Accedi per seguire   
Seguaci 0
sonoperso

Condivisione Lan

10 messaggi in questa discussione

ciao

volevo chiedere una cosa

è possibile condividere in rete il contenuto di una cartella solo quando si lavora in determinate reti? Mi spiego meglio...

con il mio portatile mi capita spesso di dovermi connettere a diverse reti locali (wireless e non), però vorrei che cartelle che ho impostato come condivise (le ho impostate così perchè quando sono a casa devo accedere al portatile da altri pc) vengano condivise solo quando sono connesso alla mia rete di casa. Oppure, guardando la questione dal punto di vista opposto, vorrei che solo i pc del Gruppo di Lavoro "Casa" possano accedere ai file condivisi.

qualcuno mi può aiutare

Grazie

Luca

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Devi assegnare delle autorizzazioni sulla condivisione o ancor meglio sui file e cartelle che vuoi condividere, per assegnare queste autorizzazioni devi avere il file system formattato come NTFS e disabilitare (se non lo è già) la condivisione semplice di file e cartelle, se hai Windows XP.

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il file system è già ntfs..

con la condivisione avanzata ci avevo già provato ma mi ero un pò incasinato..ci riproverò...

grazie

Luca

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

raga...

quando guardo nelle autorizzazioni per l'accesso a una cartella condivisa c'è everyone impostato con accesso completo. ma dagli altri pc della rete non riesco ad accedere!!! il problema può consistere nel fatto che io sono all'interno di un gruppo di lavoro e non di un dominio??

grazie

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
raga...

quando guardo nelle autorizzazioni per l'accesso a una cartella condivisa c'è everyone impostato con accesso completo. ma dagli altri pc della rete non riesco ad accedere!!! il problema può consistere nel fatto che io sono all'interno di un gruppo di lavoro e non di un dominio??

grazie

Devi vedere che permessi sono impostati anche nella scheda Protezione, oltre alle autorizzazioni sulla condivisione. ;-) :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

nella scheda protezione ci sono 3 voci nella finestra "utenti e gruppi":

administrators (PCLUCA/administrators)

luca (PCLUCA/Luca)

SYSTEM

[PCLUCA è il nome del pc da cui sto lavorando]

per tutti quanti nella parte inferiore della scheda sono impostate tutte le spunte a CONSENTI (tranne l'ultima voce "autorizzazioni speciali")

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se sul computer che deve effettuare l'accesso sul computer "Luca" non è definito un utente in comune col tuo PC, allora è normale che la cosa non funzioni. In parole povere, devi creare un utente Luca sull'altro PC con la stessa password dell'utente Luca già creato sul PC "Luca".

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ma perchè nella condivisione semplice funziona tutto a meraviglia?? è solo perchè sono 2 cose completamente diverse??

cmq grazie Lorenz, adesso ci provo!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ma perchè nella condivisione semplice funziona tutto a meraviglia?? è solo perchè sono 2 cose completamente diverse??

cmq grazie Lorenz, adesso ci provo!

La condivisione semplice ti permette solamente di specificare se la cartella è condivisa o no e se chi accede alla cartella condivisa può scrivere o modificare file e cartelle presenti al suo interno, a differenza della condivisione "normale" in cui puoi specificare dettagliatamente chi può fare le diverse operazioni. Tieni conto che in alcuni casi la condivisione semplice può creare alcuni problemi, ma questo è vero soprattutto in ambienti di rete di produzione.

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0