Accedi per seguire   
Seguaci 0
harry1419

Nuovo Pc... Come Sceglierlo?

10 messaggi in questa discussione

ciao a tutti sono un nuovo iscritto!

Per hobby mi dedico al video editing e alla creazione di effetti speciali al livello amatoriale... purtroppo il mio pc nn è in grado di sostenere il peso della mia "fantasia" quindi se cerco di creare animazioni oppure montaggi video + particolari comincia a bloccarsi fino a costringermi ad abbandonare il progetto. Per questo vorrei acquistare un nuovo pc che sia ideale per il tipo di lavoro che mi interessa....

voi cosa mi consigliate? potreste farmi una sorta di preventivo?

il mio pc attuale è:

AMD sempron 1.6 gHz

512 Mb Ram

160 Gb HDD

Scheda Video 64 Mb nVidia

Attendo consigli! Grazie :leggi:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Meglio se ci dai un'input importante.. tipo il budget a disposizione :)

In generale, per video editing, serve una buona scheda video.

Per rendering invece, una buona CPU.

Ma bene o male, farsi un pc equilibrato su tutto penso sia la scelta migliore :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io vorrei spendere dai 400 agli 800 euro.... non deve essere una cosa fenomenale ma deve girare bene con tutti i programmi di rendering editing ed encoding, in breve deve essere molto performante....

quindi immagino che le componenti base siano RAM CPU e scheda video... direi che questo è quello che mi interessa di +, e ovviamente una buona scheda madre che supporti il tutto...

in ogni caso se poteste farmi un prospetto generale ve ne sarei grato! :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ti faccio una configurazione:

intel core2 duo e6400 (o se vuoi risparmiare qualcosina E6300)

asus p5b

ddr2 1Gb pc-667

Ati Sapphire x1650Pro

HDD sata2 250Gb

masterizzatore DVD

case + alimentatore da 450W

dovrebbe venirti sui 750€

;-)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per montaggio video e grafica 2D/3D ci monterei anche 2gb di ram... raramente si sfora oltre 1gb ma e' sempre meglio abbondare con la ram quando si fa' grafica :)

Ti converrebbe anche installare windows a 64-bit, pare che la versione a 32-bit abbia problemi nell'allocare piu' di 1.5gb di ram per un singolo processo (almeno con alcuni programmi).

Se fai rendering (sopratutto filmati) assicurati che la cpu non scaldi troppo (frman come vanno i dual coreduo2 in quanto a temperature sotto sforzo prolungato?) e che il case sia ben ventilato.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
come vanno i dual coreduo2 in quanto a temperature sotto sforzo prolungato?

Hanno un TDP molto basso, consumano poco e scaldano pochissimo.

Per montaggio video e grafica 2D/3D ci monterei anche 2gb di ram... raramente si sfora oltre 1gb ma e' sempre meglio abbondare con la ram quando si fa' grafica :)

Anche 1,5GB sono più che sufficienti.

Ti converrebbe anche installare windows a 64-bit, pare che la versione a 32-bit abbia problemi nell'allocare piu' di 1.5gb di ram per un singolo processo (almeno con alcuni programmi).

Il problema è trovare tutti i driver compatibili.....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il problema è trovare tutti i driver compatibili.....

Azz, ancora ci sono problemi con i driver su xp 64-bit? <_<

Anche 1,5GB sono più che sufficienti.

Si, in effetti benche' si sfori oltre il giga utilizzato e' molto difficile andare oltre 1.5gb... personalmente pero' preferisco sempre montare banchi pari di identiche dimensioni. :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Azz, ancora ci sono problemi con i driver su xp 64-bit? <_<

Eh si...immagina che ci sono ancora problemi di retrocompatibilità.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie mille! :P cmq ci sono altre proposte? magari un pò + economiche? perchè se siete tutti d'accordo su questa configurazione, appena posso lo vado a comprare.... (B)

accetto altri consigli, altrimenti questo va benissimo.... :)

Ah! una cosa importante:.... quale devo scegliere fra:

1) VGA SAPPHIRE ATI PCI-E X1650 PRO 256MB GDDR3

2) VGA SAPPHIRE ATI AGP X1650PRO 512MB GDDR2

Non cambia molto nel prezzo quindi vorrei capire cosa mi conviene di +

ps. nn trovo alimentatori da 450 watt... possibile? mi sapete consigliare un modello ben preciso?

Modificato da Bob87

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Agp e Pci-e sono due differenti tecnologie, sinceramente ti consiglierei di prendere una scheda madre che supporti il pci-e (a livello di prestazioni non c'e' moltissima differenza ma ornai l'agp comincia a non essere piu' supportato dai produttori di schede video quindi se volessi ugradare la scheda video andresti incontro a dei problemi).

Per quanto riguarda i videogiochi 256mb di vram su una x1650 vanno piu' che bene... sinceramente non ho idea se nel montaggio video venga utilizzata la vram oppure no (in ogni caso nei due modelli che hai preso come esempio il modello a 256mb e' dotato di vram piu' veloci)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0