sommartider

Intel E6400 Senza Core (?)

80 messaggi in questa discussione

se aggiorni il bios perdi la garanzia sulla mobo.

Portala al tecnico e fagli fare le prove.

Arrabbiati e digli che lo rivuoi funzionante!

é un tuo diritto!fagli testare il procio su di un altra macchina...

Naturalmente parlo del tecnico che ti ha fatto fisicamente il pc...nn quello che ti ha messo vista ...o è la stessa persona?!?

Non si tratta della stessa persona, Vista l'ho installato da solo, ma il tecnico ho provveduto a contattarlo: mi chiedeva in che modo io mi fossi accorto del fatto del core non attivo perchè non tutti i programmi vedono i due core. Al sentirsi dire Windows Vista ha tentennato un po.... Quindi diceva che altro ci fai girare? Il colpo di grazia è stato, che poi è la verità: Visual studio; per questioni dilavoro uso quello express per ora ma sempre visual studio è! Allora ha detto che doveva informarsi, mi sa che mi hanno rifilato una sola... Poi dicevi che se aggiorno il bios invalido la garanzia ma è statoproprio il tecnico a farlo per apire come mai Sui canali ide non fosse applicabile l'UDMA. Quindi lui ha invalidato qualcosa? è il caso che cambio negozio di fiducia? Cosa ne pensi? :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

se sono loro a cambiarti i pezzi nn c'e' da preoccuparsi :)

ma se ti dicono che nn ti devi rivolgere più a loro ma direttamente alla Microstar(MSI) allora Lui te l'ha già invalidata.

Quanto tempo fa te l'ha montato?

E quando hai denunciato il primo problema dalla consegna?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Procedendo con ordine le prove che ti suggerirei di fare sono:

- reistallare vista;

se vede ancora solo 1 core, installa Windows XP in un altra partizione.

Se ti vede ancora 1 core,

aggiorna il bios della scheda madre.

Fatto questo escludi che sia un probl. software. Nel caso ci siano ancora problemi dovresti fare un controllo incrociato (processore su un altra Mobo) per verificare se è un problema di scheda madre o di processore.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi sembrava d'obbligo aggiornarvi sulla situazione. Ho scritto una mail al supporto tecnico intel; credo che dal sito arrivi direttamente negli stati uniti. Nel giro di un'ora ho ricevuto in risposta una mail che mi informava che non è quasi mai causa del processore ma a volte delle motherboard possono fare anche di queste cose e dunque di rivolgermi al costruttorte della motherboard. Per essere sicuro dell'integrità processore dovevo scaricare ed installare un programma che si chiama "Intel Processor ID utility" e qualora questa identificasse un solo core di inviare il log a loro per ulteriori analisi. il risultato comunque si vede nello screenshot che allego, che ne pensate della cosa? :)

post-11573-1178966920_thumb.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

è ok :P rileva i due core :P:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
è ok :P rileva i due core :wub::)

Già, ma questo ancora non spiega come mai il sitema ne usi solo uno, credo che piano piano ci si avviocina alla soluzione pazienterò fino a quando non avrò imparato qualcosa di nuovo. Con l'hardware non sono molto informato ma mi sto documentando grazie a questa cosa. vi terrò aggiornati sulle novità appena MSI mi risponde, se risponde è chiaro! :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non penso sia un problema a livello hardware, perchè come hai potuto notare sia dal bios, dal software specifico e da Windows XP, vengono riconosciuti e gestiti i due core; il problema sta nel sistema di gestione di vista, che forse presenta qualche falla o problema con il riconoscimento. Con l'uscita di driver aggioranti di MSI (o di una patch) o un aggiornamento di Vista, tale problema verrà risolto.

Se a livello bios vengono riconosciuti, il processore c'è.. il problema ora risiede nel software..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dalla schermata di CpuZ,ho notato che il tuo processore moltlipica x6,invece dovrebbe moltlipicare x8.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

[ben]jimi69[/ben]

il moltiplicatore dipende dal modello del processore. tu quale hai?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rgazzi scusatemi ma eccomni per una nuova puntata di Cosa accade al mio processore, mi spiegate se sapete cosa vuol dire logical e physical processor? riferito ai core, non riesco a postare uno screenshot per spiegarmi meglio se volete insisto è strano il 6400 non dovrebbe evere due core fisici?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

un processore logico è un processore che in realtà non esiste ma viene emulato medinate una particolare tecnologia che permette di sdoppiare un core fisico in due core uno fisico e uno logico per ottimizzare le prestazioni

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
un processore logico è un processore che in realtà non esiste ma viene emulato medinate una particolare tecnologia che permette di sdoppiare un core fisico in due core uno fisico e uno logico per ottimizzare le prestazioni

ma il tipo di processore che ho io, e6400 appunto non dovrebbe avere due core fisici o mi hanno rifilato una bufala? Non ci capisco più niente, abbiate pietà mi fuma il cervello :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Salve a tutti, ho scritto nuovamente ad intel per avere delucidazioni sul processore e mi hanno scritto qualche giorno fa. d'accordo con Frman posto qui in basso un estratto saliente della mail di risposta. In pratica ho tolto solo il questionario per il feedbac,

ecco il testo:

"Dear Fabio,

Thank you for contacting Intel® Technical Support.

I understand that your system is reporting only one core on your Intel® Core 2 Duo processor.

Since we do not rely on information provided by third party software, I would recommend you to run the Intel® Processor Identification Utility to properly identify your Intel® processor.

The Intel® Processor Identification Utility was developed by Intel® Corporation to enable consumers the ability to identify and, in some circumstances, determine if their Intel® processor is operating at the correct speed intended by Intel® Corporation. Beginning with the Pentium® processor, this utility provides consumers with the ability to determine standard CPU identification of Intel processors. In addition, supported processors can utilize the Intel® Processor Identification Utility to help determine if a processor has been over-clocked.

You can download this utility at:

http://www.intel.com/support/processors/tools/piu/

We also recommend having the latest BIOS version for your motherboard.

If after running the Intel® Processor Identification Utility it reports incorrect processor information please provide us the log file generated by the Intel® Processor Identification Utility for further research.

Also please verify that the motherboard actually supports the Intel® Core 2 Duo processor E6400.

This is a Conroe processor.

Please do not hesitate to contact us again if you need further assistance."

CVosa ne pensate? mi piacerebbe leggere qualche commento, chissà che non sia illuminante per il mio problema. Di fatto io lavoro con il pc che usa solo uno dei due core, Ammesso che l'altro ci sia fisicamente e non sia solo virtuale (Boh!) Ciao a tutti per adesso. :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Intendi gli attacchi Molex? si, ce ne sono un bel pò

Facci sapere poi su quale alu è caduta la tua scelta ...

:)

Se il tool della intel te lo rileva correttametne vuol dire che problemi non ce ne sono...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Intendi gli attacchi Molex? si, ce ne sono un bel pò

Facci sapere poi su quale alu è caduta la tua scelta ...

:)

Se il tool della intel te lo rileva correttametne vuol dire che problemi non ce ne sono...

Qualche post più su c'è lo screenshot che avevo già fatto con quel tool ma allora perchè Vista insister a dirmi che ne ho solo uno di core?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ti devi fidare di quanto dice casa Intel. Purtroppo è normale che Vista non abbia un sistema di diagnostica efficentissimo e possa incappare in questi errori (almeno fino a correzione bugs).

Il sistema che usa Vista è un sistema generico e aspecifico, che valuta alcuni parametri... magari è un sistema di diagnostica non perfettamente collaudato con i dual core.

La diagnistica Intel invece è progettata appositamente :) quindi sicuramente più attendibile.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ti devi fidare di quanto dice casa Intel. Purtroppo è normale che Vista non abbia un sistema di diagnostica efficentissimo e possa incappare in questi errori (almeno fino a correzione bugs).

Il sistema che usa Vista è un sistema generico e aspecifico, che valuta alcuni parametri... magari è un sistema di diagnostica non perfettamente collaudato con i dual core.

La diagnistica Intel invece è progettata appositamente :P quindi sicuramente più attendibile.

Ma certo nessunomette in dubbio la cosa solo vorrei sapere dove è quel core che non è in uso, si tratta di risparmio energetico o di guasto hardware io è solo questo che vorrei capire e poi perchè pcwizard2007, di cpuid quelli di cpu-z mi dice che uno dei core virtuali non è attivo? appena avrò capito queste due cose sicuramente mi darò pace è solo curiosità, il pc funziona bene a parte sciocchezze sulle impostazioni... ok poi appena ho novità vi aggiorno, ciao per ora. :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:)

come stai...ne è passato di tempo....

che versione di vista hai?

rtm ?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

<_< Leggo tra le righe che jufan crede in un piccolo bug della tua versione di Vista ... :dia: se è così :dia: ... quoto :):P:P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
:)

come stai...ne è passato di tempo....

che versione di vista hai?

rtm ?

Bentrovato! Tutto bene e tu fatte le ferie?

Si non è una beta se è questo che intendi, si tratta di Windows Vista business quella dell'express upgrade per capirci dunque ho aggiornato da XP.

Bella gatta da pelare, non trovi?

Ciao. :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

già....se puo' consolarti anche la mia vga su vista non viene mappata con tutta la sua memoria....su xp si :)

Hai provato a fare un back up totale (con ad esempio acronis)per non perdere l'upgrade e a mettere su solo xp?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
già....se puo' consolarti anche la mia vga su vista non viene mappata con tutta la sua memoria....su xp si :P

Hai provato a fare un back up totale (con ad esempio acronis)per non perdere l'upgrade e a mettere su solo xp?

No quello non l'ho fatto però mi ricordo che tempo fa quando c'era XP a causa di problemi con un driver per un paio di volte entravo nel bios accendendo il PC e dovevo dire default bios settings o non partiva nulla. Dopo qualche giorno appunto Xp ha voluto essere riattivato, strano vero... Ah dimenticavo ho scritto a MSI produttore della motherbopard e mi hanno chiesto per verificare ila versione del bios e il PCB della scheda che onestamente non so dove trovare, pensi sia il caso di cercarlo e ricontattarli? :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
già....se puo' consolarti anche la mia vga su vista non viene mappata con tutta la sua memoria....su xp si :P

Hai provato a fare un back up totale (con ad esempio acronis)per non perdere l'upgrade e a mettere su solo xp?

No quello non l'ho fatto però mi ricordo che tempo fa quando c'era XP a causa di problemi con un driver per un paio di volte entravo nel bios accendendo il PC e dovevo dire default bios settings o non partiva nulla. Dopo qualche giorno appunto Xp ha voluto essere riattivato, strano vero... Ah dimenticavo ho scritto a MSI produttore della motherbopard e mi hanno chiesto per verificare ila versione del bios e il PCB della scheda che onestamente non so dove trovare, pensi sia il caso di cercarlo e ricontattarli? :)

Rieccomi!

ho coinvolto molte persone in questo mio problema e mi sembra corretto informarvi degli ultimi sviluppi perchè la cosa non è ancora finita.

Rapidamente: il supporto tecnico intel mi ha detto oggi al telefono che se il processore aveva un problema non avrebbe funz<ionato. Un solo core attivo dipende probabilmente dalla MB. Microstar italia mi ha inviato un bios che però a dispetto di quello award nativo della scheda è Ami. Non ho fatto ancora nulla perchè ho chiesto spiegazioni in merito. Che ne pensate, arriverò a scrivere la parola fine? Vi darò comunque a titolo di curiosità un aggiornamento sulla situazione appena Microstar mi farà sapere. A presto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao e bentornato...

ne è passato di tempo...e anche di situazioni da me verificate con mano nei vari assemblaggi.

Sono giunto ad una conclusione per esperienza diretta:

Intel non ammetterà mai che il processore in tuo possesso ha dei seri problemi con uno dei due core...e non è vero che se uno dei due non funziona....allora non va' il processore.

A me è capitata una cosa simile con un quad....uno dei core era morto e defunto....ma il processore funzionava perfettamente!

te ne accorgi solo nei benchmarch....se utilizzi everest ad esempio...e fai andare le benchmarch del processore(che a memoria devono essere 3) vedrai che ti dara' un risultato scadente.

Questo è quello che mi è capitato direttamente.

inoltre....spero che nel frattempo tu abbia provato a testare il procio su di un'altra mobo.....

Questo è quello che posso dirti.

Dispiace ammetterlo ma....usciti gli e6450 con 4mb L2...da tempo ormai.....non ti è balenata la voglia di acquistarne uno per sostituirlo all'esistente....i prezzi sono calati parecchio.... se aspetti Intel...non ne verrai fuori piu'...

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao e bentornato. Secondo me per tagliare la testa al toro dovresti eseguire alcuni test con il SiSoft Sandra XI. Nello specifico il CPU test arithmetic ALU e MFLOPS, e se possibile anche i memory test floating point e integer. Poi postami i risultati. Se funziona ad un core solo lo rileveremo immediatamente dai risultati.

Non mi fido di Intel, perchè come ti ha detto jufan non ammetterebbero mai che hanno un processore che funziona con un core danneggiato, ma che il problema sia causato dal bios della mobo lo dubito fortemente.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora