Accedi per seguire   
Seguaci 0
upsala

Rete Domestica Con Fastweb + Wireless

14 messaggi in questa discussione

Ciao a tutti! Sto disperatamente cercando il modo x creare una piccola rete domestica in casa, e navigando in internet l'unico forum comprensibile è questo.

Ho letto già altri articoli su questo forum relativi al mio problema ma non sono riuscito a venirne fuori...

Vi spiego il mio problema:

Ho fastweb, con l'hag (o hub???)grigio della telsey. a questo ho collegato un router wireless della gigabyte.

Questo x andare in internet con 3 pc: uno con cavo collegato direttamente all'hag di fastweb, gli altri 2 tramite il router wireless collegati anch'essi all'hag fastweb.

Tutti e tre i pc usano winxp...

Ora: come faccio a crearmi una rete dove x esempio da un pc collegato wireless, riesco a vedere quello che ho in condivisione su computer fisso??...insomma ad avere tutti e tre i pc in rete?

Una soluzione di questo genere, ha delle controindicazioni??

Grazie Mille

Alby

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao a tutti! Sto disperatamente cercando il modo x creare una piccola rete domestica in casa

Ora: come faccio a crearmi una rete dove x esempio da un pc collegato wireless, riesco a vedere quello che ho in condivisione su computer fisso??...insomma ad avere tutti e tre i pc in rete?

Alby

Ciao Alby benvenuto sul forum di WinInizio

Stiamo lavorando per risolvere il tuo problema tra un po' di tempo l'esperto ti risponderà

:)

Lo Staff

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

[ot] Ciao e Benvenuto.

Potresti indicarci il modello preciso del tuo router wireless? almeno vediamo quali sono le possibili implementazioni della tua LAN!

in generale ti dico come conviene fare:

all'hag (fastweb) connetti via cavo il router WI-fi.

Se possibile al router wireless, collegherei i pc in wireless, e se ha una o più porte ethernet, i pc via cavo li collegherei a questa porta! (eventualmente si può pensare di mettere un hub/switch)

hag

|

\/

router --> pc wifi

|--> pc via cavo

connettendo come hai fatto tu:

hag --> router --> pc wifi

hag --> pc via cavo

praticamente esponi la tua rete (sottorete di fastweb) direttamente sulla rete globale di fastweb.. e non mi sembra il massimo della sicurezza! :)

se non hai ben compreso quello che intendo, replica tranquillamente qui sotto, con un pizzico di tempo in più, sarò più preciso.

a presto!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie mille x l'interessamento innanzitutto!

Si, ci avevo pensato anche io di fare come dite voi, il problema è che però collegando tutto al router wireless, non riesco ad usare programmi come dc++ e winmx...e non ho ancora capito perchè?!?!?!

C'è una soluzione anche a questo?

Il router wireless è il gigabyte mod. gn-b41g

Alby

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

So che molte applicazioni su Fastweb non girano, in quanto loro non offrono un IP pubblico, ma il tuo indirizzo IP e' condiviso anche da ultri utenti (come in una LAN aziendale).

So anche pero' che molti utenti sono riusciti a far girare queste applicazioni...

Rigiro i commenti a qualche utente di FW che sa come fare, io purtroppo non uso FW.

Ciao e di nuovo benvenuto nella nostra famiglia!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

è normale: tu sei connesso con fastweb!

la tecnologia di fastweb è "particolare": tu accedi a internet attraverso una rete privata (la rete di fastweb)...

il che implica che tu non sei raggiungibile direttamente dagli altri pc di internet (adsl classica ad esempio).

per fare quello che serve a te, in rete trovi dei programmi specifici ...

ciò non toglie che se usi ad un software p2p con un utente all'interno di fasweb, le vostre velocità saranno "stratosferiche" :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non ho capito bene la tua ultima descrizione archimede...

Io con i p2p riesco a lavorare tranquillamente e ad andare a velocità elevate e scaricare anche con degli adsl con la connessione diretta all'hag, mentre se ci metto in mezzo il router wireless questo non accade più...navigo e faccio tutto tranquillamente tranne che scaricare con il p2p... :)

Alby

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

succede perchè devi aprire le relative porte!

faccio un esempio per l'uso di emule che bene ho male conosco:

In EMULE tra le opzioni nella scheda "connessione", ci sono 2 campi: "porte del client" e qui sono specificate 2 porte (una tcp e una udp).

sul router devi fare un port-forwarding di queste porte verso l'ip privato del pc dietro al router!

mi spiego meglio:

i router hanno una pagina per la configurazione del

"virtual server", "port forwarding", "port redirect" (o nomi simili.. diciamo che sono dei "sinonimi")...

in questa pagina ti chiede: tipo_porta porta_origine ip_origine porta_destinazione ip_destinazione

tu dovrai creare 2 regole come segue:

1) TCP 4662 [blank o 0.0.0.0] 4662 192.168.1.50

2) UDP 4672 [blank o 0.0.0.0] 4672 192.168.1.50

(dove 192.168.1.50 è l'ip del pc dove gira emule)

ecco tutto....

ulteriori informazioni per fare questo?

dal router disabilita il dhcp server, assegni a tutti i pc in lan degli ip statici (non dimenticare dns e default gateway)

se vuoi usare i programmi per p2p su più pc, modifichi le porte di ascolto sul 2°pc, 3°pc etc etc, e crei tante regole quante necessario sul router (come illustrato sopra)

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Alby - Upsala! :P Riguardo alle problematiche con il p2p, ti è già stato spiegato ottimamente cosa fare.

Per quanto riguarda la condivisione di file e cartelle tra i pc della rete, devi creare su tutti e tre i PC un utente con lo stesso nome utente e la stessa password (è importante che la password non sia vuota), e quindi, procedi alla condivisione delle cartelle sui diversi pc, inoltre, assicurati che i PC siano all'interno dello stesso gruppo di lavoro, questo lo puoi vedere andando su Pannello di Controllo, Sistema, Nome computer, e in basso hai la casella "gruppo di lavoro", in questa casella ci dev'essere lo stesso nome per tutti e tre i PC.

Una volta fatto questo, non dovresti avere problemi a scambiare dati tra i PC della tua rete.

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ora cerca di capire e mettere in pratica...Vi ringrazio...cmq temo che mi rifarò vivo...non avendo capito qualcosa!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Alby, quando vuoi, noi siamo qua! :P:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ragzzi io ho provato il seguente http://www.manhattanshop.it/webpages/Sched...idprodotto=3413 collegando la porta WAN con la porta HAG di Fastweb non ho configurato niente. Ovviamente poi ho impostato le opzioni di sicurezza della rete wireless e posso collegarmi da qualunque stanza della casa senza fili. IN puù colleggo il mio PC desk ad una delle porte Rj45 del router wireless

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

buongiorno a tutti,

Sono nuovo e ho scoperto questo forum per caso cercando una soluzione al mio problema:

Il mio computer è collegato alla rete Fastweb con un router wireless e funziona tutto.

Pero non riesco ad avere accesso alla rete con il mio telefono cellulare, il router non mi da la conessione DSL. (voglio utilizzare la rete wireless per chiamare con Skype dal telefonino.)

Ho notato che non riesco a collegarmi con il computer alla pagina di configurazione del router digitando il suo IP di default 192.168.1.1

Spero che qualcuno mi possa aiutare.

Grazie

Caradec

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0