Accedi per seguire   
Seguaci 0
Omega_one

Diminuire I Dpi Di Una Fotografia

4 messaggi in questa discussione

Scusate..qualcuno misa dire come diminuire i dpi di una fotografia?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
DPI è l'acronimo dell'espressione inglese Dot Per Inches, rappresenta l'unità di misura che esprime il numero di punti per pollice, ovvero la quantità di informazioni grafiche che possono essere rese da una stampante grafica, da un plotter, da un RIP o da monitor. Generalmente ad un valore più elevato corrisponde una risoluzione maggiore e una migliore resa sulle linee inclinate, oltre ad una possibilità di ricavare ingrandimenti senza effetti sgradevoli.

Direttamente da wikipedia :)

Dpi e' un'altra maniera per esprimere la risoluzione in pixel dell'immagine, cambiando la risoluzione cambia anche il valore in dpi, programmi come il photoshop calcolano la grandezza dell'immagine in entrambi i metodi. Perche' devi abbassare i dpi di un'immagine? Parliamo di fotocamera digitale no?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nell'esempio vedi la finestra di Photoshop (tutti i software "decenti" ce l'hanno, da Paint Shop Pro a Gimp) dove si vedono le caratteristiche dell'immagine (Immagine -> dimensione immagine). Cliccando su Risoluzione si può variare il numero di DPI aumentandolo o riducendolo. L'aumento comporta uno sgranamento dell'immagine (i pixel diventano più grossi alla stessa dimensione immagine). Dipende dall'uso che vuoi fare della foto. Per la pubblicazione sul web la risoluzione consigliata è 72 DPI, in questo modo le foto sono pienamente godibili via schermo, mentre risultano inadeguate per la stampa, per la quale si va dai 150/180 in su (fino a 300, valore oltre il quale la foto diventa talmente pesante in bit da essere poco gestibile). Tutto dipende comunque (per la stampa, ovviamente) dalla risoluzione massima della fotocamera. Una 6 MP alla risoluzione più fine "tirata" a 300 DPI può produrre dei 30x45 godibili anche a distanza ridotta (sono quelli che abitualmente faccio stampare dal laboratorio), anche se la risoluzione nativa dell'immagine viaggia (nel mio caso) sui 180 (come si vede dall'immagine)

esempiony2.th.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Un metodo potrebbe essere:

tasto destro sulla foto

invia a

destinatario posta

Ti si apre una mail con il file allegato

tasto desto sul file e lo salvi dove vuoi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0