Accedi per seguire   
Seguaci 0
Zenon

Problema Condivisione Connessione

18 messaggi in questa discussione

Salve a tutti. 2 giorni fa ho istallato una rete domestica fra 2 pc fissi. Ero riuscito ad attivare la condivisione file, e anche la condivisione internet (a mio grande stupore :) ). Funzionava insomma tutto bene. Il giorno dopo, tornato a casa, non partiva piu' internet sul pc "secondario" (troppo bello era per esser vero). Non so se c'entra qualcosa ma son venuto a sapere che prima che tornassi si era tolta la luce per qualche minuto a casa.

Vi do maggiori dettagli su come avevo impostato tutto:

(ho usato cavo cross, il mio modem e' usb e non uso router)

PC Host:

-Istallato rete domestica.

-Configurato indirizzo ip della scheda Lan 192.168.0.1 - Subnet mask: 255.255.255.0

-Creata nuova connessione guidata

-Attivato i permessi di accesso ad internet da parte di utenti collegati in rete.

PC Locale:

-Istallato rete domestica

-Configurato l'indirizzo ip della scheda Lan su "ottieni automaticamente indirizzo ip"

-Creata nuova connessione guidata

Seguendo questo procedimento ero riuscito a condividere file e connessione internet. Adesso non so perche non va piu. Quando provo ad impostare l'opzione "ottieni automaticamente l'indirizzo ip" sul pc locale mi da errore: "connessione limitata o assente".

Quindi sono costretto ad impostare l'ip manualmente con 192.168.0.2 - subnet mask 255.255.255.0

Almeno cosi posso condividere i file. Per la connesione non so proprio come fare.

Non so piu che fare, ho scritto in altri forum ma mi hanno dato risposte vaghe. Leggendo alcuni topic vedo una certa professionalita qui. Confido in voi :up1:

Modificato da Zenon

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

[ben]Zenon[/ben]

sul pc secondario prova ad aggiungere sulle proprietà della scheda di rete il gateway, che nel tuo caso è l'indirizzo del pc connesso ad internet (192.168.0.1) e i dns (sempre il pc1)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si gia provato ad inserire il gateway ma nulla. Per quanto riguarda i dns non ho capito bene cosa inserire. Ho letto in giro che si dovrebbe inserire l'indirizzo dato dal proprio provider. Ma non ho idea di cosa voglia dire :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

fai la prova prima inserendo sui dns il pc1 e poi quelli del provider..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Niente non va. Per me il problema sta in quell' "ottieni automaticamente l'indirizzo ip". Prima non mi dava problemi quando la attivavo..

Modificato da Zenon

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sul pc1, nelle proprietà della rete, controlla che sia selezionata la condivisione

connda6.th.gif

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se intendi nelle proprieta' della rete internet si, e' spuntato.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

e i firewall di windows come sono?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

disattivati, cosi come il firewall che uso normalmente

Modificato da Zenon

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In assenza di un server DHCP (che immagino non ci sia, visto che non hai un router ma solo un modem USB), devi impostare gli indirizzi IP in modo statico, e non in modo dinamico, così come mi pare tu stia facendo ora.

Dobbiamo agire su due campi, il primo è capire se le impostazioni TCP/IP dei due PC sono corrette ed il secondo è vedere se il tuo secondo PC proprio non esce verso la Rete oppure se si tratta solo di un problema di DNS.

Sui due computer, esegui dal prompt dei comandi il comando "ipconfig /all" e riporta la risposta qui sul forum. Altra cosa, sul secondo PC (quello su cui non è attaccato il modem USB, per intenderci), prova a digitare questi due comandi, sempre dal prompt:

ping www.google.it

ping 209.85.129.147

e riporta le risposte a questi comandi.

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allora, facendo il comando ipconfig /all mi vien fuori una finestra DoS che si chiude subito. Son riuscito a fare screen, te li posto qui di seguito:

PC HOST: http://img87.imageshack.us/img87/8908/immaginepc1to2.png

PC LOCALE: http://img87.imageshack.us/img87/742/immaginepc2cr2.png

Sul secondo pc scrivendo ping www.google.it mi dice "impossibile trovare l'host specificato..."

Provando a scrivere ping 209.85.129.147 mi da 3 righe con scritto "richiesta scaduta".

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Così mancano alcuni dati... prima di digitare i comandi che ti ho indicato, devi entrare nel prompt dei comandi, lo puoi fare da Start -> Esegui digitando dentro alla casella "cmd" (senza virgolette), quindi cliccando su Ok, poi esegui i comandi indicati più in alto.

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non hai impostato il server DNS sul PC numero 2 (quello su cui non è attaccato il modem). Prova ad impostare per quel PC il server DNS 192.168.0.1, o in alternativa puoi mettere i due server DNS che hai messo sull'altro PC. Fatto questo dovrebbe funzionare in teoria.

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Provato anche questa ma niente, sempre la solita pagina "impossibile visualizzare la pagina". Ho ripovato a fare il ping di un sito internet ma mi dice sempre "impossibile trovare il nome host...".

:sigh:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Magari non c'e un modo per disinstallare la rete domestica, la creazione guidata nuova connessione, e tutte le impostazioni inerenti?

Magari rifacendo il procedimento da capo riesco come sono riuscito la prima volta.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

lo stesso identico problema c'è l'ho io.... è strano, xke ho formattato il pc e ora mi da questo problema.... e nn capisco il xke.... se fai come detto nn cambia niente... rimane il problema.... XD

se posso, vorrei aggiungere che se attacco il mio pc con cavo eternet al router, funziona, se invece e con pennino wirless non va, come quello di zenon...

aiutateci :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@xelif

il tuo problema, pur presentando gli stessi sintomi, ha caratteristiche d'ambiente molto diverse per cui ti consiglio di aprire un nuovo post. Cosa che comunque è consigliata anche a livello di regolamento, dato che è vietato "accodarsi" a post esistenti... (B)

@Zenon

il problema potrebbe derivare, vista la caduta di tensione che hai evidenziato, da una corruzione dello stack TCP/IP.

Procedi con la creazione di un punto di ripristino )per poter ornare indietro nel caso qualcosa vada male..) e attivando il comando seguente da start>esegui>cmd.exe, dando per scontato che la versione di Win sia comunque XP.

netsh int ip reset c:\resetlog.txt

il comando reinstallerà da zero il TCP/IP, il file testo conterrà quanto fatto dal comando netsh a fine elaborazione...

riavvia il pc e riprova..

Ciao, Dinop....:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0