Accedi per seguire   
Seguaci 0
vongola83

[vi] Consiglio Per L'acquisto Nuovo Notebook:xp O Vista?

13 messaggi in questa discussione

Salve a tutti,

sto per comprare un nuovo notebook, e il dubbio sul sistema operativo mi assale...xp o vista?

Per ora, girando nei negozi e in rete,ho più o meno sentito poche voci in favore di vista, quasi tutti mi hanno consigliato di mettere su xp e attendere qualche mese prima di fare il fatidico passo...Le motivazioni che mi sono state date? le più disparate! Alcuni (contrari a windows in quanto microsoft) mi hanno detto ah ma sei scema? non ti ricordi cosa è successo alla presentazione di win 98? Altri che mi hanno detto che molti programmi non ci girano, e quelli illegali assolutamente non ne vuole sentir parlare...Altri ancora me l'hanno sconsigliato perchè è pesantissimo...

Ci tengo particolarmente a questa questione, perchè l'uso che devo fare del pc è un uso che comporta avere a che fare com programmi un po pesanti, un po instabili e soprattutto di installazione non tanto semplice (vedi pro engineer, katia, autocad,ansys...) e quindi sapere che vista fa "le bizze" già con software più leggero, tipo nero, mi preoccupa e non poco...Magari non centra nulla, però vorrei sapere cosa ne pensate voi che siete degli esperti in materia!

Grazie!!!

ciaoo!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Salve a tutti,

sto per comprare un nuovo notebook, e il dubbio sul sistema operativo mi assale...xp o vista?

Per ora, girando nei negozi e in rete,ho più o meno sentito poche voci in favore di vista, quasi tutti mi hanno consigliato di mettere su xp e attendere qualche mese prima di fare il fatidico passo...Le motivazioni che mi sono state date? le più disparate! Alcuni (contrari a windows in quanto microsoft) mi hanno detto ah ma sei scema? non ti ricordi cosa è successo alla presentazione di win 98? Altri che mi hanno detto che molti programmi non ci girano, e quelli illegali assolutamente non ne vuole sentir parlare...Altri ancora me l'hanno sconsigliato perchè è pesantissimo...

Ci tengo particolarmente a questa questione, perchè l'uso che devo fare del pc è un uso che comporta avere a che fare com programmi un po pesanti, un po instabili e soprattutto di installazione non tanto semplice (vedi pro engineer, katia, autocad,ansys...) e quindi sapere che vista fa "le bizze" già con software più leggero, tipo nero, mi preoccupa e non poco...Magari non centra nulla, però vorrei sapere cosa ne pensate voi che siete degli esperti in materia!

Grazie!!!

ciaoo!

Ciao.

Prima di tutto ti dico: vai tranquilla con Vista, anche in riferimento a: http://forum.wininizio.it/index.php?showtopic=59805

Ti prego di stampare questa risposta e mostrarla a tutti quelli che ti hanno sconsigliato Vista per i motivi più disparati, invitandoli ad aggiornarsi e a frequentare questo forum per capirne un po' di più e - soprattutto - per far sì che imparino ad informarsi bene prima di emettere giudizi e consigli senza senso.

Chi scrive ha partecipato al beta testing di Windows Vista per tutto il 2006, quindi credo di avere una certa cognizione di causa.

1) "Non ti ricordi cos'è successo alla presentazione di Windows 98?"

Questa è in assoluto la motivazione più stupida e puerile che potessero fornirti: è vero, alla presentazione di Windows 98 il sistema è andato in crash in mondovisione e alla presenza dello stesso Bill Gates, oggi però siamo nel 2007, nel frattempo Windows si è trasformato e non ha nemmeno una riga di codice in comune con il Windows 98 che crashava ad ogni minima operazione. Oggi Windows, grazie all'esperienza vissuta con Win98, è un sistema interamente a 32 bit e Windows XP (se correttamente mantenuto e configurato) è il sistema più stabile che esista. I crash lamentati dalle persone possono discendere da svariate cause, fra cui - non ultima - l'installazione di drivers inadeguati o corrotti, che causano il malfunzionamento dell'intero sistema. E' per questo motivo che Vista richiede drivers esaminati ed approvati da Microsoft.

Perciò Vista non è nemmeno lontano parente di Windows 98, e alla sua presentazione questo ha funzionato correttamente.

2) "Alcuni programmi non ci girano, di quelli illegali non vuol sentirne parlare".

Come anticipato, Vista è diverso da Windows XP alla radice, pertanto è cambiato il modo di interagire con il sistema operativo da parte dei software: per funzionare bene in Windows Vista, i programmi devono rispettare le direttive fornite da Microsoft circa l'interazione con lo User Access Control (UAC), sistema introdotto per aumentare la sicurezza dell'intero sistema. I software che non sono stati aggiornati ad obbedire allo UAC di Vista non funzionano, ma la colpa stavolta è del programmatore che non si è curato di modificare il proprio programma.

Per quanto riguarda l'esecuzione di programmi illegali (tralasciando che è comunque operazione da non fare), Vista E' in grado di eseguire qualsiasi programma, anche craccato, poiché il progetto "Palladium" che avrebbe impedito l'esecuzione di programmi non autorizzati, è stato rimosso da Windows Vista nella versione RC1. Oggi che Vista è disponibile nei noegozi, Palladium è ancora allo stato di progetto e sembra arenarsi ogni giorno di più.

3) "E' pesantissimo".

Per hardware vecchio lo è sicuramente, ma non per un notebook nuovo e con il bollino "Vista Capable": la presenza di questo bollino assicura l'acquirente che quella macchina è perfettamente in grado di far girare Windows Vista senza rallentamenti o blocchi di qualsiasi genere.

Vista non fa le bizze con software leggero o pesante, pertanto puoi installare tutto quel che ti pare, a patto che quel software sia stato aggiornato in modo tale da poter essere installato in Vista. Verifica perciò che i software che vuoi utilizzare siano già disponibili in versioni adeguate all'uso in Vista; se non lo sono, è sempre possibile creare una virtual machine con WIndows XP all'interno di Vista, e puoi installare quei programmi che ti servono all'interno del Windows XP virtuale. Sarà come avere due PC in esecuzione parallela sulla stessa macchina.

Se ti servono altri chiarimenti, chiedi pure :P:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Penso che la problematica che maggiormente ha assalito tutti è proprio il progetto PALLADIUM (è lui??si?)...

A parte questo non dovrebbe avere gravi problemi come OS. Personalmente comunque, ti dico di attendere le prime versioni stabili di VISTA. Il OS non è male come base però riscontrerà da cui in avanti una serie di bug (come è accaduto a tutti i sistemi operativi alla loro prima release) che verranno piano piano rimossi.

Ovviamente se vuoi partire con un sistema al 100% safe buttati su XP. Ma comunque posso dirti che anche VISTA funziona (o non l'avrebbero rilasciato... :) ).

Diciamo che è una scelta tua...su 2 prodotti 1 gia "sicuro" (XP..."sicuro"...perchè no è che mi abbia mai entusiasmato...) l'altro pronto a entrare nell'elite dei nuovi OS Microsoft.

WINDOWS 98 TORNA A VIVERE TI PREGO!!! :P

Ciao Paolo :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Penso che la problematica che maggiormente ha assalito tutti è proprio il progetto PALLADIUM (è lui??si?)...

A parte questo non dovrebbe avere gravi problemi come OS. Personalmente comunque, ti dico di attendere le prime versioni stabili di VISTA. Il OS non è male come base però riscontrerà da cui in avanti una serie di bug (come è accaduto a tutti i sistemi operativi alla loro prima release) che verranno piano piano rimossi.

Sì, su Palladium si è detto di tutto, di più e anche di troppo. Dopo aver fatto un gran baccano, i paladini dell'anti-Microsoft, hanno deliberatamente ignorato la comunicazione della rimozione di Palladium da Vista, così come - secondo alcune voci di corridoio - Apple starebbe ritardando a rendere compatibili gli iPod con Vista per far vedere come il nuovo OS sia peggiore del loro MacOS.

Banalità a parte, oggi è opportuno scegliere Vista anche per ragioni economiche: comprare oggi un PC con XP significa dover pagare per il successivo aggiornamento a Vista; al contrario, se già di possiede un computer con XP, si compra il notebook con Vista e si crea la virtual machine di XP come ho spiegato sopra.

E' vero Vista ha ancora qualche bug, ma la funzionalità comune non ne risente in alcun modo, tanto che io l'ho immediatamente adottato come OS di default nel mio main PC (con il quale lavoro per lo studio legale, sviluppo ZipGenius, faccio fotoritocco, monto video, ascolto musica e quant'altro).

Non prendere Vista oggi non ha molto senso, anche perchè l'SP1 arriverà già a fine 2007.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Innanzitutto volevo ringraziarvi tutti perchè siete stati veramente carini, gentili, disponibili e chiari!

Se non ho capito male quindi, un programma "vecchio", ad esempio un programma che ho già da un annetto, non mi girerà sicuramente sotto vista giusto? perchè non è aggiornato e quindi non rispetta le direttive della microsoft per l'interazione con il So. Questo per me è un problema...perchè i software che devo usare per lavoro ed università sono quelli che sono, datati di almeno di un anno...e quando (se)usciranno mai gli aggiornamenti, magari avrò già dato l'esame per cui quel sofware mi serviva (e cmq la licenza nuova costerà tantissimo), oppure a lavoro decideranno di continuare ad usare la vecchia versione e quindi se io mettessi su la nuova ci sarebbero tutti i soliti problemi di compatibilità di files tra le versioni differenti...

é una cosa complessa creare l'xp virtuale dentro vista, oppure è una cosa user friendly, adatta ad una persona come me che con il computer ci sa lavorare ma non conosce bene "cosa ci sta sotto"? In altre parole, vale la pena mettere su vista essendo a conoscenza che molto probabilmente dovrò utilizzare questo xp virtuale?

Vi ringrazio ancora!!!

Ps vi confesso però che la tentazione di provare vista è forte...non so, mi pare un gran balzo in avanti!

Ciao!!!!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:) a tutti.

sicuramente Vista è un ottimo os,

ma volevo chiedere una cosa!!!! :dia:

E' vero che appena ti connetti a internet sei controllato fino all'osso del collo?

Posso capire se controllano solo l'os, ma mi è giunta voce che controllano ogni minimo file installato su Vista, è vero???

A fine Aprile dovrei acquistare un nuovo pc, e non vorrei:

1-spendere soldi inutilmente

2-essere controllato a ogni connessione dalla Microsoft(va bene se controllano solo l'originalità dell'os)

Risp please!! :P

:omaggi:

Modificato da FRYTZ

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partiamo da vongola...sicuramente è un gran passo in avanti. Ovvio la tecnologia ci porta verso nuovi lidi che adesso magari fatichiamo a comprendere. Penso che il discorso che ti fai tu se lo sarebbe fatto una persona qualsiasi una volta scoperto che non avrebbe potuto fare il boot da dos con il win2k essendo non più in fat32...

Per avere os sicuri al 100% ci sarà da aspettare...qualche bug salterà fuori per forza...e magari ci vorrà tempo per avere i relativi "supporti" ai software.

A questo punto se un cambio di OS non ti sconvolge lanciati su win xp, ma sappi che prima o poi dovrai passare a VISTA...sarà un evoluzione per tutti.

Per frytz...non sono molto ferrato su vista :P ...ma devo aggiornarmi :leggi:

A quanto so...sei controllato si...perchè comunque ti fa un controllo continuo e online sulla originalità del software e cose simili LIVE. Però ripeto...andrebbe provato e fatto un TEST su tutte queste cose...

Ciao Paolo :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@vongola: i programmi con maggiori problemi sono quelli che non ricevono aggiornamenti da almeno due anni, e comunque è sempre possibile tentare l'esecuzione con la modalità di emulazione di Windows XP (cioè Vista fa credere al programma di trovarsi in XP).

@Frytz: è la solita pessima informazione fatta da chi festeggerebbe a veder fallir Microsoft e Bill Gates con essa. E' stato comunicato ufficialmente che Vista esegue solo un controllo circa l'attivazione del sistema operativo, dopo che questo è stato effettuato per la prima volta (cioè: dopo l'installazione). Quindi MS non si fa gli affari dei propri clienti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:P

grazie dei chiarimenti!!! :omaggi:

Quindi è una delle tante cavolate inventate su Vista! :dia:

Ma perchè un negoziante dovrebbe dire queste bugie, non ci guadagnerebbe a vendere Vista anzichè xp????

Sono contento che il controllo sia solo sull'os! :)

Quando il mio amico mi ha detto che controllavano ogni minimo file mi sono spaventato a morte :P

Vuol dire che prenderò Vista, tanto a fine Aprile avranno risolto un po' di bug!! :wub:

Poi per giocarci sarò costretto per le dx10, quindi mi preparo all'acquisto!

Thanks!!!

Frytz

ps: di Vista quale edizione mi consigliereste, contando che userò il pc soprattutto per scopo ludico?

Modificato da FRYTZ

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, scusate se mi intrometto ma avevo gli stessi problemi e dubbi di Vongola83. Ma allora anche la storia del chip Fritz è una leggenda? Ho sentito che è installato sul alcune schede madri Intel di nuova produzione e "dovrebbe" essere attivato da Vista credo con Palladium...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao, scusate se mi intrometto ma avevo gli stessi problemi e dubbi di Vongola83. Ma allora anche la storia del chip Fritz è una leggenda? Ho sentito che è installato sul alcune schede madri Intel di nuova produzione e "dovrebbe" essere attivato da Vista credo con Palladium...

E' vero, :P

un amico di mio padre mi aveva parlato di questo chip o sistema omonimo al mio nick :dia:

Infatti una volta, usando vnc per entrare nel mio pc, il suo amico mi aveva detto che il mio nick era uguale a un possibile sistema di protezione di uscita futura!! :)

Comunque sono contro questo possibile sistema, nonostante mi chiami allo stesso modo, che coincidenza :wub:

Comunque sono tutte chiacchiere, perchè non essendoci più palladium in Vista, non ci saranno tutte le cose dette in suo collegamento! :P

Dico ciò perchè me l'ha detto ZipGenius, e le sue mi sembrano cose veritiere, visto che ha contribuito con lo sviluppo di Vista!

Non ti preoccupare di Palladium, fino a poco tempo fa anch'io temevo il peggio, odierei essere controllato per ogni file nel pc!!!

Palladium per ora è fuori dal gioco, quindi Vista è prendibile!! :dia:

Frytz

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao, scusate se mi intrometto ma avevo gli stessi problemi e dubbi di Vongola83. Ma allora anche la storia del chip Fritz è una leggenda? Ho sentito che è installato sul alcune schede madri Intel di nuova produzione e "dovrebbe" essere attivato da Vista credo con Palladium...

Il Fritz Chip era solo una delle tanta incarnazioni hardware di Palladium (in particolare, se non ricordo male, era quella fatta da Intel): ogni produttore di chip aderente al progetto aveva presentato il proprio schema hardware per il controllo delle applicazioni da lanciare nel sistema operativo, ma poi non se n'è fatto niente, un po' per le enormi opposizioni mosse da tutti noi, un po' perché Vista ha perso pezzi del progetto originario lungo la strada (come l'innovativo filesystem WinFS, che non vedrà la luce se non fra un anno o più), ivi compreso Palladium.

Tuttavia il diavolo non è così brutto come lo si dipinge: se ci pensiamo bene, Palladium sarebbe stata la trasposizione in scala di ciò che già accade nei cellulari, ove ogni componente hardware è necessariamente vincolato agli altri componenti al fine di garantire la maggior stabilità possibile dell'insieme. Palladium avrebbe dovuto garantire sistemi più sicuri, ma per come era stato progettato, il controllo applicato era fin troppo ossessivo: è stata una fortuna perderlo per strada, ma non è detto che un giorno non se ne torni a parlare. In campana, quindi!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ok mi avete convinto :up1: ! Stasera vado e acqisto il mio primo NB con Vista. :)

Vi terrò aggiornati.

Grazie ragazzi!! :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0