bit&bike

Creare Un Cd Di Recovery

10 messaggi in questa discussione

Salve a tutti,

al momento non ho un reale problema ma la cosa mi interessa per le mie attività extra lavorative di assemblatore e configuratore di PC.

La domanda è questa:

- qualcuno sa se è possibile (e come) creare un RECOVERY CD o DVD per un PC? (B)

Diciamo che io installo un PC in configurazione standard (utente normalissimo)

XP

Driver necessari

Office

Antivirus

Configurazione Internet e posta.

A questo punto posso con qualche programma creare una mega immagine del mio HD che possa in caso di danno irreversibile di formattare e reinstallare il sistema nella configurazione originale?

Un po' quello che viene fornito con i portatili o con qualsiasi Desktop non assemplato (vedi Compaq, HP, ACER ....)

Ciao e grazie

P.S. questo mi rsparmierebbe moooolto tempo :andy: :up1:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

[ot] Ciao e Benvenuto.

Quello che chiedi, lo si può ottenere con programmi come Ghost (symantec)

o True Image (Acronis)

Per dettagli sui programmi, puoi consultare il sito dei relativi produttori!

:)

Ho provveduto a spostare la disccussione nell'area di competenza!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Aggiungo, a quanto già detto da Archi, che l'immagine che vuoi creare la puoi rendere universale, adatta cioè a qualsiasi piattaforma hardware, usando il comando sysprep, e guidandolo tramite il file sysprep.inf, un pò come si fa con il file unattended.txt, per le installazioni automatiche, che trovi nel cd di winxp e il piccolo accorgimento di cambiare, prima di fare l'immagine, i driver del controller EIDE, impostando invece quelli generici di windows.

In questo modo eviterai la B.S.O.D. del tipo "inaccessible boot device" e se hai configurato bene il file sysprep.inf, il servizio plug&play riconoscerà tutte le periferiche e installerà automaticamente i driver corretti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Aggiungo, a quanto già detto da Archi, che l'immagine che vuoi creare la puoi rendere universale, adatta cioè a qualsiasi piattaforma hardware, usando il comando sysprep, e guidandolo tramite il file sysprep.inf, un pò come si fa con il file unattended.txt, per le installazioni automatiche, che trovi nel cd di winxp e il piccolo accorgimento di cambiare, prima di fare l'immagine, i driver del controller EIDE, impostando invece quelli generici di windows.

In questo modo eviterai la B.S.O.D. del tipo "inaccessible boot device" e se hai configurato bene il file sysprep.inf, il servizio plug&play riconoscerà tutte le periferiche e installerà automaticamente i driver corretti.

63383[/snapback]

Grazie a entrambi,

non sapevo che l'immagine generata da Ghost potesse essere bootable..... quindi se faccio una configurazione standard poi la posso usare anche per installare un PC nuovo di pacca!! :P ..... Al limite i prblemi sono i Driver! :andy: :) ....

Cosa mi dite di questo?

adesso dovrò prendere uno dei due programmi e smanazzare un po' per vedere le varie configurazioni di cui parlate!

grazie ancora

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Grazie a entrambi,

non sapevo che l'immagine generata da Ghost potesse essere bootable..... quindi se faccio una configurazione standard poi la posso usare anche per installare un PC nuovo di pacca!!  :P ..... Al limite i prblemi sono i Driver!  :andy:  :) ....

Cosa mi dite di questo?

adesso dovrò prendere uno dei due programmi e smanazzare un po' per vedere le varie configurazioni di cui parlate!

grazie ancora

63995[/snapback]

No.. mi sono espresso male...

se di un sistema installato, fai l'immagine con ghost (o simili), quella immagine, sarà valida per quello specifico pc!!!

Se a te serve un cd da cui installare tutto, e senza dover dare risposte, configurazioni etc etc, serve quello che ti ha detto beep:

con sysprep, crei un file di "risposte automatiche" (unattend.txt) che va inserito nel cd installatore di windows, e a quel punto installando, le richieste che normalmente vedi in fase di installazione, non compaiono a video perchè i parametri, vengono presi dal suddetto file!

Per dettagli su sysprep, ti consiglio di leggerti la relativa documentazione!

-------

Per fare un cd di installazione con diversi sistemi operativi e diversi tool, si può utilizzare questo: http://www.911cd.net/

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
No.. mi sono espresso male...

se di un sistema installato, fai l'immagine con ghost (o simili), quella immagine, sarà valida per quello specifico pc!!!

Non è proprio esatto :)

basta, come detto l'accortezza di cambiare il driver del controller EIDE.

Poi prima di fare l'immagine crei una cartella drivers, ci metti dentro tutti quelli che ti servono, e tramite il file syspref.inf, indichi a windows che i driver più aggiornati li può cercare anche in quella cartella.

Dopo aver siggillato il sistema, quell'immagine è universale :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Non è proprio esatto  :)

basta, come detto l'accortezza di cambiare il driver del controller EIDE.

Poi prima di fare l'immagine crei una cartella drivers, ci metti dentro tutti quelli che ti servono, e tramite il file syspref.inf, indichi a windows che i driver più aggiornati li può cercare anche in quella cartella.

Dopo aver siggillato il sistema, quell'immagine è universale :P

64016[/snapback]

sei sicuro che se il chipset della scheda madre è diverso tutto funziona regolarmente?

io anni e anni or sono, con nt ebbi problemi, e anche con 2000

illumina anche me .. il mio unico neurone ora sta pensando a altro! :P ( food_ )

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
sei sicuro che se il chipset della scheda madre è diverso tutto funziona regolarmente?

io anni e anni or sono, con nt ebbi problemi, e anche con 2000

illumina anche me .. il mio unico neurone ora sta pensando a altro! :)    ( food_ )

64025[/snapback]

Io uso questo sistema su pc desktop e notebook, che vanno dal PII al PIV.

Onestamente non credo che ci siano problemi se si passa da intel a via o a nvidia, ma onestamente non ho mai provato. In azienda sono tutti Intel.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io in genere faccio 2 partizioni, la seconda fat32 di backup in cui metto i drivers ed una cartella con il file ghostpe.exe + il driver del mouse. ( a volte configuro anche la cartella dei documenti a risiedere qui )

faccio boot da floppy e creo il file immagine della partizione di sistema nella partizione di backup.

poi creo un cd/dvd bootable con tutto il contenuto di backup ( drivers, file ghost di backup, ...), mi chiede di mettere il floppy x l'immagine di boot ( metto il floppy usato prima che ha anche i drivers dos x il lettore cd/dvd ).

in caso di bisogno se l'hardisk e' buono, faccio boot con un cd windows pe e salvo i documenti da c: a d: ( la partizione di backup ) , poi faccio boot da floppye recupero la cartella di sistema con ghost.

se l'hardisk e' andato dopo averlo sostituito faccio boot da cd, ricreo le due partizioni da un'immagine "vuota" avevo messo sul cd insieme al resto, rifaccio boot e ricreo la partizione c: con ghost ( dal backup ghost che e' su cd/dvd )

ps: l'immagine "vuota" e' l'immagine di un harddisk con 2 partizioni vuote, fatta anni fa', in 5 secondi con ghost e questa immagine partiziono e formatto tutto.

ps ps: ho anche una utility che fa' un'immagine nascosta alla fine della partizione e poi "resize" la partizione cosi che l'immagine non venga sovrascritta pero' e' solo x fat32, anzi a dir la verita' non l'ho mai provata con xp, solo con il 98.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho installato il SO con antivirus office e settaggi particolari su un hd ed ora volevo fare il dvd di ripristino con Acronis true image Home senza dover installare prima il programma, ma con il bootable. E' possibile?

Inolte come fare a creare un dvd recovery senza dover inserire il programma all'interno, ma solo un applicazione che legge il file di backup e lo ripristina?

Grazie

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora