Accedi per seguire   
Seguaci 0
art69

Lentezza Oscena Hd Maxtor

102 messaggi in questa discussione

Bene, siccome dopo 3/4 ore che è acceso va in blocco, e una volta spento e riacceso regge si e no 10 minuti prima di bloccarsi mi sa che ho qualcosa di guasto hardware.

Quindi, penso che nel giro di qualche mese lo rimpiazzerò con un portatile.

Questo mi toccherebbe passarlo a mia sorella (a casa sua, dove non ha l'ADSL, ha un vecchissimo Pentium II con 32Mb di Ram e HD da 6Gb con Win95...), ma mi sa che se c'è il problema che scalda mi tocca recuperare la vecchia Abit con il P3 a 1,1Ghz, tanto a lei l'HD da 60Gb basta ed avanza... e se non le piace il monitor CRT da 17 un LCD se lo compra....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao amico,..di sventure,...

io a dire il vero non lo sto usando più,..chiamala protesta(si lo è) e comunque,..dopo aver preso router Wi-Fi , e portatomi la connessione in camera,..ho deciso di farmi il borbandone , tutto mio,.. bello spintarello ed anche d'estetica... :P

scheda madre Asus P5B plus vista edition ;)

OCZ PC6400 platinum v.2 800MHz 2x1Gb

intelazzo E6600

-da prendere ancora-

un buon alimentatore , penso un enermax

case ma deciso, una figata

HD tutta la fantasia, ma rigorosamente Sata2 16Mb (ed appioppo l'IDE da 160GB vecchi della A7A266)

poi scheda video,...ma qui penso che arabatterò per un pò, non mi serve grafica, ma penso un'ATI x1650 (mi devo ancora informare bene tra XT -GT,..e varie sigle..)

scheda,processore e ram, ma sopratutto la scheda madre,..sono state gentilmente consigliate da Frman e Ske :P:P

che dopo tanti paragoni mi hanno consigliato un buon chip----

--a differenza della scheda madre vecchia il quale chip ali, a distanza di anni, fa discutere ancora in un trhed :steve: :steve:

a parte questo mio sfogo, anche perchè ci sto mettendo l'amina per questo PC,..consiglio vivamente a tutti di prendere la scheda madre,... :wub: e di buttar via anche l'acqua... :)

Art,..l'unica cosa,..se usi il PC a casa,..con gli stessi soldi ti prendi un ottimo desktop, che a prestazioni si mette il portatile nel suo floppy :angel_not:

questo è un piccolo consiglio (ad es. io ora sto col portatile,..ma il desktop è diverso..)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ciao amico,..di sventure,...

io a dire il vero non lo sto usando più,..chiamala protesta(si lo è) e comunque,..dopo aver preso router Wi-Fi , e portatomi la connessione in camera,..ho deciso di farmi il borbandone , tutto mio,.. bello spintarello ed anche d'estetica... :P

scheda madre Asus P5B plus vista edition ;)

OCZ PC6400 platinum v.2 800MHz 2x1Gb

intelazzo E6600

-da prendere ancora-

un buon alimentatore , penso un enermax

case ma deciso, una figata

HD tutta la fantasia, ma rigorosamente Sata2 16Mb (ed appioppo l'IDE da 160GB vecchi della A7A266)

poi scheda video,...ma qui penso che arabatterò per un pò, non mi serve grafica, ma penso un'ATI x1650 (mi devo ancora informare bene tra XT -GT,..e varie sigle..)

scheda,processore e ram, ma sopratutto la scheda madre,..sono state gentilmente consigliate da Frman e Ske :P:P

che dopo tanti paragoni mi hanno consigliato un buon chip----

--a differenza della scheda madre vecchia il quale chip ali, a distanza di anni, fa discutere ancora in un trhed :steve: :steve:

a parte questo mio sfogo, anche perchè ci sto mettendo l'amina per questo PC,..consiglio vivamente a tutti di prendere la scheda madre,... :wub: e di buttar via anche l'acqua... :)

Art,..l'unica cosa,..se usi il PC a casa,..con gli stessi soldi ti prendi un ottimo desktop, che a prestazioni si mette il portatile nel suo floppy :angel_not:

questo è un piccolo consiglio (ad es. io ora sto col portatile,..ma il desktop è diverso..)

O.T. Ma il portatile è più carino, ingombra meno, e soprattutto ho meno matasse di cavi a giro per la camera, e meno radiazioni, e quando non mi serve lo chiudo e via. E' che, se devo spendere:

- MB 150€

- CPU 200€

-Ram 100€

-Scheda video 150€

- monitor LCD 19" 200€

con gli stessi soldi ci prendo un portatile (rigorosamente Dual Core, 1Gb di Ram, scheda video non integrata) ed ho anche una licenza di Vista.

... ed in tal caso mia sorella si è già prenotata per prendere il mio attuale fisso.

Boh, vedrò poi che fare.

P.S. Solo ora lo noto "husqvarna610".... hai una husky? bei tempi quando andavo ancora in moto...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

beh, Art, non è mai troppo tardi per rimetterti in sella...

ovviamente ho un super borbandone husky :):P

sembra strano,..fulva,..che nn vi sia il jumperino,..ma nel caso non ci fosse(molto molto strano) va in auto direttamente,..quindi non è quello il problema...

scusa ma che marca è a te l'HD? :P

(non è necessario perchè se non c'è sarà settato sempre come auto)

Art, tutto quello che vuoi, ma il desktop è sempre più performante,...poi più facile da aggiornare, boh,..ma a me i notebook non sono simpatici :wub:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

è un maxtor 6L160P0

inoltre ho letto da qualche sito che la maxtor pare aver confermato che sulla mia scheda madre la modalità UDMA6 non può essere attivata in nessun modo! ma è vero o no???

mio padre non ha alcun intenzione di farmi cambiare hd o scheda madre!

come posso fare???

ma windows vista soffre di questi problemi?

cmq i tecnici mi dicono che il jumper è necessario per il corretto funzionamento dell'hd... e ora che ricordo s'è perso proprio quando stavo montando il masterizzatore dvd, quindi ecco spiegata l'assenza del jumper... ma allora non è quello che risolve il problema della modalità ULTRA DMA6! al massimo impedisce gli strani blocchi della spia rossa e dei caricamenti, che a volte ho. infatti windows vista l'hd neanche me lo rilevava... questo a causa della permanenza della spia rossa anche nella schermata dell'inizio dell'installazione. mi rimane anche se resetto il sistema, e per levarla me tocca spegnere dalla ciabatta... che schifo! cosa posso fare?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io avevo capito che non avevi proprio quei pin...

comunque anche se non lo metti va in auto, a patto che se ne hai un altro devi settarlo come slave, se è solo quello che hai vai tranquillo;

comunque, se proprio vuoi provare, quello che hai perso è un ponticello,..puoi fartelo con un ferretto, ma isolalo bene per no far toccare il ferro agli altri jumper, non so se sono stato chiaro,..ma prova a ponticellarlo con un qualcosa(al limite se vai in un negozio di assistenza te lo regalano) :)

non sarà quello il problema, e comunque non andrà in UDMA 6 ma solo UDMA :up1:

lo schema per metterlo come master è sull'HD stesso

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

il problema è che non ce l'hanno... o almeno nel negozio dove sono andato ieri. uffff :):P

edit: stamattina ho chiuso il processo servicelayer.exe. è venuta una schermata blu, s'è riavviato il computer.

al riavvio il mouse è diventato fluido! ma cos'è??? che succede???

premetto che quel file fa parte del software nokia, solo che l'avevo preso da internet, anzicche metterlo dal cd che possiedo. credo mi stia creando un pò troppi problemi. magari se disinstallo il software nokia scaricato da internet e metto quello del cd forse il sistema potrebbe rallentare meno, magari forse quello che c'è ora è anche infetto. non so, ma me sa che alla fine è così.

Modificato da FulvalBot

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dipende da dove l'hai scaricato quel SW,..se dal sito nokia direttamente,..sarà anche più aggiornato di quello del cd,..non penso sia infetto,..magari va in crash con qualcos'altro,..ma non so dirti ora su 2 piedi.. :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cmq da quando ho levato quello scaricato e messo quello del cd di nokia va molto meglio. ma un pò de lentezza rimane, causa il jumper completamente assente. il jumper ce vuole per forza. ce l'ho sui lettori ma non sull'hd... s'era perso a febbraio... e guardacaso prima de quel giorno anche se l'hd era un pò lento era molto più stabile! qua devo assolutamente recuperare un jumper da qualche parte altrimenti se rischia grosso!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

i lettori/masterizzatori dove li hai?...sul primario come slave o tutti e 2 sul secondario? dimmi un pò come sono messi i tuoi 2 canali...e vedemo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

per ora ho solo l'hd e il lettore dvd. l'hd è montato sul canale ide primario come master, ma senza il jumper. cioè non sta ne su cable select ne su master. non c'è proprio! il lettore dvd come secondary slave. e lì c'è anche il jumper. cmq a volte mi vengono anche delle schermate blu. spero sia il jumper mancante sull'hd la causa. tra l'altro se provo a inserire il dvd di vista poi quello l'hd neanche lo rileva. carica all'infinito, non può smettere di farlo se non spengo manualmente, visto che se faccio reset non si risolve il problema...

edit: m'ero ancora dimenticato di dire un'altra cosa grave che succede spesso: ogni tanto succede che mentre gioco si blocca all'improvviso, e quando resetto mi viene un errore hardware graphics error, o una cosa del genere, che dice di premere f1 per continuare con l'avvio del computer. ma questo poi fa andar male il suo funzionamento. da cosa dipende? che la scheda video, o la ventola me stiano seriamente abbandonando??? come devo fare???

Modificato da FulvalBot

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

di schede video non me ne intendo poichè non ci gioco col PC (PS2) ma da quel che dici dovrebbe essere o problema di driver (disinstalla la scheda e poi magari ne metti un driver più aggiornato) o problema di schheda video stessa (mi sa che sul sito asus vi è un aggiornamento per lo slot AGP della sheda madre stessa,..prova a mettergli quello; se c'è, prima di fare l'aggiornamento,.disinstalla il driver della video,..aggiorni il firmware dell'agp e poi metti il driver aggiornato della sck.video;

per l'HD,..scusa ma non puoi utilizzare il jumperino del masterizzatore all'HD? poi una cosa che non ho capito,.il masterizzatore stesso lo hai sul secondario come slave?..se è così è sbagliato,..(il masterizzatore sempre meglio master sul secondario)...e comunque metti il jumper del masterizzatore sull'HD come master sul primario,...metti il masterizzatore, senza jumper, sul secondario...

questa è la miglior configurazione per quel che hai... :up1:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il masterizzatore dvd è staccato, intendevo il normale lettore dvd, che è impostato su slave. (il jumper del lettore dvd è da sempre stato sullo slave, così ho visto. e allora per questo l'ho connesso dove c'è lo slave.)

cmq io a questo punto preferirei sull'hd mettercelo su cable select e non master, almeno così verrebbe regolata in automatico la velocità, o almeno così m'è sembrato di veder scritto.

per la scheda video non è un problema di driver, ma di ventola rotta, ovvero fa un rumore insopportabile, perchè fa contatto credo con i fili. s'è rotta un pò de tempo fa. e cmq è anche difettosa la spinetta in cui la si collega... infatti spesso la devo spingere forte per vedere se fa bene contatto, pensa...

sta ventola va inoltre alimentata dal floppy, a differenza di quella originale che avevo che non richiedeva l'alimentazione dal floppy...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

beh,..sarà ora di cambiarla allora...

magari ne prendi una usata ed attendi le dx10 ,..verso fine anno si stabilirà il mercato..(me lha detto Ske :up1: )

per quanto riguarda la configurazione,..masterizzatore o lettore che sia è uguale, non fa nessuna differenza; io ti consiglio di mettere il jumper che hai all'HD, e come master, sul primario,..sul secondario metti direttamente il DVD(quello che è) che andrà lui in cable select , meglio lui che l'HD, scusa ma se è proprio l'HD che ti da problemi,..mettilo come master, no?

ora che leggo,..hai staccato un drive, leva da lì il jumper e lo metti all'HD;

se il lettore lo hai sul secondario ed è l'unico sul secondario,..o lo levi il jumper o lo metti come master.. :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

allora, proprio ieri ho scoperto che il jumper sull'hd c'è, e io pensavo che mancasse... bah, cmq sta messo su cable select (sull'hd). sul lettore dvd è da sempre messo come secondary slave, ma non da me. quindi presumo che qualunque problema abbia per ora dipenda dalla scheda video, perchè spesso all'accensione mi viene hardware monitor ecc. ecc. ecc., e il classico rumore del floppy avviene in ritardo. quindi è proprio la scheda video. ma con quella scheda madre che ho posso mettere schede che hanno lo shadel model 3? ho come agp il 4x (non è supportato l'8x). succederà qualcosa?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

questo non so dirtelo,...o attendi più esperti in merito,...

ma penso che dovrebbe andar bene, non dovrebbe accadere nulla :leggi:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

qua me sa che me cambio scheda video... il jumper sull'hd c'è, l'ho visto. ogni tanto se accendo il computer me dice hardware monitor ecc. ecc. ecc. quindi se capisce che è quella la causa... però ancora non capisco da dove è caduto quel jumper bianco... da dove era venuto fuori... neanche lo stavo toccando... booooh io non lo capisco...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

è la scheda video di sicuro,..però sul secondario se hai il DVD( masterizzatore o lettore che sia) come slave, lo devi mettere come master, se è l'unico drive presente sul secondario,... ;-)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

è la scheda video di sicuro,..però sul secondario se hai il DVD( masterizzatore o lettore che sia) come slave, lo devi mettere come master, se è l'unico drive presente sul secondario,... ;-)

cmq pare che qualunque operazione io faccia possa causare il blocco totale del computer, e succede anche se io non faccio nulla... la scheda deve essersi completamente surriscaldata... ARGH!

per il lettore dvd per metterlo su master andrebbe cambiata la posizione anche sul jumper, e io non l'ho mai spostato, è sempre stato così. non voglio rischiare. e cmq non sta andando male. va male solo la scheda video, e forse è proprio la causa della mancata installazione di vista. se cambiandola si dovesse risolvere ogni cosa, xp non lo metterò MAI più! Troppi bug, troppe falle, che macello! spero tanto che se possa risolvere cambiando scheda, sapendo infatti che gli errori che vengono riguardano proprio la scheda video, e non altre cose.

edit: ecco l'errore che me viene quasi sempre quando accendo: guardate qui

http://nakamura.or.tv/cgi/mt/archives/image/IMG_1509.JPG

ovviamente i componenti del mio pc sono diversi ma l'errore è esattamente quello...

Modificato da FulvalBot

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

bè,..se userai il vista non penso che troverai meno bug rispetto all'XP;

per il jumperino,..prendi una inzetta,..lo sfili e ponticelli i 2 pin che lo portano a master...

PS cambia scheda madre (e video)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

allora, tra 2-3 giorni credo prenderò la nuova scheda video, o una gf 7600 gs o una x1650

per l'hd come velocità è accettabile, non è una cosa grave.

una cosa: se mettessi l'hd nel secondary master e sfruttassi la modalità udma (non so quale) andrebbe più veloce rispetto a ora che è messo sul primary master? ricordando anche che c'è quel solito "bug" de xp della falsa modalità udma6 che fa cmq scattare mouse e audio. spero sia stato fixato da vista.

Modificato da FulvalBot

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'hard disk, messo sul primary master dovrebbe andare più veloce (a rigor di logica)...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

allora, i blocchi finalmente li ho risolti, ma me tocca stare solo col lettore dvd. il masterizzatore dvd invece l'ho staccato...

cmq rimane come sempre il problema del mancato funzionamento della modalità UDMA6 sul controller ide primario. anzi, per ora lavora con una falsa "UDMA 100/133", cioè nell'IDE Mode utility dice udma mode 100/133, ma il mouse e l'audio scattano e la velocità è scadente... qua non so più cosa fare... eppure ce deve essere una soluzione...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

;-) utilizza qualche utility per vedere se l'HD presenta rotture o problemi, ce ne sono tanti, quello della maxtor,Powermax, HDtune oltre che al controllo degli errori SMART poi ti verifica se ci sono dei settori danneggiati, HDD health, più o meno simile...bisogna tenerli accesi per un bel pò così ti fanno una diagniostica completa;

per il masterizzatore, o lo hai messo male , od è rotto lui, strano che ti rallenta e blocca il sistema :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0