Accedi per seguire   
Seguaci 0
mancio61

Connessione Wifi In Casa (da Un Principiante)

6 messaggi in questa discussione

ciao a tutto il forum,

sono assolutamente a digiuno per quanto riguarda connessioni ADSL, WI-FI, Router ecc.ecc..

In casa ho un vecchissimo PC (circa 9 anni) che non ha nemmeno la porta USB e che rottamerò appena possibile, e ho un notebook con ovviamente prese USB, LAN, WI-FI ecc.ecc..

Non ho ancora fatto nessun abbonamento ADSL in quanto il vecchio desktop non era in grado per i suoi limiti di essere utilizzato. Ora ho il portatile (mooolto + comodo), che pero' vorrei poter usare da casa appunto come "portatile", senza quindi dovermi attaccare alla scrivania.

La mia esigenza è quindi molto semplice: avere un connessione ADSL che esponga un punto WIFI cui io possa accedere col mio portatile (dalla cucina, dalla sala,...o dal gabinetto.....)

Detto che non credo sia la sede per valutare le diverse offerte commerciali (se invece lo è, accetto consigli anche su questo...), come va equipaggiato il tutto? Che tipo di modem devo avere? Posso avere solo 1 pc wireless ho devo per forza avere anche un PC collegato direttamente con cavo LAN o USB al modem stesso? I KIT vari Telecom, Tiscali o Infostrada forniscono già il materiale necessario?

Sembra paradossale (sviluppo SW da circa 20 anni !!!!) ma in questo campo sono veramente un pivello.

grazie a tutti quelli che potranno darmi una mano

mancio :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao mancio,

a te serve un router wireless (es i zyxel prestige 6xx hw)

esempio il 660hw, 661hw 662hw ... hanno caratteristiche diverse e anche i costi cambiano... si passa dai circa 80euro del primo ai 250 circa dell'ultimo! (ehm ... questi sono circa, i prezzi per i modelli senza interfaccia wireless)

se non ti servono vpn o funzioni avanzate, va benissimo il primo!

non è indispensabile avere pc collegati via cavo al router, ma ti consiglio di effettuare la prima configurazione anche se col portatile, ma collegarlo via cavo... una volta impostato il tutto, stacchi il cavo e puoi dimenticartelo nel cassetto :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anzitutto grazie!!!

quindi è sufficiente prendere uno dei KIT proposti dalle varie Alice, Infostrada, Tiscali o altri, aggiungere un router wireless e il gioco è fatto?

Devo pero prendere anche il modem o il router svolge anche questa funzione?

Se si, vediamo se ho capito:

Ad una qualsiasi delle prese telefoniche che ho in casa attacco il modem. In uscita dal modem attacco il router e da li via WiFI arrivo al mio portatile. Corretto?

Ovviamente la configurazione preliminare devo farla attaccando fisicamente con cavo USB o Ethernet il portatile direttamente al modem, poi come dici te "mi stacco" e il gioco è fatto...

Ho capito bene?

mancio

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sconsiglio di accettare kit dai fornitori di accesso internet

Leggi per esempio qui l'offerta alice tutto incluso 30

Conviene acquistare un router wireless (il modem è al suo interno) e sottoscrivere un linea adsl solo dati

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

nn sempre i router wi-fi sono anche modem,..anzi,..bisogna stare attenti prima dell'acquisto,..molti svolgono solo funzioni router e nn come modem...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0