Accedi per seguire   
Seguaci 0
rikky

Pc Assemblato

12 messaggi in questa discussione

Ciao, rieccomi qui per chiedervi alcune delucidazioni per assemblare un pc...

L'utilizzo sarebbe quello di programmi di simulazione che ciucciano abbastanza memoria e risosre di calcolo... mentre per i giochi non ho molte pretese...

dunque, per adesso ho messo insieme la seguente configurazione:

- COOLER MASTER Cent.T01 Black Alum.Front MidT noPws

- ENERMAX AL-059 Liberty 500 W Modulare Silent

- ASUS P5B Deluxe

- INTEL Core 2 Duo E6300 + ventola

- HITACHI Deskstar 7K160/250 160GB SATA2 8MB

- Modulo DIMM 1GB DDR2 800Mhz (PC6400)

- SAPPHIRE ATI X1600PRO Adv 256M Tv-Out DVI PCI-E

in tutto verrei a spendere sulle 900 euro... :P:P

I miei dubbi sono:

Alimentatore: mi pare di aver capito che gli enermax sono i migliori.. mi piacerebbe stare al sicuro, ma non è che ci si riuscirebbe lo stesso spendendo meno? Ed inoltre, non sono riuscito a capire bene se i pin per la mobo sono 20 o 24 bisogna starci attenti o è standard?

ASUS P5B Deluxe: forse un po esagerata? Vorrei che fosse ancora buona fra qualche anno per fare eventuali up-grade... si accettano consigli!!!! :)

RAM: pensavo di usare un solo banco per poi poter espandere a 2GB in futuro... dite che si "sente" la differenza con 2x512?

HDD: va bene la Hitachi? meglio la Maxtor?

Infine vi chiederei se il prezzo che ho indicato può essere accettabile... non conosco molti negozi :wub::P;)

Grazie in anticipo per chiarimenti/consigli!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
I miei dubbi sono:

Alimentatore: mi pare di aver capito che gli enermax sono i migliori.. mi piacerebbe stare al sicuro, ma non è che ci si riuscirebbe lo stesso spendendo meno? Ed inoltre, non sono riuscito a capire bene se i pin per la mobo sono 20 o 24 bisogna starci attenti o è standard?

i nuovi alimentatori hanno il connettore a 20pin + un estenzione a 4 pin, che montati insieme danno il connettore a 24pin. vai direttamente sul sito della casa produttrice e verifica il numero di pin per sicurezza.

ASUS P5B Deluxe: forse un po esagerata? Vorrei che fosse ancora buona fra qualche anno per fare eventuali up-grade... si accettano consigli!!!! :)

no, direi che non è esagerata.. è di fascia media. se vuoi spendere qualcosina in meno prendi la Asus P5B.

RAM: pensavo di usare un solo banco per poi poter espandere a 2GB in futuro... dite che si "sente" la differenza con 2x512?

con 2 da 512 riusci a sfruttare il dual channel.

se fai un acquisto in previsione dell'upgrade futuro, allora prendi direttamente un modulo da 1gb.

HDD: va bene la Hitachi? meglio la Maxtor?

io preferirei un maxtor, anche se i prodotti hitachi non sono male.

Infine vi chiederei se il prezzo che ho indicato può essere accettabile... non conosco molti negozi :P:P:wub:

si, dovresti rientrare nei 900€

non ho fatto bene i conti.. ma ad occhio e croce dovresti rientrarci

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Alimentatore: mi pare di aver capito che gli enermax sono i migliori.. mi piacerebbe stare al sicuro, ma non è che ci si riuscirebbe lo stesso spendendo meno? Ed inoltre, non sono riuscito a capire bene se i pin per la mobo sono 20 o 24 bisogna starci attenti o è standard?

I migliori sono i SeaSonic ma gli Enermax sono comunque ad un buon livello.

Se vuoi risparmiare un pochino puoi andare su un LC-Power.

ASUS P5B Deluxe: forse un po esagerata? Vorrei che fosse ancora buona fra qualche anno per fare eventuali up-grade... si accettano consigli!!!! :)

SE vuoi risparmiare prendi la P5B

HDD: va bene la Hitachi? meglio la Maxtor?

Gli Hitachi a volte mi hanno dato problemi di fragilità. Per me: Maxtor o Seagate.

- SAPPHIRE ATI X1600PRO Adv 256M Tv-Out DVI PCI-E

Prendi almeno una X1600XT o una X1650pro.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
I migliori sono i SeaSonic ma gli Enermax sono comunque ad un buon livello.

Scusate l'ot, ma, in base a cosa affermi che i SeaSonic sono migliori degli Enermax ? O_o

Ho da sempre saputo che Enermax è un colosso nella produzione di sistemi powersupply di alta qualità, e sicuramente hanno una fama non indifferente, a contrario di SeaSonic, che, devo essere sincero, la sento per la prima volta come marca :)

Addirittura su dei vecchi enermax placcavano d'oro i connettori, ora non ho notato se lo fanno ancora :P

Modificato da Cuj0

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Appena trovo la recensione comparata te la faccio leggere.....non mai visto un alimentatore con delle tensioni tanto stabili come quelle del seasonic.

edit: Ecco la recensione a cui mi riferisco

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mamma mia quanti contributi!!! Tooogo questo forum!!!

Dunque, torno alla mia questione:

Per i pin dell'alimentatore è ok, è proprio come divceva frman!

Quindi pensavo di stare su questo modello.

Avete dei consigli sul case? Dal sito del costruttore mi pare sia buono e

comodo.. Le ventole (frontale e posteriore) sono opzionali...

secondo voi sono necessarie?

per la memoria RAM.. come dicevo pensavo di usare un banco solo da 1GB cosi

posso portarlo a 2GB per upgrade futuri... in questa ottica... con 40 euri in più porterei via delle "OCZ Gold XTC 1GB DDR26400"

secondo voi ne vale la pena? Sul sito del venditore le altre non so neanche

che marca siano!!!

Per la scheda video la mia ignoranza torna ancora a galla... :P:wub:

La X1650pro ha due uscite video DVI... ed il buon vecchio VGA?

Come faccio ad attaccare lo schermo ??? Come funziona la DVI? :):P I'm confused!!

Ok rer l'HDD, allora vado su maxtor.

:P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
La X1650pro ha due uscite video DVI... ed il buon vecchio VGA?

Come faccio ad attaccare lo schermo ??? Come funziona la DVI? :):P I'm confused!!

Acquisti un convertitore da DVI A VGA

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

per quanto riguarda le ventole.. montandone 1 in immissione ed una in estrazione creando un flusso che va dalla parte anteriore a quella posteriore, migliori il sistema di raffreddamento anche se senti un po di rumore, dovuto al girare delle ventole.

per le ram: le ocz sono ottime.. se non le paghi eccessivamente procedi tranquillamente all'acquisto.

con la scheda video forniscono un adattatore DVI-VGA in modo da poter connettere i monitor crt o gli lcd che hanno il connettore VGA.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Appena trovo la recensione comparata te la faccio leggere.....non mai visto un alimentatore con delle tensioni tanto stabili come quelle del seasonic.

edit: Ecco la recensione a cui mi riferisco

Lì vedo che anche gli antec danno delle tensioni piuttosto stabili.. ma non c'è un enermax a confronto :/

Però devono esser buoni.. thx per la segnalazione

Modificato da Cuj0

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si anche gli Antec non sono niente male.....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Si anche gli Antec non sono niente male.....

Comunque sia (scusate il leggero OT sugli alimentatori :) ) ho trovato varie recensioni sull'S12 della seasonic, e pare veramente un prodotto di qualità, stabile e silenzioso.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Comunque sia (scusate il leggero OT sugli alimentatori :) ) ho trovato varie recensioni sull'S12 della seasonic, e pare veramente un prodotto di qualità, stabile e silenzioso.

E' pazzesco....in questo momento è il miglior ALI in commercio

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0