Accedi per seguire   
Seguaci 0
spiug

[mysql] Capire Da Quale Tabella Proviene Un Record

3 messaggi in questa discussione

Come da titolo faccio una query al database prendendo in considerazione più tabelle, e quindi mi si combinano assieme.

Ma poi avrei esigenza di sapere da quale tabella proviene.

Girando php.net non ho trovato funzioni a riguardo (solo per trovare informazioni sul campo, oppure il nome della tabella ma dandogli il nome del campo).

Che cosa mi suggerite di fare?

(la struttura di queste tabelle è identica)

Questa mi può essere di aiuto??

http://it2.php.net/manual/it/function.mysql-tablename.php

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:)

non capisco il senso:

se hai 2 tabelle con campi identici probabilmente significa che questi campi sono "correlati"!

quindi se la tabella Clienti contiene i campi

id

nome

indirizzo

piva

e la tabella Utenti contiene

id

idrif

nome

telefono

se i campi nome devono essere identici in entrambe le tabelle devi verificare l'integrità dei dati da codice quando "scrivi" nei record (a meno che non stai utilizzando tabelle di tipo InnoDB che supportano la referenzialità)

in ogni caso puoi fare cosi:

select id.A, nome.A, nome.B, telefono.B from clienti as A, utenti as B where idrif.B=id.A

in questo modo i primi due campi sai con certezza che provengono dalla tabella clienti e i secondi provengono dalla tabella utenti...

.... o forse non ho capito cosa chiedevi?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
:) .... o forse non ho capito cosa chiedevi?

E' esattamente così :P

In pratica io ho 3 tabelle strutturate nello stesso modo, ovvero con lo stesso numero e nomi dei campi.

Con una query seleziono e mostro i vari record di tutte le tabelle, che però così si mescolano confondendosi.

Quindi volevo sapere se c'è una funzione che passato un id (che è presente in una sola delle tabelle) mi restituisca il nome della tabella in cui è presente.

Non credo sia comunque possibile...e comunque ho risolto passando alla nuova pagina oltre all'id anche il nome della tabella.

Se vuoi capire meglio ecco la soluzione pratica di quello che tentavo di fare e con qualche strano giro sono riuscito ad arrivare al risultato ottimale. (non dar retta al popolamento che intanto è messo a caso :P ).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0