Accedi per seguire   
Seguaci 0
Lady

Tanto Lavoro Per...nulla?

14 messaggi in questa discussione

Buon sabato a tutti.

Per cominciare mi scuso se mai non fosse la sezione giusta dove inserire questo topic.

Non so nemmeno come cominciare a descrivere le problematiche che mi si presentano con il pc, quindi cercherò di essere sintetica e particolareggiata :)

Cominciamo: i guai sono cominciati dal momento in cui il disco fisso veniva riconosciuto a tratti (ossia a volte si ed altre no). Premetto che, non ho nessun tipo di esperienza tecnica, mi sono rivolta ad un professionista che mi ha consigliato di cambiare la scheda madre in quanto il disguido poteva essere causato da un controller. Ho seguito il consiglio cambiando la Mb mantenendo il vecchio processore. Nulla di fatto, dopo qualche tempo di funzionamento quasi perfetto, tutto è ricominciato. Mi sono consigliata da tecnici e personale di negozi specielizzati e la risposta era sempre la stessa: il disco fisso era andato. Cambio disco fisso (proprio ieri l'altro). Seguita la procedura relativa (formattazione, installazione SO) il pc sembra aver ripreso la normale attività. Se non che, ieri...ho lasciato accesso facendo scaricare dei file via P2P. Dopo qualche ora mi avvicino, metto la manina sul mouse e scopro che..era bloccato!! Impallato tutto il pc. A nulla è servito premere Ctrl alt e canc...ho solo potuto riavviare con il reset.

Dopo aver cambiato la MB e l'HD credevo di aver finalmente risolto tutti i problemi...cosa può esserci ora che non va??

Grazie a chi dedicherà 10 minuti di tempo per leggere e consigliarmi su cosa fare (a parte buttarlo!!)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Devi provare a testare le RAM.

togli una.. tieni il pc in esecuzione e verifica che non sblocchi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie frman però...io ho solo un banco di ram da 256 Mb! Mi avevano detto cmq che era quasi improbabile che fosse la ram...

Possibile che debba potenziarla?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

se ti si blocca il computer potrebbe anche essere un problema di ram. se hai un solo modulo da 256, dovresti provare a sostituirlo (la cosa migliore se puoi fartela prestare da qualcuno o dal negoziante di fiducia).

per potenziarla.. se hai windows xp 256mb sono un tantino pochi.. comunque accertiamoci prima che sia un problema di ram.

su sistemi con windows xp conviene avere come minimo 512mb.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Beh, un memtest86 o il programmino di windows per il check delle ram potrebbe fare al caso.

La temperatura della CPU l'hai controllata se non sale troppo vertiginosamente (anche se in teoria per il p2p non dovrebbe) ?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie anche a te Cuj0.

Devo segnalare un'altra anomalia. Ho notato che quando sono costretta a riavviare il pc (mi è successo anche poco fa sempre con il programma P2P aperto), non vengono memorizzate le informazioni che imposto nel sistema ad esempio: tolgo lo screensaver e dopo il riavvio invece è di nuovo attivo. C'è soluzione?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Hai già provato a testare la ram con un programma tipo memtest ? (si carica su un floppy e lo fai partire al boot, gira per un po' e testa se le ram danno problemi)

La temperatura della CPU dovresti poterla trovare da qualche parte nel bios..

Che non salvi le ultime cose fatte non so se possa essere un problema.. prima bisogna tentare di non farlo più bloccare :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho seguito il tuo consiglio Cuj0 ed ho effettuato il test sulla memoria con memtest, nessun problema segnalato.

Non è che non salva le ultime cose fatte, non salva le impostazioni. Elimino lo screensaver e ad ogni riavvio me lo imposta nuovamente, imposto il bloc num ed al riavvio è disattivato...

Cmq è già buono che non segnala nessuna anomalia sulla ram, no?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Grazie frman però...io ho solo un banco di ram da 256 Mb! Mi avevano detto cmq che era quasi improbabile che fosse la ram...

Possibile che debba potenziarla?

Non saranno un pò pochini 256Mb?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io proverei con la sostituzione della ram.. a volte, se si verificano errori durante il trasferimento, è possibile che sia un problema di ram "bacata".

prova anche ad aumentarla.. 256mb sono veramente pochi per un sistema con windows XP; potrebbe essere anche questa una causa che fa bloccare il pc ;-)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
proverei con la sostituzione della ram.. a volte, se si verificano errori durante il trasferimento, è possibile che sia un problema di ram "bacata".

SE il MemTest non da errori, potrebbe essere una spesa inutile. Magari prima ampliala....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ok, quindi il consiglio è comprare un ulteriore modulo di ram. Mi hanno però detto che sarebbe meglio acquistare un modulo intero da 512 piuttosto che aggiungerne un altro da 256...che mi dite?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ok, quindi il consiglio è comprare un ulteriore modulo di ram. Mi hanno però detto che sarebbe meglio acquistare un modulo intero da 512 piuttosto che aggiungerne un altro da 256...che mi dite?

Si beh, se riesci a vendere quello che hai ora prenditene uno da 512, cosi magari in futuro se vorrai ampliarla ulteriormente ne prendi un'altro da 512 e fai dualchannel :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

a livello di prestazioni cambia poco. se non erro hai un athlon xp con scheda madre senza il dual channel :leggi: (correggimi se sbaglio)

che scheda madre hai? (cosi ti diamo informazioni piu precise e ti indichiamo anche il tipo di ram da acquistare)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0