Accedi per seguire   
Seguaci 0
nicnic

32 O 64 Bit?

8 messaggi in questa discussione

Vi chiedo subito scusa, forse questo argomento è già stato trattato in altri topic e probabilmente non ho ben afferrato il concetto :P .

Per lavoro ho bisogno di acquistare un PC (server di modesta potenza!) che utilizzi una CPU "a 64 bit", perchè disporrò di un applicativo che gira solo con un processore che abbia queste caratteristiche. Ma leggendo le specifiche tecniche delle varie CPU (anche grazie al database postato da ske :leggi: ) non riesco proprio a capire quali processori sono a 32 e quali a 64 bit. Se non è esplicitamente scritto da cosa lo capisco?

Ad esempio i processori Intel core duo e core2 duo che vengono descritti come i migliori in questo periodo sono a 64 bit o sono 32 + 32 (che non è la stessa cosa)? e se non sono questi quali sono i processori a 64 della Intel?

E per quanto riguarda la AMD? AMD64 più che un modello sembra uno standard...ma più di questo non capisco :) .

Grazie fin da subito per l'aiuto super specializzato :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tutti i modelli della AMD seguiti dalla siglia 64 supportano le istruzioni EMT64 che ti interessano. Per intel la situazione è più complessa: tutti i core 2 supportano i 64 bit, ma per gli altri modelli devi espressamente cercare il supporto alle EMT64

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

tra i nuovi processori, intel core2 duo e AMD athlon 64 e athlon 64X2 sono a 64bit. :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quindi, se non ho capito male, i Core2 della intel non solo hanno due Core ma hanno anche una struttura a 64 bit :P !

Mi viene un altro dubbio a questo punto... :)

Che cosa succede se monto un SO fatto apposta per processori a 64bit su un PC con CPU che invece non li supporta?

Il caso contrario (sistema operativo a 32 su CPU a 64) invece dovrebbe essere abbastanza frequente visto che molti pc con il Core2 Duo vengono venduti con Windows XP che non mi pare proprio essere a 64 bit...

Avete forse provato?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Che cosa succede se monto un SO fatto apposta per processori a 64bit su un PC con CPU che invece non li supporta?

Il PC non parte.

Il caso contrario (sistema operativo a 32 su CPU a 64) invece dovrebbe essere abbastanza frequente visto che molti pc con il Core2 Duo vengono venduti con Windows XP che non mi pare proprio essere a 64 bit...

in questo caso il PC parte comuqnue perchè le CPU 64bit sono retocompatibili con i sistemi 32bit

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

in questo caso il PC parte comuqnue perchè le CPU 64bit sono retocompatibili con i sistemi 32bit

...ma vi sono controindicazioni?..nel senso che comunque viene sfruttato il processore o viene limitato quando vi è appunto il So Xp a 32bit? :angel_not:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

...ma vi sono controindicazioni?..nel senso che comunque viene sfruttato il processore o viene limitato quando vi è appunto il So Xp a 32bit? :angel_not:

Se il sistema operativo è a 32bit anche la CPU sarà limitata a 32bit...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:P azz...mi son fatto un mazzo così per prendere sto e6600 ed ora mi ritrovo con un SO che lo limita...

dai, dato che stiamo in tema e sto facendo la parte dell'inetto, come si fa a vedere se quelo che ho è a 32 o 64 bit? ho solo il Cd originalissimo,..mica si potrebbe passare con lo stesso seriale al 64?..

comunque quello che ho sta scritto sul CD anno 2002 ed ha solo la sp1,..ecco perchè ho dedotto sia a 32it, vero? :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0