Accedi per seguire   
Seguaci 0
fdiodato

Coolpix 7900 E Scheda Sd

13 messaggi in questa discussione

Ciao. Vorrei comprare una compatta, la migliore se possibile. Quindi stavo pensando alla Nikon Coolpix 7900. Che ne dite? Mi serve in viaggio. Sono un principiante.

Ho letto che la scheda sd consigliata per questa compatta e` una con almeno 10mb/s (correggetemi se sbaglio). Forse una ultra II da 1gb sarebbe la scelta migliore, che ne dite? Pero` quella che ho visto anche se ha 10mb/s in lettura ne ha 9 in scrittura, non 10. E` un problema? Forse non e` adatta? Grazie dei preziosi consigli che vorrete darmi.

Francesco

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao fdiodato e Benvenuto

La migliore macchina non esiste, esiste una macchina buona e adatta alle nostre esigenze, e se ti serve per fare foto di viaggi la pur ottima Coolpix 7900 dispone di un misero zoom ottico 3x, un grave handicap per come la vedo io.

A quel prezzo puoi avere una compatta zoom (8x-10x-12x) forse leggermente più ingombrante ma molto più divertente e versatile.

Rimane il fatto che la serie Coolpix sforna delle gran macchine, ma ripeto non sottovalutare lo zoom (lascia perdere lo zoom digitale, è poco più di un gadget).

Forse i 7 megapixel ti fanno gola, ma non sono l'unico fattore da considerare (diverse reflex digitali montano sensori a 6 megapixel, giudicato un compromesso accettabile tra qualità e rumore).

In quanto alla scheda, 9 o 10 mb/s non fanno tutta questa differenza e non credo che la macchina preferisca l'una o l'altra :P

Detto questo, ogni macchina andrebbe provata prima dell'acquisto.

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
A quel prezzo puoi avere una compatta zoom (8x-10x-12x) forse leggermente più ingombrante ma molto più divertente e versatile.

Grazie della cortese risposta. Proprio a proposito del rumore, potrei avere problemi per il fatto che sul piccolo sensore della Cl 7900 ci siano 7mega pixel? Molti consigliano la 5900, ma le ho trovate a una differenza di circa 40 euro. In tal caso quale mi consigli tra le due? Cmq pare che qui in Giappone ormai la 5900 sia introvabile.

Lo zoom e` cosi` importante? Forse per i paesaggi? Cmq non e` tutto. La qualita` delle foto credo sia importante e forse in questo la nikon e` senza eguali. Quale compatta zoom ti senti di suggerirmi? Io ho anche un altro problema. Ho intenzione di comprarmi il lettore X5L dell`Iaudio su cui posso scaricarci le foto in modo da liberare la sd (magari me la prendo da 512mb... o meglio da 1?). Quindi vorrei una fotocamera compatibile in modo da poterla collegare direttamente al lettore tramite la USB e scaricare. Non sono nenache sicuro sulla compatibilita` della 7900 perche` non ci sono dati disponibili al momento. Credo che pero` vada bene visto che la 5900 e` compatibile.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

credimi se ti dico che lo zoom (ottico) è importante... ci sono mille occasioni per usarlo, non sempre ciò che desideriamo fotografare è abbastanza vicino, e se non ce l'hai, niente foto.

con questo non ti sto sconsigliando la macchina in questione, ti dico solo il mio punto di vista :P

consigliare una macchina fotografica è comunque sempre difficile, tu quanto vorresti spendere? dimmi ad esempio il prezzo della 7600 da te in giappone.

per quanto riguarda il lettore, penso tu abbia ragione ma non ne sono certo nemmeno io.

il formato della scheda? dipende, io uso schede da 256mb, se ne perdo/rompo/danneggio una il danno è minimo.

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
consigliare una macchina fotografica è comunque sempre difficile, tu quanto vorresti spendere? dimmi ad esempio il prezzo della 7600 da te in giappone.

Grazie davvero!

Visto che devo fare la spesa, allora non voglio tanto badare a spese, ma voglio essere sicuro di avere il meglio.

Perche` la 7600? La preferisci alla 7900? Cmq qui costa circa 259 euro.

Quale compatta con zoom piu` potente mi consiglieresti e perche`?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Perche` la 7600? La preferisci alla 7900?

63432[/snapback]

:P no scusami fdiodato, avevo sbagliato io a scrivere :sonno:

allora, se hai pazienza sto stilando una "rosa" di possibili candidate all'acquisto tra le compatte zoom.

tieni presente però, come ti ho detto più sopra, che "ogni" macchina andrebbe provata prima, indipendentemente dai numeri che può vantare sulla carta :P

resta sintonizzato.... :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

:) no scusami fdiodato, avevo sbagliato io a scrivere :sonno:

allora, se hai pazienza sto stilando una "rosa" di possibili candidate all'acquisto tra le compatte zoom.

Aspetto. Non e` che saresti cosi` gentile da farmi anche una classifica (in base a esperienza personale, di amici o frequentatori del forum) delle compatte prendendo in considrazione tutte le caratteristiche e non solo lo zoom? A che posto satarebbe la CL7900? Aspetto com ansia. Grazie!!!!!!!

P.S. Con la 256mb pero` avrei grosse limitazioni per i video...

Modificato da fdiodato

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se conti di fare molte foto, cioè se pensi che la fotografia, per quanto a livello hobbistico, sia una "pulsione" che hai dentro, una passione, e se sei disposto a spendere un pò di più, eccoti una bella triade di novità (almeno in Italia, e ignoro totalmente i prezzi dalle tue parti)

1. Canon Powershot S2 IS

2. Sony Cybershot Dsc H1

Recensione Sony Cybershot Dsc H1

3. Konica Minolta DiMAGE Z5

Un paio di considerazioni su queste macchine:

- la Canon io la prenderei a occhi chiusi, se avessi i danari :P

- la Sony supporta memorie MemoriStick/Pro, molto care in Italia, da te non so ma

non è un dettaglio trascurabile

- la Konica Minolta l'ho messa come ultima scelta, ma è quella che offre il miglior

rapporto qualità/prezzo (ricorda però che stiamo parlando di mercati molto diversi)

tutte e tre hanno la funzione AntiShake, indispensabile con ottiche di quella portata.

per le non zoom (che comunque non ti consiglio :wub: ), la macchina che hai scelto tu va benissimo. diventa difficile poi fare una classifica come chiedi tu, bisognerebbe essere professionisti del settore o avere un sacco di soldi! :P

le marche migliori sappiamo tutti quali sono, e se clikki sul primo link che ho in firma puoi fare un giretto delle meraviglie anche tu :P

in ultimo: mai fatto un video con la fotocamera, ma capisco che dipenda da te. comunque se ti attizza la scheda da 1giga, tutti i professionisti usano quelle.

:)

p.s. nei link trovi tutte le specifiche tecniche di ogni macchina.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie. Sei stato fin troppo gentile. Alla faccia delle compatte! Forse per un viaggio comodo (e soprattutto per non dare nell`occhio di eventuali malintenzionati) mi sembrano troppo per me. Non saprei neanche usarle e quindi considerando anche il prezzo mi sembrerebbe uno spreco! Quelle di questo tipo sono piu` o meno sugli stessi prezzi, no? Quindi credo che dovro` scegliere solo tra le compatte con un piccoloo zoom.

Pensa che finora ho usato un`"usa e getta"! E se li`, dove lo zoom e` inesistente, mi sentivo abbastanza soddisfatto delle foto, che pensero` della CL7900? Mi basta fotografare qualche monumento e qualche paesaggio (spero che la CL7900 faccia il suo dovere anche di sera). Cerchero` di accontentarmi e magari se mi scopro fotografo se ne riparla in futuro. Non credi?

Rinnovo i ringraziamenti. Mi sei stato molto utile.

Saluti

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao fdiodato, in realtà non ho fatto granché, tant'è che sei tornato al punto di partenza! :P

in effetti forse ho un pò esagerato, come prima macchina quella che hai scelto mi pare ottima. ti dico però, che se ti piacerà fare foto, te ne stancherai subito. :P

è anche vero che l'ingombro cambia parecchio, oltre al prezzo. comunque la Nikon è una ottima marca, e la serie Coolpix una delle più fortunate del settore. unico neo non ci sono compatte zoom di buona portata, a meno di andare sulla serie superiore.

per le foto notturne, come per tutte le altre, ti dovrai affidare all'automatismo della macchina.

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

un'ultima cosa, se posso permettermi. prima o poi acquista una fotocamera con anche impostazioni manuali, e documentati un minimo sui rudimenti. farai magari un pò fatica all'inizio, certe foto veloci le perderai magari, ma poi le soddisfazioni sono tante. il digitale offre la possibilità di non sprecare rullini ecc., ti puoi allenare all'infinito.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie. Ho apprezzato molto la tua gentilizza. Cmq non e` vero: mi hai fatto capire che per ora una coolpix mi basta! :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

grazie a te fdiodato, spero di continuare a leggerti :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0