Accedi per seguire   
Seguaci 0
saguaro

Connessione Via Radio A Lunga Distanza

4 messaggi in questa discussione

Buona sera a tutti!

Premesso che di queste cose ci capisco poco (almeno mi scuserete gli strafalcioni... :) ) volevo porre una domanda.

Se non vado errato, con un router adeguatamente posizionato all'interno di un appartamento, posso utilizzare il PC per collegarmi ad Internet senza far correre cavi per tutta la casa; per esempio la "base" all'ingresso ed il notebook in camera. Parliamo quindi di una portata indoor di 10 mt. circa.

Se questa distanza fosse di realtà di 7/800 mt., all'aperto, senza ostacoli e per di più a contatto visivo, cosa dovrei fare?

Sicuramente sostituire le due antennine con altre, esterne e con maggior guadagno, ma basterebbe solo questo o la potenza irradiata sarebbe insufficiente ?

Ringrazio e saluto. :P

Marco

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

bisognerebbe valutare il tipo di apparecchio (sia access point/router sia la scheda del pc) e come hai già detto sostituire le antenne

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao

Per quanto mi riguarda, le antenne sono il problema minore.

Una Yagi o un pannello con almeno +10dBi e, sulla carta, per il collegamento non dovrebbero esserci intoppi.

Il problema è quello che sta "prima e dopo" le antenne.

In pratica ho la necessità di collegare un PC che si trova in un posto a 7/800 mt. da casa e dove, ovviamente, non arriva il doppino.

Casa e PC si "vedono"; non ho esigenze particolari, non ci sono reti strane e/o utenze multiple.

Come ho scritto nel msg iniziale fai conto che anzichè portare il notebook in camera lo porto a 700 mt di distanza.

Naturalmente per quanto riguarda le antenne ho la possibilità di effettuare un'installazione fissa in maniera tale che orientamento e direzione non possano subire modifiche.

Il fatto è che non conosco la potenza di uscita del router, anche se mi posso immaginare che si sia nell'ordine dei mW; in questo modo posso anche mettere sotto le antenne della RAI, ma senza "vitamine" non arrivo.

Che dici; è una follia o ci può essere un barlume di fattibilità?

Grazie ancora per la risposta.

Saluti. :)

Marco

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

se non erro, i comuni router di casa dovrebbero avere una potenza pari a qualche decina di mW

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0