Accedi per seguire   
Seguaci 0
castore

Impostazioni Router Zyxel 660h Per Mssql

10 messaggi in questa discussione

Un saluto per tutti.

Per favore, qualcuno può aiutarmi indicamdomi la configurazione necessaria del mio router zyxel 660H per consentire l'accesso da remoto ad un server Microsoft SQL 2000 ?

Mi spiego meglio.

In ditta ho una lan connessa ad internet tramite il suddetto zyxel. Su un pc è installato MS-SQL 2000.

Da casa (anche lì ho un router simile) vorrei connettermi con i databases gestiti dal server della ditta.

Sul router della ditta (in wan-to-lan) ho aperto la porta 1403 sull'ip del pc dove risiede l'sql. Ho anche impostato il nat per per la stessa porta e lo stesso ip, ma ogni tentativo di registrazione del server della ditta sull' Enterprise Manager di casa continua ad essere vana.

Le stesse impostazioni le ho fatte sul router di casa. (ovviamente in questo caso punto sull'ip che ha il mio pc di casa)

Non so se i problemi incontrati siano a livello di router o di impostazioni Server SQL. pertanto vorrei procedere per esclusione ....

Le impostazioni che ho fatto sui routers sono corrette e sufficienti?

Ringrazio anticipatamente chi mi darà una mano.

Castore

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

[ben]castore[/ben]

io penso che le impostazioni sui router siano quelle necessarie e sufficienti...

piuttosto penserei ai firewall sulle macchine che si devono vedere che magari non hanno le necessarie autorizzazioni sulle applicazioni, specialmente quelle lato server....

Ciao, Dinop...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scusa se mi intrometto ma non bisogna sbloccare anche la 3306?? le porte di my sql sono la 1433 e la 3306

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

la mia risposta dava per scontato che le porte indicate per quelle applicazioni fossero giuste... (B)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scusa è solo che ho avuto lo stesso problema e ho risolto aprendo e nattando anche verso la 3306

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte.

Io no riesco a connettermi con Microsoft SQL. Mi risulta che la porta da aprire è la 1433.

La 3306 è invece la porta utilizzata normalmente da MySql. Ma con quest'ultimo, bellissino, database non ho MAI avuto il benchè minimo problema.

Purtroppo, però, ora mi tocca gestire anche una applicazione e relativo DB che è basato su MSSQL 2000.

Appurato che la configurazione del router è giusta, non mi resta (e non è poco) che da scoprire perchè sto maledetto non si collega.

Il sistema oprativo lato server è Windows 2003 Server standard. Su quella macchina in questo momento non ci sono firewall ed ho rimosso anche l'antivirus. Ma non riesco a collegarmi lo stesso.

Sarà qualche parametro di w2003 annidiato in qualche profondo meandro che me lo impedisce.

Qualcuno sa indicarmi un forum idoneo dove poter chiedere aiuto?

Saluti a tutti e... grazie ancora per l'interessamento

Castore

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per quello che ne so io, la porta 1433 serve per accedere ai dati tramite applicativo, e non credo che la stessa porta permetta la registrazione del server SQL, anche se non ne ho la certezza.

Secondo me, faresti meglio a mettere in piedi una VPN se il problema riguarda la gestione di un server SQL, se non ricordo male il router Zyxel 660 permette di farlo, però devi avere un router Zyxel anche dall'altra parte, oppure devi acquistare il software Zyxel di connessione per le VPN.

In alternativa, invece di pubblicare la porta di SQL Server, pubblica la porta di Terminal Server e poi gestisci il server in questo modo, anche se come sicurezza la soluzione migliore rimane una VPN.

:)

:P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ti ringrazio per il suggerimento.

Ho utilizzato una connessione VPN e ce l'ho fatta. Anche se, delusione, la gestione con Enterprise Manager è a dir poco inutilizzabile per la sua lentezza. Ho tentato di aggiungere un campo ad una tabella e ci sono voluti più di 2 minuti per poter visualizzare la struttura.

Comunque la connessione è su.

Ora vedrò se possibile utilizzarla praticamente con degli applicativi.

Certo che ero abituato molto meglio con MySQL che con la possibiltà di compressione dei dati rende molto accettabile il lavoro a distanza compresa l'amministrazione di server e databases.

Magari scoprirò che anche MSSQL dispone di un servizio di compressione dati da trasmettere.

Grazie comunqe ancora. e..... se qualcuno ha altri suggerimenti/aiuti .... che ben vengano. Io sono a disposizione per chi volesse approfondire sia in questa sede che su altra più consona ai DB.

Castore

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La connessione con MSSQL è senz'altro lenta via VPN, in MySQL è senz'altro più agevole visto che hai un'interfaccia a caratteri. Secondo me faresti meglio a connetterti via VPN con Terminal Server e lavorare direttamente sul server, vedrai che in questo modo lavorerai molto meglio.

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0