Accedi per seguire   
Seguaci 0
roscar

Installazione Hd Samsung

13 messaggi in questa discussione

  1. Ciao, sono nuovo del gruppo. Vi espongo il mio problema: ho installato sul computer di un mio amico un HD Samsung 300LD da 300 GB in modalità Slave con interfaccia IDE. La scheda madre è una Asus K8V-MX. Succede che


    il sistema operativo (XP) riconosce l'hard disk, ma solo 39 GB e non 300. Inoltre alla scheda madre sono collegati altri due HD, uno come master, interfaccia IDE, e un altro con interfaccia SATA che funzionano perfettamente. Cosa
    ho sbagliato ??


Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

[ben]schniga[/ben]

hai formattato l'HD con file system NTFS?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per i suggerimenti !!!!Credo di sì. Dopo aver controllato nel Bios che il nuovo disco fisso fosse riconosciuto, ho riavviato Windows XP, sono andato in Proprietà del disco in questione e mi sono accorto che il disco doveva

essere formattato. Nel menù se non sbaglio proponeva solo l'opzione come file system l'NTFS.

Come capienza mi dava sempre 39 GB.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

formattalo da Pannello di controllo, strumenti di amministrazione, gestione computer, gestione disco.

Verifica che non ci siano altre partizioni sull'HD.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Proverò a seguire il consiglio, poi vi dico come è andata.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

tienici informati ;-) e sei hai domande o dubbi.. non esitare a chiedere :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho seguito il consiglio e sono andato in gestione computer, ma non capisco come andare avanti;

questo è quello che mi propone gestione disco:

Disco F 39.06 GB NTFS Integro attivo

Disco G 89.93 GB Integro

151.47 GB non allocata

Il tutto si riferisce al Samsung in questione.

Come devo procedere ?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Usa un tool come Partion Magic e ridimensiona la partizione sul secondo disco, in modo da coprire anche la partizione non allocata

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Credo di essere riuscito a sistemare la faccenda. Adesso la capacità del disco è arrivata al livello massimo di 279.45 GB. Teoricamente il disco dovrebbe essere 300 GB, ma se non sbaglio qui entra in ballo il discorso tecnico e commerciale che se vogliono i più esperti possono spiegare.

L'importane è che i vostri consigli mi hanno consentito di risolvere il problema.

Grazie a tutti :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Siamo contenti che sei riuscito a risolvere!

In poche parole non riesci a vedere 300Gb, perchè la conversione non segue multipli di 10, ma per passare da Mb a Gb si divide per 1024. Ti spiego meglio. Acquistando un disco da 300.000Mb hai un disco da 292Gb, perchè 300.000Mb / 1.024 = 292Gb; allo stesso modo, se converti 300.000.000 Kb avrai 286Gb.

è un calcolo matematico, poichè 1Gb non sono esattamente uguale a 1000Mb, ma a 1024.

il discorso è leggermente contorto :)

Sugli HD, c'è anche una partizione da 8Mb circa che serve per la gestione del file system.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0