Accedi per seguire   
Seguaci 0
ig.farne

Nuova Ram Fa Spegnere Il Pc

3 messaggi in questa discussione

Salve a tutti,

premetto che ho un PC Fujitsu-Siemens Scaleo J con Processore Pentium IV Prescott da 3,06 GHz e due soli slot per le RAM DDR II da 532 MHz. Avevo un solo modulo di RAM da 512 MB. Volendo aumentare la memoria del PC, ieri ho acquistato due moduli nuovi di marca Samsung, anch'essi da 512 MB ma con frequenza di 667 MHz anziché di 532 MHz (il negoziante aveva solo quel tipo, ma mi aveva assicurato che andavano benissimo anche con la frequenza del bus di 532 MHz). Ne ho acquistati due, anzichè un solo modulo, nella speranza che, essendo uguali, si attivasse nel PC la modalità dual channel, che, secondo il manuale, sarebbe prevista con il Chipset esistente (ATI RS400). Tolto il "vecchio" modulo e inseriti i nuovi 2 moduli, richiuso il case, mi aspettavo che all'accensione del PC tutto funzionasse bene. Invece, acceso il PC, si vedono le prime schermate di Windows XP e dopo qualche secondo, senza arrivare alla schermata di richiesta della password, il PC SI AUTOSPEGNE !!! Riprovato per due volte a riaccendere, il PC dopo 10-15 secondi si spegne.

Immaginatevi gli accidenti che ho mandato al negoziante ... Deciso a riportargli i moduli indietro, voglio prima vedere il PC funzionante.

Allora riapro il PC, tolgo i due moduli nuovi, rimetto il vecchio modulo e ricollegando tutti i cavetti senza però richiudere il case, riaccendo il PC. Tutto OK, ossia dopo tutta la fase di boot il PC arriva a mostrare il desktop.

Pensando che magari era solo un modulo difettoso, voglio fare delle prove:

Rispengo il PC, tolgo il "vecchio" modulo di RAM e ne metto uno solo di quelli nuovi. Accendo. Tutto OK.

Allora spengo e sostituisco il modulo nuovo con l'altro modulo nuovo. Riaccendo, e .... Sorpresa ! Anche il secondo modulo, da solo, funziona!

Rimango perplesso. Rispengo. Nel secondo slot libero metto il vecchio modulo e riaccendo... il PC funziona bene con entrambi i moduli, uno da 667 MHz e uno 532 MHZ.

Quindi penso, i moduli appena acquistati sono buoni e deve essere qualcosa che riguarda le predisposizioni della RAM. Leggo il manuale, vado a vedere le predisposizioni del BIOS e non trovo niente che riguardi le RAM.

Allora, prima di rimettere il solo "vecchio" modulo di RAM faccio un ultimo tentativo: rimetto entrambi i moduli "nuovi" di RAM da 667 MHz. Ebbene, inaspettatamente, dopo aver trafficato un'ora nel togliere e mettere i moduli, questa volta il PC ha fatto regolarmente il boot fino alla fine!!! Le domande che rivolgo a tutti sono:

- Perchè la RAM si è comportata in questo modo ?

- Non è che i moduli RAM "vergini" hanno bisogno di un'operazione analoga alla "bruciatura" dello schermo che si fa con gli oscilloscopi nuovi, affinché lo schermo acquisti la corretta luminosità???

- Esiste qualche predisposizione hardware o software per adattare il PC alla RAM ossia per variare le temporizzazioni tCL, tRCD, tRP e tRAS (che ho visto tramite SySandra sono diverse tra i moduli a 532 MHz e quelli a 667 MHz)?

Grazie in anticipo per le risposte. Cordiali saluti. Ignazio

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per quanto ne so, la ram ,se installata correttamente, funziona dal primo utilizzo, quindi mi viene da pensare che tu la prima volta non abbia fatto un montaggio corretto. Per esempio per attivare il dual channel, bisogna mettere i moduli di ram nei bus dello stesso colore. non ti so aiutare per quanto riguarda un eventuale modific delle prestazioni della ram

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Problemi di incompatibilità con i preassemblati sono molto frequenti. ad ogni modo, è possibile che ci sia stata un operazione di montaggio sbagliato.

prova a mettere sotto stress le ram con google.jpgMemtest

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0