Accedi per seguire   
Seguaci 0
martymanny

Porte Usb

22 messaggi in questa discussione

Inviato (modificato)

Ciao a todos!!!

Ecco il mio problemuccio:

il mio pc fisso ha 6 porte usb, nessuna delle quali riconosce più stampante e chiavetta usb (che invece vengono riconosciute normalmente dagli altri pc).

In particolare quando "attacco" chiavetta e stampante, mi appare nella barra delle applicazioni il simbolo USB e la scritta "periferica sconosciuta"..

peccato che fino a settimana scorsa (senza che io abbia fatto modifiche al pc) me le riconosceva tranquillamente entrambi!

sembrerebbe che non funzionino le porte usb, invece............ stranamente la macchina fotografica me la riconosce. :)

Ho pensato inizialmente ad un virus (così, a caso), ho fatto una scansione poco fa con AVG free, controllato con easycleaner, riparato con ccleaner, scansionato con spybot, ma non è cambiato nulla.. sarà un virus? sarà un problema hardware?!

visto che nel secondo caso non ho fatto nulla (perchè sinceramente non saprei da che parte iniziare), allora posto qui il problema! ;-)

..che fare?

:P

grazie

Modificato da martymanny

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

prova a usare un punto di ripristino sempreché si tratti di winxp. ovviamente il punto di ripristino dovrebbe essere anteriore a una settima fa.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Marty,

prima cosa verifica che a livello virus sia tutto ok. Esegui un controllo con HiJackThis e posta il log in area sicurezza, in modo da verificare che non ci siano applicazioni che danno fastidio alla corretta esecuzione di windows.

dovresti provare anche a reistallare i driver del chipset della scheda madre, per risolvere eventuali problemi nei driver di gestione della USB.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Toh chi si rivede.....Martymanny :angel_not: :angel_not: :angel_not: :):P:P

.....Salve Madame......

dovresti provare anche a reistallare i driver del chipset della scheda madre, per risolvere eventuali problemi nei driver di gestione della USB.

Quoto Matteo e...in caso tu non lo abbia già fatto, installa il Service Pack 2 di Windows Xp.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Ciao Ske! ciao frman :up1: (da quanto tempo ragazzi!)

..grazie anche a firewall76 per la risposta!

EMMM......... però...

punto di ripristino? non ce l'ho :P:wub::)

chipset? dunque.. ho preso il cd della scheda madre e installato l'installabile.. ebbene non cambia nulla.. ;)

service pack 2? ma non si installa da solo tramite windows update? (scusate l'ignoranza).. va be cmq sono stata sul sito di windows e mi sono scaricata l'update per il service pack 2 (e l'ha installato, ciò mi porta a pensare che l'avessi già)..

ma la chiavetta non me la legge!

ho appena fatto una prova con la stampante ma non legge nemmeno quella..

solito problema: prima mi mette questo simbolo

99501771ro7.jpg

e poi se ci clicco sopra

si apre questa finestra..

55892982fq6.jpg

:P:P

non mi resta che postare il log di Hijack this in area sicurezza..!

Modificato da martymanny

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

fai controllare il log e aspettiamo i suoi esiti.

mi fai uno screen del menu di navigazione del cd della scheda madre? ;-)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

54873696st8.jpg

..questa è la prima schermata, "drivers"

e questa

85074493zk4.jpg

è la schermata "utilities"..

ciao matteo :P:wub:

p.s.: ho fatto hijack, ho "fixato" i problems, ma non è cambiato nulla! :P

ora sto facendo uno scan completo con kaspersky, vediamo se c'è qualche cosa lì! :)

spero di risolvere questo problema!!

Modificato da martymanny

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao marty! :)

quando ti rileva la periferica sconosciuta, vai da pannello di controllo, sistema, hardware, gestione periferiche e fai uno screen.

ci sono periferiche con i lpunto interrogativo? reinstalla i driver, facendoli cercare sul cd della scheda madre.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

emm.. no, non c'è nessun punto interrogativo!

screenox8.jpg

:P

in questo momento sto facendo uno scan anche con VirIT.. speriamo di risolvere..

ah ecco e poi domandina..

reinstalla i driver, facendoli cercare sul c d della scheda madre

..in che modo? cioè.. se faccio l'autorun del cd appaiono solo le schermate che ti ho postato (e quindi non si trovano i drivers)..

se apro da esplora risorse mi dice questo:

usbmx6.jpg

..dici di disinstallare e reinstallare? :)

ri-grazie :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

hai la possibilità anche di fare una reinstallazione (con modalità aggiornamento) di windows?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

emm.. no. :)

ma secondo te devo formattare tutto?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
emm.. no. :)

ma secondo te devo formattare tutto?

Sicuramente conla formattazione risolveresti ma.....tentiamo prima altre strade.

Allora....

Invece di installare i driver presenti nel CD prova a scaricarli dal sito della tua scheda madre.

Una curiosità: le periferiche USB le colleghi su porte frontali o su porte posteriori?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

scusate l'assenza.. ora sono dal portatile, comunque proverò a scaricare i driver da internet.

le usb sono sia frontali (2) che posteriori (4) e io ho provato un po' con tutte..! <_<

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Prova reinstallando i driver...

penso ci sia qualche programma che dia problemi o faccia andare in conflitto il sistema... dovresti provare con la formattazione <_< :P:P

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

ciao

credo di avere lo stesso problema, le porte usb non mi riconoscono più le periferiche; hai risolto??

io ho formattato, aggiornato i driver, disinstallato, reinstallato ma niente....l'ho portato in assistenza, mi hanno cambiato la scheda madre e... niente....dopo un pò in cui sembrava andare bene, ha ricominciato....

...in pratica le porte usb, dopo un tempo casuale, non sono più in grado di riconoscere le periferche, tutte e 4 le porte e con qualsiasi periferica...

se hai trovato una soluzione mi piacerebbe molto saperla!

grazie!

Modificato da madeforkill

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

[ben]madeforkill[/ben]

hai provato attanccando 1 sola periferica?

sicuro che ti hanno sostituito la scheda madre? :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

a me me lo faceva con una periferica. Da gestione periferiche su tutto quello che tropvi sotto controller USB clicca su disinstalla.

Riavvia il pc e ti si reinstalleranno i drivers. Io risolsi così

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

si, come dicevo ho provato a disinstallare ma non ho risolto niente...ho anche formattato e dopo un pò mi si è ripresentato il problema...

anche se c'è solo una periferica attaccata, ad esempio il mouse, dopo un pò mi si disattiva e non viene più riconosciuta...

con qualsiasi altra periferica è lo stesso, spesso non vengono riconosciute sin da subito...a volte si disattivano dopo un pò...l'ipod un paio di volte ho rischiato di danneggiarlo, perchè mentre è in ricarica di colpo non viene più riconosciuto e mi rimane bloccato con lo schermo semi-illuminato fino a che la batteria non si scarica completamente :)

è tutto molto casuale e inspegabile...

per quanto riguarda la scheda madre...l'ho portato in assistenza e sul rapporto c'è scritto che è stata sostituita...poi non so...effettivamente un pensierino l'ho fatto anch'io <_<

fatto sta che son quasi 2 mesi che non riesco a risolvere il problema :locked:

Modificato da madeforkill

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Controllato che non siano attive le opzioni di risparmio energetico sulle USB?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

si...anche quello avevo controllato...

ma proprio oggi ho notato una cosa :) : al solito mi si è disattivato il mouse, che è collegato ad una delle 2 USB che si trovano sul lato destro del portatile ( altre 2 sono dalla parte opposta); dopo una :locked: , tiro un pugno sulla scrivania e mi si riattiva :P ...dopo poco si disattiva un altra volta e con altri colpetti riesco a riattivarla momentaneamente...e così via :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:)

temo ci siano dei falsi contatti sulla porta USB. se provi a muovere leggermente il connettore, la periferica si attiva e disattiva?

pulisci i connettori nel caso sia della polvere che infastidisce. Se il problema persiste, dovresti portare il pc in assistenza :P in quanto ho dei problemi hardware alle USB che sono saldate male (provocando dei falsi contatti)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

si, succede che, muovendo il portatile leggermente, le USB si disattivano e riattivano....ma possibile che tutte e 4 hanno questo difetto? anche le 2 dalla parte opposta?

poi, quando si disattivano le porte, mi si bloccano per qualche secondo le applicazioni in uso :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0