Accedi per seguire   
Seguaci 0
daWsOn_s

Chiarimenti Su Cpu

10 messaggi in questa discussione

Salve,

anche se per ora non sono interessato direttamente, ho questo dubbio che non mi si toglie dalla testa. Ho cercato in giro ho letto 1000 guide ma nessun mi toglie questo dubbio.

Allora, i processori dual core in confronto ai single core hanno di differenza che hanno due processori (core), apparte il funzionamento per usare applicazioni in parallelo, quando io vedo prodotti dove mi viene indicato: processore Single core 3,10Ghz e processore Dual core 1,8Ghz...qual'è esattamente il più potente? superficialmente mi viene subito da pensare che anche se può essere quello che vuoi il secondo :P il primo ha una frequenze di calcolo più alta e quindi è più veloce. Esempio: io con 3GHZ single core e uno da 2GHz però in dual core, con quale dei due finirei un lavoro prima? tipo compressione di un filmato, o rendering di un montaggio?

Mi potreste far capire in modo molto chiaro e semplice le differenze?

In più, i vantaggi di un processore 64 bit li otterrei solo con software realizzati per funzionare in 64bit? E quindi far funzionare software 32 bit su pro64 non porterebbe svantaggi in confronto ad esecuzione sul pro32? Lo dico perchè ho letto guide che dicono che avere un pro64bit non sempre è sinonimo di vantaggio per l'esecuzione di programmi a 32bit.

Grazie mille :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Salve,

anche se per ora non sono interessato direttamente, ho questo dubbio che non mi si toglie dalla testa. Ho cercato in giro ho letto 1000 guide ma nessun mi toglie questo dubbio.

Allora, i processori dual core in confronto ai single core hanno di differenza che hanno due processori (core), apparte il funzionamento per usare applicazioni in parallelo, quando io vedo prodotti dove mi viene indicato: processore Single core 3,10Ghz e processore Dual core 1,8Ghz...qual'è esattamente il più potente? superficialmente mi viene subito da pensare che anche se può essere quello che vuoi il secondo :) il primo ha una frequenze di calcolo più alta e quindi è più veloce. Esempio: io con 3GHZ single core e uno da 2GHz però in dual core, con quale dei due finirei un lavoro prima? tipo compressione di un filmato, o rendering di un montaggio?

Mi potreste far capire in modo molto chiaro e semplice le differenze?

i processori dual core sono più potenti, anche se hanno frequenze minori, proprio perchè in realtà i processi vengono suddivisi, e il carico di lavoro per il singolo core o processore è molto inferiore. inoltre i sistemi dual core sfruttano un insieme di tecnologie che li rendono estremamente potenti, come la parallelizzazione dei processi, ossia la divisione dei compiti in maniera 'intelligente' ai due core.

Con i processi di editing video, soprattutto, finiresti molto prima con un dual core, perchè tali processi, possono essere elaborati molto facilmente e in maniera ottimale dai due core, diminuendo notevolmente i processi di elaborazione :P

In più, i vantaggi di un processore 64 bit li otterrei solo con software realizzati per funzionare in 64bit? E quindi far funzionare software 32 bit su pro64 non porterebbe svantaggi in confronto ad esecuzione sul pro32? Lo dico perchè ho letto guide che dicono che avere un pro64bit non sempre è sinonimo di vantaggio per l'esecuzione di programmi a 32bit.

ormai tutti i nuovi processori sono 64bit, e tutti i nuovi programmi sono studiati per sistemi 64bit. cio nonostante ci sono numerosi programmi ancora a 32 bit. i processori 64bit, riescono a gestire e ad eseguire la maggiorparte dei programmi 32bit. naturalmente, ci sono alcuni programmi che non godono della perfetta compatibilità o non riescono a funzionare su 64bit. in questo periodo è una cosa normale.. siamo in una fase di passaggio e tutti i nuovi programmi sono progettati e testati sia per 32bit che per 64bit. :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:omaggi:

buona permanenza su wininizio!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
:omaggi:

buona permanenza su wininizio!

già ci permanevo prima :P:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quindi si potrebbe quasi azzardare che per avere un frequenza dual core effettiva bisogna moltiplicare per due in confronto ad un single core? :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Quindi si potrebbe quasi azzardare che per avere un frequenza dual core effettiva bisogna moltiplicare per due in confronto ad un single core? :)

Mmmmm più o meno...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non è proprio cosi.. ma comunque ha prestazioni notevolmente superiori ad un single core. :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0