Accedi per seguire   
Seguaci 0
carolo

Tele2 E Thunderbird router Netgear DG834G

32 messaggi in questa discussione

Il mio provider è tele2.

Ho settato thunderbird con le nuove impostazioni di Tele2 (porta 587 ecc....), ho aperto un indirizzo email con tele2 per poter inviare la posta con thunderbird ma ancora non riesco, o meglio, ricevo la posta (anche @tin.it con freepops) ma se provo ad inviarla mi dice che non riesce a contattare il server di tele2.

Per caso deve essere impostato diversamente anche il router oppure bisogna aprire qualche porta nel firewall?

saluti :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao carolo,

le impostazioni dell'account pop3 di tele2 mi risultano diverse da quelle da te citate:

dal sito tele2:

tele2vo2.png

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

scusami archim3de ma non capisco, ho impostato l'account come descritto nel sito di tele2

inoltre ho provato a seguire questa procedura:

Porta 587title-2.gif

Non riesco ad inviare la posta attraverso la porta 587

Se non riesci ad inviare le tue email attraverso la porta 587 (la porta per la posta in uscita), prova ad effettuare i seguenti controlli:

a. Verifica che il tuo programma per la posta supporti l'autorizzazione SMTP sulla porta 587.

b. Verifica di aver configurato correttamente l'autorizzazione SMTP.

c. Verifica di aver digitato correttamente digitato nome utente e password.

d. Se tutte le impostazioni indicate nei punti precedenti sono corrette, verifica che il blocco non sia causato da un firewall o da un router Internet.

Come faccio a verificare se il blocco dipende da un firewall?

1) Avvia il prompt dei comandi di MS-Dos (se usi Windows XP --> fai clic su Start e sul comando Esegui).

Start.gif

2) Digita "cmd" nel campo Apri e fai clic su OK.

cmd.gif

3) Si aprirà una finestra con il fondo nero. Scrivi: "telnet smtp.tele2.it 587" e premi Invio sulla tastiera del computer.

Se non ci sono firewall che bloccano l'accesso, verrà visualizzato un messaggio proveniente dai server di TELE2.

Ad esempio: 220 mailfe07.swip.net ESMTP 5.0.8 is glad to see you!

Se non ricevi nessuna risposta usando il comando telnet, prova a digitare: "telnet smtp.tele2.it 25".

Se con questo comando ricevi la risposta, significa che hai un firewall che blocca l'accesso alla porta 587.

Per rimuovere il blocco è necessario modificare l'impostazione del firewall. Se non sai come fare, ti suggeriamo di rivolgerti al tuo tecnico di fiducia. "

ma non mi da risposta positiva nemmeno sulla porta 25

boooo <_<

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

scusa... ho letto male il tuo quesito...

devi impostare il server della posta in uscita in questo modo:

tele2zr6.png

ovviamente dovrai assegnare questo server smtp a tutti gli account! e cambiare il nome utente "account tele2" con la tua username.

quando spedisci, ti verrà richiesta la password e dovrai digitarla...e se vuoi salvarla :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il "Server in uscita (SMTP)" di thunderbird è impostato proprio nel modo che mi hai detto.

Cosa intendi precisamente con "dovrai assegnare questo server smtp a tutti gli account!"??? :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

la cosa strana è che se provo a fare start>esegui>cmd e poi telnet smtp.tele2.it 587 oppure 25 mi risponde che è impossibile aprire una connessione con l'host sulla porta 587 o 25

per questo pensavo che fosse un problema di permessi.

mah!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

è probabile che hai qualche firewall che blocchi la connessione verso quella porta: controlla sia eventuali firewall che hai installato sul pc, o quelli integrati nelle schede di rete, access point, modem, o router che stai utilizzando

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

allora provo a settare il firewall del router....

devo aprire la porta 587 sia TCP che UDP?

mi sai dare qualche indicazione?

ciao

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

prova a disabilitare temporaneamente il firewall e verifica che sia effettivamente quello!

la porta sulla quale consentire il traffico è la 587 TCP in uscita (non è necessario in entrata).

che router hai di preciso? (se puoi dacci anche un link al relativo manuale)

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

la porta 587 adesso è aperta, infatti con telnet riesco ad accedere al smtp.tele2.it ma il problema rimane.....non invia le e-mail :ranting2:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

se fai

telnet smtp.tele2.it 587

dovresti poter avere una sessione del tipo

220 mailfe06.swip.net ESMTP 5.0.12
HELO
250 mailfe06.swip.net domain name should be qualified
QUIT
221 mailfe06.swip.net SMTP closing connection


Connessione all'host perduta.

in questo caso, prova a ricreare l'email con l'account tele2 magari inviandola a te stesso.

verifica che l'autenticazione sia corretta!

Non ricordo se l'autenticazione deve essere fatta con la user e password dell'account di posta, o con i dati con cui ti colleghi a internet! (dovresti trovare questi dati nel contratto che ti ha inviato tele2)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

anzi...

guida ufficiale

confermo che non bisogna autenticarsi indicando l'indirizzo di posta, ma la username fornita da tele2!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

...non so cosa pensare, ieri con "telnet" avevo una risposta positiva mentre oggi mi dice di nuovo che è impossibile stabilire una connessione con l'host sulla porta 587...nonostante questo sia permesso dal router.

Qualche idea?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non ci hai detto quale è il tuo router, quindi non saprei cosa dirti in merito alla sua configurazione!

riprova: configura correttamente il suo firewall, o disattivalo del tutto momentaneamente, salva le impostazioni e riprova!

in alternativa mi verrebbe da pensare a qualche problema nello stack tcp/ip del tuo pc... ma altri servizi/software funzionano correttamente? es: browser, ftp, p2p, etc etc

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

hai ragione non ti ho ancora detto che il router è il netgear DG834G.

In rete con il PC che non invia la posta c'è un notebook nel quale tutti i servizi vanno regolarmente ma non è ugualmente possibile contattare l'host di tele2 con telnet ne sulla porta 25 ne sulla 587.

Ciao

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
se fai

telnet smtp.tele2.it 587

dovresti poter avere una sessione del tipo

220 mailfe06.swip.net ESMTP 5.0.12
HELO
250 mailfe06.swip.net domain name should be qualified
QUIT
221 mailfe06.swip.net SMTP closing connection


Connessione all'host perduta.

Archim3de non riesco ad avere questo!

ci sono altri test da fare per capire quale può essere il problema?

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao,

verifica di avere l'ultimo firmware installato --> http://kbserver.netgear.com/products/dg834g.asp

poi controlla che la pagina di configurazione del router illustrata nella figura 5-6 del manuale del tuo router, sia identica a quella delle impostazioni che tu hai.

inoltre verifica se digitando dal prompt dei comandi

ping smtp.tele2.it

ottieni risposte negative o positive!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ho aggiornato il firmware alla V3.01.25

il servizio in ingresso è impostato come quello del manuale, a parte il fatto che su utenti WAN ho selezionato "qualsiasi"

se digito il ping o il Telnet non riesco a vedere la risposta perchè la finestra si chiude immediatamente

intanto grazie

ho imparato ad aggiornare il firmware che mi ha messo il servizio di sicurezza trend micro (conviene attivarlo?)

spero di riuscire a risolvere anche il problema della mail

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

....mi è venuto un dubbio, tu intendevi che devo attivare nel router il servizio CU-SEEME?

penso di no?!?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

no: cu-seeme è un protocollo di chat che a noi non interessa :)

fai cosi:

vai su start--> esegui

digita cmd e dai invio...

nella finestra nera, digita ping smtp.tele2.it

riporta qui il risultato che ottieni!

poi prova ancora a digitare telnet smtp.tele2.it

altra domanda: ma riesci a navigare correttamente con quel pc e quel router?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:) non ci crederai, ma per un attimo sono riuscito a collegarmi a smtp.tele2.it con telnet.

Ma ora è tornato tutto come prima, cioè non và.

:P

Buonanotte.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nel router sono andato in manutenzione>diagnostica e ho usato il comando " cerca dns" di smtp.tele2.it, ed ho fatto il ping all'IP che mi ha dato (212.247.156.13) con risposta positiva

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

questo è quanto mi hai chiesto prima:

Microsoft Windows XP [Versione 5.1.2600]

© Copyright 1985-2001 Microsoft Corp.

C:\Documents and Settings\*******>ping smtp.tele2.it

Impossibile trovare l'host smtp.tele2.it.Verificare che il nome sia corretto e r

iprovare.

C:\Documents and Settings\******>ping smtp.tele2.it

Impossibile trovare l'host smtp.tele2.it.Verificare che il nome sia corretto e r

iprovare.

C:\Documents and Settings\*******>telnet smtp.tele2.it

Connessione a smtp.tele2.it...Impossibile aprire una connessione con l'host. sul

la porta 23: Connessione non riuscita

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mmm

quanti pc hai?

verifica che nella configurazione a internet sia abilitato il servizio NAT (trovi una immagine in figura 3-14 del manuale)

a pagina 5-3 e 5-4 è illustrato come bloccare determinati siti o keywork, sicuro che non ci sia nulla in questo elenco?

verifica che le tue impostazioni dell'interfaccia LAN, sia come quella in figura 7-2 (il servizio dhcp lascialo come è ora)

sei sicuro che nel tuo router sia abilitato il servizio di nat??

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0