sommartider

Intel E6400 Senza Core (?)

80 messaggi in questa discussione

Qualcuno sa come mai Vista mi dicie che il mio processore ha un solo core quando si tratta di un Intel E6400 core2 duo, devo abilitare qualcosa nel bios? oppure devo fare delle configurazioni software? Grazie in anticipo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il processore è gestito in automatico.. dove vedi un solo core?

sono 2 core :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
il processore è gestito in automatico.. dove vedi un solo core?

sono 2 core :)

non ho capito, leggo uno ma devo pensare 2? Nella schermata dei punteggi. Il pc ha ottenuto 4,6 che è il più basso; proprio il processore. mi sembra strano, che dite?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dove ha ottenuto tale voto .. mi puoi fare uno screen?

comunque è sicuro che sono 2 core

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Dove ha ottenuto tale voto .. mi puoi fare uno screen?

comunque è sicuro che sono 2 core

provo ad inviare questo file ma non so se è leggibile

post-11573-1173561500_thumb.jpg

Modificato da Sommartider

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

viene perfettamente riconosciuto. Il numero 1 a mio avviso fa riferiment, non tanto ai core, quanto alla cpu che è "una" sola.

Sinceramente dei punteggi di winzozz farei a meno, mi affiderei a benchmark molto più serii.

Comunque fai una prova: apri il task manager e selezioni un processo. Clicca su compatibilità o proprietà ti dovrebbe apparire la possibilità di spuntare cpu0 e cpu1.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

è strano che ti indichi che c'è solo un core.. forse si riferisce al n.ro di socket sulla scheda madre o è qualche bug di windows Vista.

il tuo processore è un dual core a tutti gli effetti. :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi grazie mille ma non ci siamo proprio, non trovo nulla nelle proprietà del processo; e mi è venuto in mente che quando avevo XP, poi aggiornato a Vista in gestione periferiche alla voce Processori trovavo due voci identichew (due core?) Credo di capirci sempre meno. Sufferimenti?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ragazzi grazie mille ma non ci siamo proprio, non trovo nulla nelle proprietà del processo; e mi è venuto in mente che quando avevo XP, poi aggiornato a Vista in gestione periferiche alla voce Processori trovavo due voci identichew (due core?) Credo di capirci sempre meno. Sufferimenti?

scaricati siw e vediamo cosa ti dice.

da gestione hardware ha già controllato?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ragazzi grazie mille ma non ci siamo proprio, non trovo nulla nelle proprietà del processo; e mi è venuto in mente che quando avevo XP, poi aggiornato a Vista in gestione periferiche alla voce Processori trovavo due voci identichew (due core?) Credo di capirci sempre meno. Sufferimenti?

Scarica e installa CPU-Z e inviaci uno screenshot della schermata principale

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Scarica e installa CPU-Z e inviaci uno screenshot della schermata principale

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scarica e installa CPU-Z e inviaci uno screenshot della schermata principale

In effetti qualcosa di strano c'è! vedo su CPU-z che mi trova un solo core. Eppure il processore è core2 duo mi sorge un dubbio circa la configurazione della motherboard. In ogni caso ricordo che su XP prima dell'aggiornamento diceva che erano installati due processori non capisco più niente!

post-11573-1173775774_thumb.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In effetti qualcosa di strano c'è! vedo su CPU-z che mi trova un solo core. Eppure il processore è core2 duo mi sorge un dubbio circa la configurazione della motherboard. In ogni caso ricordo che su XP prima dell'aggiornamento diceva che erano installati due processori non capisco più niente!

hai cambiato qualche settaggio prima di installare vista?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Potrebbe anche essere la gestione di Vista diversa...

hai cambiato qualche settaggio nel bios?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Potrebbe anche essere la gestione di Vista diversa...

hai cambiato qualche settaggio nel bios?

Si a dire il vero, durante una situazione strana ho ripristinato le impostazioni di default sul biops della motherboard, che è msi 954p-neo (credo) comunque il chipset è 954 di intel. E dopo questa cosa è ripartito; però XP mi ha richiesto una nuova attivazione visto che avevo eseguito sostanziali modifiche (???).

Potrebbe essere la causa? Vado nelk bios e poi su "load optimized settings" ? O è una sciocchezza ? :)

Comunque grazie a tutti per i consigli

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si.. ricarica le impostazioni di default del bios :P

per l'attivazione è strano che te lo richieda.. non ha cambiato componenti al pc.. solo variato impostazioni :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Si.. ricarica le impostazioni di default del bios :P

per l'attivazione è strano che te lo richieda.. non ha cambiato componenti al pc.. solo variato impostazioni :)

E' il caso di fare un backup preventivo? :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ripristinando le impostazioni del BIOS, ricarichi solo le impostazioni di default della scheda madre.. quelle che il produttore ha impostato.. non puoi eseguire backup

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ripristinando le impostazioni del BIOS, ricarichi solo le impostazioni di default della scheda madre.. quelle che il produttore ha impostato.. non puoi eseguire backup

io dicevo dei dati rischio di perderli?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Si.. ricarica le impostazioni di default del bios :P

per l'attivazione è strano che te lo richieda.. non ha cambiato componenti al pc.. solo variato impostazioni :)

Ho provato ieri sera ma niente da fare. Ho tentato anche ad aggiornare il bios della motherboard ma non è cambiato nulla cpu-z mi dice che ho sempre un solo core. Comincio a credere che forse ci sia qualcosa di strano nel mio computer.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho provato ieri sera ma niente da fare. Ho tentato anche ad aggiornare il bios della motherboard ma non è cambiato nulla cpu-z mi dice che ho sempre un solo core. Comincio a credere che forse ci sia qualcosa di strano nel mio computer.

visto che ormai di tentativi ne hai fatti tanti: non è che potresti provare a creare una doppia partizione installando winxp e vista? almeno eliminiamo l'errore del sistema operativo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

prova che ti consiglierei di fare anch io.. penso sia un problema di gestione di Vista.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi son accorto di una cosa:

aprendo una finestra CMD su Vista e digitando systeminfo si ottiene un riepilogo del sistema. Alla voce tipo build SO trovo "Multiprocessor free" forse può avere attinenza con la risposta che non riesco a trovare?

La seconda installazione, quella di XP creedo di non poterla fare dal momento che il mio Vista è un aggiorenamento con il quale ho aggiornato XP. Ma non sono sicuro sapete niente in proposito? :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Penso che ci siano problemi sulla gestione del HD.. penso sia un bug di Vista

che scheda madre hai?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora