial spiega come realizzare un server NAS (Network Attached Storage) per uso domestico o in piccoli uffici da utilizzare come disco di rete per immagazzinare dati utilizzando un vecchio computer e FreeNAS come sistema operativo.

Buona lettura. :P

:)

Vi ringrazio di questa ottima guida, vi vorrei chiedere come posso installare su un server NAS una unità di back-up a nastro tipi hp dat 40

1000 grazie

Frank

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao a tutti, ho installato freenas su un vecchio pc fisso collegato in rete ora pero nn riesco a formattare gli hardisk in ufs...qualcuno sa dirmi se è un problema di freenas o altro..prima erano formattati in fat...nn so davvero dove sbattere la testa help!! grazie

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao a tutti complimenti per il forum e per tutto il gran bel lavoro...... ho un problema con freenas installazione ok però non arrivo a creare una cartella di condivisione adeguata cioè quando vado a inserire del materiale nella carella "che vedo nelle rete domestica"sia file,musica ecc ecc mi accetta solo quelli di piccole dimensioni è come se la cartella fosse piccola o piena ma in realta ho un hd da 20 tutti liberi anche nalla pagina principale mi da 20 giga liberi......il resto va che è una meraviglia il tutto lo gestisco da remoto e lo vedo anche tramite internet veramente complimenti a tutti grazie sin d'ora per l'attenzione zul-cam

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, ho un problema con freenas, ovvero utilizzando l'iltima versione (FreeNAS-amd64-LiveCD-0.69.4276) che ho masterizzato partendo dall'iso che ho scaricato, ho provato ad installare il tutto su di un pc con 30 gb di hd, un processore amd da 1 Ghz e 256 mb di ram. Il pc si avvia da cd ed arrivo ad un menù di sole 6 e non 7 righe, ed a parte la 6 che mi riavvia il pc nessun'altra funziona dato che dopo un attimo mi appare la scritta BTX healted, ed a quel punto non mi resta che riavviare.....

Aiuto mi sono davvero appassionato a questa cosa di freenas, aiutatemi.

Modificato da stefanoquinto

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

oggi 27.01.09 è entrato operativo il mio freenas finalmente....... Versione 0.686.4 (revision 3281) va che è una meraviglia devo ancora finirlo di settare cmq funziona bene su un hd da 7 il s.o. e un hd da 20 per la condivisione al momento cosi poi provero ad aumentare gli hd

metti qs versione che dopo tante provate mi è sembrata la migliore cmq la mia email ceci_lele@libero.it per confronti aiuti ed altro

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:) Ciao, e grazie dell'offerta, se non risolvo velocemente credo che ne approfitterò...

Allora visto il week end di maltempo ci ho riprovato e direi di essere a buon punto: ho installato l'ultima versione su di un pc con 1ghz di processore e 256 mb di ram, due hd, uno da 20gb su cui gira il so ed uno da 300 per l'archiviazione, è stato nominato e montato dagli altri pc accedo all'interfaccia web di freenas, il disco da 300 è always on, on line ed il file system è UFS, dalla scheda disks/mount point/managment lo status del disco è ok.

La domanda: devo attivare tutti i servizi o demoni per funzionare o solo (nel mio caso, avendo necessità soltanto di archiviare musica, film foto ecc.) CIFS-samba?

Perchè non c'è freenas nelle risorse di rete???

grazie anticipatamente a tutti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bhè, grazie agli aiuti di zul-cam in pm sono andato avanti, e non poco.... ma ora, sul vecchio pc che ho riesumato con una cpu amd da 1.1 ghz 256 mb di ram ed un hd da 20gb dove gira il so, ho installato, formattato e montato un secondo hd pata da 300 gb (e fin qui tutto bene, in rete 2 fissi ed un portatile lo vedono in risorse di rete ci attingono e salvano senza problemi), volendo installare un secondo

hd da 500 gb sempre pata, che ho configurato come master sul secondo canale ide dove non c'è altro, mi succede che quando provo a formattarlo nell'output del comando leggo:

<<<Cancello il MBR e tutte le partizioni.

Creating partition:

gpt add: /dev/ad2: error: no primary GPT header; run create or recover

/dev/ad2p0 added

Creo un filesystem con 'Soft Updates':

newfs: /dev/ad2p1: could not find special device

Fatto!>>>

e quindi quando provo a montarlo ottengo un errore anche se lo stato dell'hd in dischi/gestione è online.

Qualcuno mi sa aiutare???

grazie anticipatamente.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti