Accedi per seguire   
Seguaci 0
howitzer

Non Vedo Hard Disk Secondario Nelle Risorse Del Computer

23 messaggi in questa discussione

ho comprato un hard disk secondario per il mio pc con sistema windows xp profesisonal. E' successo che una volta montato me lo legge all'avvio, nel bios e anche una volta entrato nel sistema nella gestione periferiche, ma non nelle risorse del computer. Non so che fare, vorrei formattarlo ma è già stato fatto dal rivenditore perchè ha recuperato i dati che stavano in quello vecchio che si era rotto li ha inseriti in questo nuovo. Sapete dirmi perchè fa così ed eventualmente sapete darmi una soluzione?

Grazie e ciao a tutti

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

prova andare su start > esegui e digita compmgmt.msc

poi nella schermata che appare seleziona gestione disco e controlla che il disco appaia nell'elenco

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ho fatto come mi hai consigliato e ho notato che neanche lì lo legge.Che può significare?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ho fatto come mi hai consigliato e ho notato che neanche lì lo legge.Che può significare?

Vuoi dire che non te lo vede neanche in gestione disco?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

se usi un tool come partition magic?

è strano che non lo veda in gestione disco...

in gestione periferiche lo vede tra le unità disco? è unHD sata?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

esatto è un maxtor sata 160 gb lo vede in gestione periferiche, lo vede nel bios, ma non nelle risorse del computer e neanche nella gestione disco

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

per essere più precisi in gestione disco il primo disco di base che è nominato disco 0 è riconosciuto. Quello che mi da noie è nominato con disco 1 e all'icona è abbinato il triangolino giallo col punto esclamativo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

hai gia provato a reinstallare i driver del chipset della scheda madre?

sul cd della scheda madre ci sono anche driver sata?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

no questa è una cosa che ancora non ho provato a fare, forse potrebbe essere una soluzione. Tra l'altro ho scaricato partition magic ed ho notato che qualunque tipo di operazione voglio eseguire sull'hard disk incriminato non mi lascia andare avanti e mi compare un messaggio dove c'è scritto: "the selected disk contains one or more partitions which cannot be moved. To complete this task use the Operations menu rather than the wizard. Inoltre nel primo hard disk (quello buono) su entrambi le partizioni ci sono due colori viola che stanno ad indicare il tipo di file system, in questo caso NTFS, in quello non funzionante c'è il giallo che corrisponde a OTHER. Devo prendermela col rivenditore che me l'ha formattato?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se riesci ad accedere con partition magic, la cosa da fare è formattare il nuovo HD con file system NTFS.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

purtroppo non riesco ad accederci, non posso nè formattarlo da partition magic nè dalla gestione disco, me lo vede da entrambi ma non mi ci fa accedere praticamente. Ho provato a fare di tutto ad aggiornare i controller serial ata, a scaricare gli aggiornamenti della scheda madre, ma non credo sia lì il problema. Putroppo non sono neanche tanto pratico del pc quindi non sono sicuro di aver fatto bene i collegamenti. Poi sento sempre parlare di questo jumper che non so cos'è e non ho idea di dove sia collocato nell'hd

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il ponticello serve per far gestire l'HD come sata a 1,5 o a 3Gb/s.

che scheda madre hai? l'hd è sata o sata2?

hai gia provato quell'HD su un altro pc?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il processore è un ASUS av8 socket 939 e l'hd è un maxtor sata da 160 gb. Non ho provato ancora su un altro pc, ci proverò stasera quando andrò dal mio rivenditore a farglielo esaminare. Ci sto impazzendo su sto problema ma m'incuriosisce molto

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

allora sono andato dal rivenditore per verificare se l'hard disk viene visto in un altro pc...ed infatti in un altro pc lo vede. Infatti mi sembrava strano perchè l'aveva formattato lui stesso ed aveva verificato di persona che i file che aveva inserito dall'hard disk vecchio c'erano tutti. Quindi mi ha spiegato per forza che dev'essere un problema del BIOS che probabilmente non è aggiornato con i serial ATA. Dovrei quindi cambiare i settaggi di modo che me lo possa vedere, ovviamente il problema è che non so come si fa e non essendo pratico non mi conviene rischiare perchè se dovessi configurarlo male rischierei di bruciarmi la scheda madre. Voi sapete darmi dei link per ottenere qualche informazione su come si configura il BIOS, ovviamente intendo il BIOS per la asus av8 socket 939 che è la mia motherboard, oppure un link generale su queste cose

grazie ancora

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'hard disk ora lo vedo !!!

Finalmente!!!!

Ho risolto praticamente andando nella gestione disco, da lì ho convertito da disco dinamico a disco di base, ma così facendo ovviamente ho perso tutti i dati, perchè poi l'ho formattato con partition magic, ma ho fatto una formattazione a basso livello, quindi la speranza di recuperare miei dati ci dovrebbe essere usando file scavenger. Infatti ho fatto una scansione lenta e sono stati individuati tutti. Siccome però non lo conosco ancora bene come programma volevo chiedere questo. In file scavenger c'è un tasto dove c'è scritto recover, ad intuito penso che sia la funzione che ti permette di salvare i file e poi scegli te la directory dove li vuoi salvare. Io i file persi li vorrei salvare proprio nell'hard disk nuovo dato che ora ho 150 giga di spazio vuoto e ancora non ho salvato niente là...è possibile farlo?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

no, non puoi salvare sullo stessa HD sul quale sta recuperando i dati.

potevi farti salvare i dati su un DVD dal negoziante, in modo da non perderli... comunque prova ora con il recovery ;-)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

AZZ...vabbè io ho comunque 30 giga di spazio nell'altro hd però volevo evitare di usarlo, e poi dovrei avere un paio di dvd da 5 giga ciascuno, quindi forse 40 giga di roba riesco a salvarla, giusto le cose più importanti

un grazie ancora a frman per l'interessamento

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

di niente!

se hai problemi o dubbi, non esitare a contattarci :)

tienici informati sulla risoluzione del problema.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho recuperato tutti i dati!!! :-892: :-892: :-892:

alla fine sono riuscito a risolvere tutti i problemi, :) alla fine il salvataggio dati non si è rivelato inutile. E' stato tutto possibile perchè ho fatto la formattazione a basso livello e poi soprattutto non ho sovrascritto alcun file nell'hard disk nuovo, per cui è stato facile salvare tutto. E cmq file scavenger è un ottimo programma, molto intuitivo e facile da usare, lo consiglio a tutti :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Contenti che sei riuscito a risolvere ;-)

ti auguro una buona permanenza su wininizio! :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0