Accedi per seguire   
Seguaci 0
Lorenz

Dalla Vecchia Carta Al Digitale

1 messaggio in questa discussione

La storica edizione del 1911 della Britannica pubblicata, in versione rivista e aggiornata, da un sito enciclopedico

E' nata nella carta quasi un secolo fa e oggi rivive in bit. La storica edizione dell'enciclopedia britannica del 1911, una dei più maestosi compendi del sapere umano, sarà pubblicata sul web dal sito enciclopedico gratuito "LoveToKnow". L'undicesima edizione, stampata all'inizio del secolo scorso, è quella che alcuni considerano la migliore mai realizzata. Redatta in collaborazione con l'università di Cambridge, si può considerare la massima espressione dell'ottimismo positivista dell'epoca edoardiana e, forse, di tutta l'epoca imperiale.

L'enciclopedia britannica è nata nel 1700 in Scozia, in un periodo di grande fermento intellettuale chiamato "Illuminismo scozzese". Erano gli anni in cui, a Edimburgo, Adam Smith lavorava alla "Ricchezza delle nazioni", Walter Scott scriveva romanzi e David Hume poneva le basi della filosofia liberale. Era il periodo della "golden age" della città, "un centro di studi e casa di scrittori, pensatori, filosofi e persone geniali", come ha scritto uno degli storici della Britannica. Il prestigio e il valore scientifico dell'opera, passata poi in mani americane, sono cresciuti col tempo. Grande tradizione, ma anche capacità innovative: nel 1994, infatti, è stata la prima enciclopedia disponibile online.

L'undicesima edizione si compone di 29 volumi, contiene più di 40 mila articoli scritti da oltre 1.500 autori nei vari settori di competenza. Ogni voce enciclopedica è stata redatta dalle persone più celebri dell'epoca proprio perché l'opera è stata concepita per rappresentare una summa della conoscenza umana all'inizio del ventesimo secolo. Nella sua nuova versione online, migliaia di voci sono state aggiornate e molte sono state aggiunte. Molte, però, sono rimaste identiche al 1911, scritte direttamente dalle migliori menti di quell'epoca.

Fonte

Sito dell'enciclopedia

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Accedi per seguire   
Seguaci 0